Chiesa di Sant'Antonio Abate (Campobasso): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rotbot (discussione | contributi)
m Bot: Latitudine e Longitudine in template Edificio religioso
Nessun oggetto della modifica
Riga 22: Riga 22:


==Descrizione==
==Descrizione==
La chiesa di Sant'Antonio Abate fu edificata nel [[1572]], sopra i resti di una preesistente chiesa di modeste dimensioni. È il monumento più rappresentativo dell'arte [[barocco|barocca]] a Campobasso. L'interno è ad una navata con un magnifico altare maggiore realizzato in marmo nel [[1748]]. Sulle pareti laterali vi sono quattro altari intagliati in legno e rivestiti di oro zecchino. Nella chiesa sono presenti pregevoli dipinti di Guarino da Solofra; sua è la tela di [[san Benedetto]] del [[1643]] e alcune altre, di piccolo formato, che si trovano sull'altare dedicato a [[sant'Antonio Abate]]. Numerosi i dipinti sulle pareti del presbiterio di scuola napoletana del XVII e XVIII secolo. Sul lato sinistro è situato un notevole organo del [[1696]], impreziosito dalla fine decorazione ad intaglio e dal ricco rivestimento in foglia d'oro. Caratteristica è la statua lignea di [[san Francesco]] realizzata dallo scultore campobassano [[Paolo Saverio Di Zinno]].
La chiesa di Sant'Antonio Abate fu edificata nel [[1572]] sopra i resti di una preesistente chiesa di modeste dimensioni. È il monumento più rappresentativo dell'arte [[barocco|barocca]] a Campobasso. L'interno è ad una navata con un magnifico altare maggiore realizzato in marmo nel [[1748]]. Sulle pareti laterali vi sono quattro altari intagliati in legno e rivestiti di oro zecchino. Nella chiesa sono presenti pregevoli dipinti di [[Guarino da Solofra]] come la tela di [[san Benedetto]] del [[1643]] e alcune altre opere di piccolo formato che si trovano sull'altare dedicato a [[sant'Antonio Abate]]. Numerosi i dipinti sulle pareti del presbiterio di scuola napoletana del XVII e XVIII secolo. Sul lato sinistro è situato un notevole organo del [[1696]], impreziosito dalla fine decorazione ad intaglio e dal ricco rivestimento in foglia d'oro. Caratteristica è la statua lignea di [[san Francesco]] realizzata dallo scultore campobassano [[Paolo Saverio Di Zinno]].


== Note ==
== Note ==

Versione delle 19:40, 25 nov 2015

Chiesa di Sant'Antonio Abate
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Molise
LocalitàCampobasso
Coordinate41°33′39.74″N 14°39′16.2″E / 41.56104°N 14.6545°E41.56104; 14.6545
ReligioneCristiana cattolica di rito romano
TitolareAntonio abate
DiocesiArcidiocesi di Campobasso-Boiano
Stile architettonicobarocco
Completamento1572

La chiesa di Sant'Antonio Abate è un luogo di culto cattolico situato nel centro storico di Campobasso.

Descrizione

La chiesa di Sant'Antonio Abate fu edificata nel 1572 sopra i resti di una preesistente chiesa di modeste dimensioni. È il monumento più rappresentativo dell'arte barocca a Campobasso. L'interno è ad una navata con un magnifico altare maggiore realizzato in marmo nel 1748. Sulle pareti laterali vi sono quattro altari intagliati in legno e rivestiti di oro zecchino. Nella chiesa sono presenti pregevoli dipinti di Guarino da Solofra come la tela di san Benedetto del 1643 e alcune altre opere di piccolo formato che si trovano sull'altare dedicato a sant'Antonio Abate. Numerosi i dipinti sulle pareti del presbiterio di scuola napoletana del XVII e XVIII secolo. Sul lato sinistro è situato un notevole organo del 1696, impreziosito dalla fine decorazione ad intaglio e dal ricco rivestimento in foglia d'oro. Caratteristica è la statua lignea di san Francesco realizzata dallo scultore campobassano Paolo Saverio Di Zinno.

Note