Discussioni progetto:Popular music: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Stephan Weidner: nuova sezione
→‎Yes: nuova sezione
Riga 224: Riga 224:
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella [[Discussione:Stephan Weidner|pagina di discussione]].</div>
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella [[Discussione:Stephan Weidner|pagina di discussione]].</div>
</div>-- [[Utente:IlPasseggero|<span style="color: #008B14; font-weight: bold;">&nbsp;Il Passeggero</span>]] - '''''[[Discussioni utente:IlPasseggero|<span style="color: #73CC00; font-size: smaller;">amo sentirvi</span>]]''''' 13:21, 24 set 2014 (CEST)
</div>-- [[Utente:IlPasseggero|<span style="color: #008B14; font-weight: bold;">&nbsp;Il Passeggero</span>]] - '''''[[Discussioni utente:IlPasseggero|<span style="color: #73CC00; font-size: smaller;">amo sentirvi</span>]]''''' 13:21, 24 set 2014 (CEST)

== [[Yes]] ==

Questa voce in Vetrina presenta quattro {{tl|CN}}: qualcuno può provvedere ad inserire le fonti dove necessario? --[[Utente:Gce|<span style="color:green;">G</span><span style="color:grey;">c</span><span style="color:red;">e</span>]] [[Discussioni utente:Gce|<span style="color: silver">★★</span>]] 15:32, 24 set 2014 (CEST)

'Questo è un preavviso per la rimozione dalla Vetrina: se entro tre settimane da quando è stato scritto l'avviso sarà ancora presente o, comunque, non sarà scattato alcun significativo piano di revisione della voce allora si potrà procedere a chiederne la rimozione dalla Vetrina.''

Versione delle 15:32, 24 set 2014

Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Tin Pan Alley.
Tin Pan Alley
Logo del progetto Popular music
Questo è il bar tematico del progetto Popular music. In questa pagina si discutono le questioni relative alle voci di popular music presenti su Wikipedia. Per aprire una nuova discussione, clicca qui.

Benvenuti alla Tin Pan Alley, dove si ritrovano i wikipediani interessati alla popular music, macrocategoria che raggruppa il rock, il pop, l'electronic dance music, ecc., con tutti i loro diversi sottogeneri.

Qui si possono porre domande, inserire comunicazioni e coordinare il lavoro intorno alle voci sulla popular music nell'enciclopedia e alla loro presenza nel Portale Musica.

La Tin Pan Alley fa parte dell'Auditorium, luogo di raccordo per le diverse discussioni sulla musica.

Per argomenti di carattere più generale è meglio rivolgersi al Wikipedia:Bar.

Clicca qui per inserire una nuova domanda o osservazione

In cancellazione

Questo è l'elenco delle pagine riguardanti il calcio proposte per la cancellazione. Se qualche pagina non è di seguito elencata, nonostante sia stata avviata la procedura, è perché nel template {{Cancellazione}} incluso nella pagina non è specificato il parametro argomento (oppure l'argomento è un altro). Se puoi, aiutaci a completare questo elenco inserendo arg=musica nel template delle pagine in cancellazione che ne sono sprovviste.

Voci attualmente proposte per la cancellazione:

 
Archivio Tin Pan Alley


Pur non riferendomi ad un album musicale vero e proprio, chiedo se per caso qualcuno in possesso del cofanetto può aggiungere nella pagina la durata delle tracce del quinto disco: purtroppo su internet non si trovano.--AMDM12 (msg) 01:16, 1 set 2014 (CEST)[rispondi]

Ufficialità delle classifiche EarOne

Volevo aprire la discussione circa l'ufficialità di tale classifiche. La premessa é che in Italia i premi musicali più ambiti per importanza sia nel settore di successo di critica che commerciale/radiofonico sono il:

  • Festival di Sanremo (con i suoi vari podi, premi critica, arrangiamenti, testi, sala stampa, carriera, varie ed eventuali, ed annessi Sanremo Hit Awards categorie download e airplay)
  • Premi e Targhe Luigi Tenco
  • Premio Lunezia
  • Music Awards (nato dal connubio delle ceneri del Festivalbar e dell'Italian Music Awards, precedentemente chiamato Wind)
  • Coca Cola Summer Festival (anche questo nato dalle ceneri del Festivalbar, precedentemente chiamato Tezenis)
  • MTV Awards (le massime premiazioni italiane di MTV, una sorta di MTV EMA, MTV VMA, all'italiana, precedentemente chiamate TRL Awards)

Tutto questo preambolo per dire che ciascun premio collegato all'airplay viene assegnato oggi in Italia sulla base del punteggio di airplay (in particolare la classifica Radio Airplay Italiani ancor più di quella mista) delle classifiche EarOne, che quindi assumono un valore ufficiale in quanto riferimento nell'assegnazione di premi nazionali. Ai Music Awards 2014 (che notoriamente si appoggia alle certificazioni FIMI) é stato addirittura consegnato il primo Premio EarOne che ha quasi il valore di disco di platino radiofonico[1] e al Coca Cola Summer Festival le classifiche EarOne decretano in unione al televoto il podio dei premi di serata e il podio dell'intera manifestazione[2]. Anche il premio Sanremo Hit Awards collaterale e collegato al Festival di Sanremo, il premio download si affida a FIMI, mentre il premio airplay si affida EarOne.

Mi pare che EarOne abbia guadagnato di buon diritto l'ufficialità delle classifiche di airplay in Italia, e che sia la controparte radiofonica delle classifiche commerciali FIMI..Forse in Italia solo Musica & Dischi (assolutamente ufficiale ed autorevole da anni ed anni) stila classifiche gia mixate tra vendite e punteggio airplay, come avviene per la Billboard Hot 100 e le Certificazioni RIAA (che tengono conto di un mix tra vendite, airplay e addirittura visualizzazioni youtube) [poi Billboard ha classifiche solo vendite, solo airplay e solo streaming anche divise per generi, però Billboard Hot 100 raccoglie brani di tutti i generi e mixa i tre parametri].

In questo articolo di Rockol vengono spiegate sommariamente le modalità operative di EarOne, che si affida a GFK, stessa società partner di FIMI.http://www.rockol.it/news-606148/luciano-ligabue-vincitore-premio-earone-airplay-music-awards#article Ecco in Italia oltre a Musica & Dischi (che forse é proprio in stile Billboard), FIMI ed EARONE sono abbastanza complementari, e quindi mi sembra molto attendibile. --8Sirlo6 (msg) 09:49, 1 set 2014 (CEST)[rispondi]

Musica d'ambiente?

Ho notato che qualcuno ha cambiato il titolo della pagina "ambient" in "musica d'ambiente". Correggetemi se sbaglio, ma il nome ufficiale di questo sottogenere non è "ambient"? È molto più semplice trovare persone che parlano di ambient piuttosto che di musica d'ambiente.--AMDM12 (msg) 00:42, 2 set 2014 (CEST)[rispondi]

Sono d'accordo con te. Tuttavia l'utente aveva aperto una discussione sulla voce prima di spostare, ma nessuno gli ha risposto. Di fatto ha agito per silenzio assenso. --Tartufo (msg) 00:51, 2 set 2014 (CEST)[rispondi]

Avviso di cancellazione

La pagina «Ancora in piedi (J-Ax)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 16:01, 2 set 2014 (CEST)[rispondi]

Chuck Schuldiner

La voce Chuck Schuldiner, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stata proposta per la rimozione del riconoscimento.
Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
Commento: Note puntuali scarse e generale mancanza di fonti, avviso C nell'incipit per recentismo

--Kirk39 Dimmi! 13:53, 3 set 2014 (CEST)[rispondi]

Vagio di Blue Monday

Per la voce Blue Monday (New Order), il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--Tommassucci Push It!!! 01:14, 5 set 2014 (CEST)[rispondi]

Avviso FdQ - settembre 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Ambient vs musica d'ambiente

Segnalo questa discussione sul nome da dare alla voce ambient.--AMDM12 (msg) 18:54, 5 set 2014 (CEST)[rispondi]

Cover band

Si può definire "cover" un gruppo musicale o artista che realizza perlopiù brani di altri musicisti e solo alcuni di propria mano?--AMDM12 (msg) 11:24, 7 set 2014 (CEST)[rispondi]

I The Rolling Stones furono chiamati una "cover band" dopo il loro primo album, che vedeva 9 cover e solo 3 brani originali[3]. Quindi immagino di sì. --Tartufo (msg) 12:09, 7 set 2014 (CEST)[rispondi]
Anche la Wikipedia in inglese dice che una cover band "is a band that plays mostly or exclusively cover songs". Non che vada presa alla lettera però, data la mancanza di fonti nella voce. --Tartufo (msg) 12:11, 7 set 2014 (CEST)[rispondi]

Avviso riconoscimento di qualità

La voce Aaliyah, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

-- Vegetable MSG 13:07, 7 set 2014 (CEST)[rispondi]

PdC - Cyssero

La pagina «Cyssero», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Mess (what else?) 12:11, 8 set 2014 (CEST)[rispondi]

Avviso di cancellazione

La pagina «Psybient», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--AMDM12 (msg) 14:01, 10 set 2014 (CEST)[rispondi]

Avvisi enciclopedicità dubbia

È stato notato che la voce «Il cimitero dei semplici» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Sulla voce «The Embrace That Smothers» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--NnvuScrivimi 17:55, 10 set 2014 (CEST)[rispondi]

Vaglio

Per la voce Walk Away (Kelly Clarkson), il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

×°˜`°×ηυηzıα×°˜`°× 23:56, 10 set 2014 (CEST)[rispondi]

Avviso cancellazione

La pagina «The Embrace That Smothers», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--NnvuScrivimi 12:22, 11 set 2014 (CEST)[rispondi]

Woodstock

La voce sul Festival di Woodstock è ora dotata di abbondante bibliografia, l'avviso mi pare superato e da rimuovere. --Ciclope Polifemo (msg) 15:51, 11 set 2014 (CEST)[rispondi]

Chitarra "acustica amplificabile" o "elettroacustica"?

Questo IP ha maldestramente segnalato che la voce chitarra acustica amplificabile andrebbe spostata al titolo corretto chitarra elettroacustica. Ha ragione o no? --Tartufo (msg) 17:27, 11 set 2014 (CEST)[rispondi]

Dai che ce la potete fare a rispondere per una volta, forza. --Tartufo (msg) 17:03, 12 set 2014 (CEST)[rispondi]
Ti dirò, cercando velocemente su internet, noto che le diciture sono utilizzate in egual modo, quindi stabilire quale sia la più "corretta" è difficile. Io terrei "Chitarra acustica amplificabile" perché già leggendo il titolo della pagina si capisce di cosa si parla (chitarra elettroacustica potrebbe essere confusa con chitarra semiacustica).--NnvuScrivimi 17:11, 12 set 2014 (CEST)[rispondi]

PdC - Quit Hatin' the South

La pagina «Quit Hatin' the South», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Mess (what else?) 22:19, 11 set 2014 (CEST)[rispondi]

Heavy metal

La voce Heavy metal, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stata proposta per la rimozione del riconoscimento.
Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
Commento: Note puntuali scarse, presenza di una lunga lista cassettata, presenza di alcuni "cn"

--Kirk39 Dimmi! 07:56, 12 set 2014 (CEST)[rispondi]

Aaron Kamin

Sulla voce «Aaron Kamin» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Carlomartini86(Dlin-Dlon) 15:03, 13 set 2014 (CEST)[rispondi]

Vaglio per Rino Gaetano

Per la voce Rino Gaetano, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--AssassinsCreed (msg) 18:18, 15 set 2014 (CEST)[rispondi]

Enciclopedicità Neon (gruppo musicale)

Sulla voce «Neon (gruppo musicale)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--NnvuScrivimi 00:21, 16 set 2014 (CEST)[rispondi]

richiesta per l'esame della enciclopedicità di una voce proposta (riguardante un gruppo musicale)

Ciao! Nel 2012 avevo tentato l'inserimento di una voce riguardante il gruppo musicale italiano L.A.S.'s Crime, in attività dal 1985, ma visto che non conoscevo sufficientemente i requisiti enciclopedici previsti, la voce fu prontamente eliminata e fui invitato a non reinserire materiale simile (vedi discussioni precedenti).

Dopo un lavoro di recupero delle fonti durato più di un anno e mezzo, necessario per scrivere un testo che fosse basato su dati riscontrabili (riferimenti bibliografici dei quali potevo citare tutti i dettagli perchè presenti su pubblicazioni in mio possesso, come richiesto dalle guide consigliatemi dagli utenti più esperti a cui avevo chiesto indicazioni), sono finalmente giunto ad un risultato che, anche se non impeccabile, spero rappresenti un buon punto di partenza per la redazione della voce wikipedia, ma chiedo a voi, prima di fare qualunque altra attività, come poter correggere, questo sempre che sia giudicata di un qualche interesse enciclopedico.

La pagina, come consigliatomi inzialmente, è stata creata nella mia sandbox personale ed è questa: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Pulseminus/Sandbox

Naturalmente la voce potrà essere tagliata/ampliata/riscritta secondo le indicazioni che mi darete. Molti dei gruppi coetanei dei L.A.S.'s Crime, con cui negli anni 80 il gruppo condivideva compilation, fanzine, articoli su riviste, festival etc., grazie al rinnovato interesse per questo genere musicale (new wave elettronica) e per gli anni 80 in genere, hanno attualmente una voce wikipedia che li rappresenta ufficialmente. --Pulseminus (msg) 17:54, 16 set 2014 (CEST)[rispondi]

Disorfanare King Africa

Qualcuno potrebbe suggerirmi delle pagine significative a cui King Africa potrebbe collegarsi? Questa pagina è praticamente orfana.--AMDM12 (msg) 21:46, 16 set 2014 (CEST)[rispondi]

ABU Song Festivals 2012

Segnalo ABU Song Festivals 2012. Sarebbe più appropriato suddividere la voce nei due festival distinti, ABU TV Song Festival 2012 e ABU Radio Song Festival 2012, come fatto nel Wiki in inglese: ABU TV Song Festival 2012 e ABU Radio Song Festival 2012. Il link agli altri Wiki punta infatti al festival televisivo ed è perciò errato. Mancano inoltre le voci generiche ABU TV Song Festival e ABU Radio Song Festival. Poiché la voce coinvolge più progetti, invito gli eventuali interessati a discuterne qui. --  Il Passeggero - amo sentirvi 10:45, 19 set 2014 (CEST)[rispondi]

Vaglio Paramore (album)

Per la voce Paramore (album), il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--Tartufo (msg) 23:56, 19 set 2014 (CEST)[rispondi]

Segnalazione della voce Mark Knopfler

La voce Mark Knopfler, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

-- Étienne 09:42, 20 set 2014 (CEST)[rispondi]

Dubbio E

Sulla voce «Nazario Di Liberto» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Carlomartini86(Dlin-Dlon) 01:06, 22 set 2014 (CEST)[rispondi]

Avviso cancellazione voce

La pagina «Simboli (brano musicale)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 09:56, 23 set 2014 (CEST)[rispondi]

Dubbio E

Sulla voce «Mario Tunolo» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

In voce viene presentato come cantante e pittore. Come pittore è da cancellazione; come cantante? --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 15:07, 23 set 2014 (CEST)[rispondi]

Anche come cantante. Le uniche due pubblicazioni, secondo quanto indicato da iTunes, sono state distribuite da un'etichetta locale chiamata De Ferrari & Devega. Etichetta di non importanza nazionale. --SuperVirtual 16:09, 23 set 2014 (CEST)[rispondi]


La pagina «Mario Tunolo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Carlomartini86(Dlin-Dlon) 17:58, 23 set 2014 (CEST)[rispondi]

Questa pagina è dedicata ad un album auto-prodotto che tuttavia è divenuto celebre per una serie di ragioni notae a chi è esperto di mash-up. Dite che si può mantenere oppure va comunque cancellata? Esistono criteri che stabiliscono l'enciclopedicita dei dischi auto-prodotti?--AMDM12 (msg) 22:58, 23 set 2014 (CEST)[rispondi]

Stephan Weidner

Sulla voce «Stephan Weidner» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--  Il Passeggero - amo sentirvi 13:21, 24 set 2014 (CEST)[rispondi]

Questa voce in Vetrina presenta quattro {{CN}}: qualcuno può provvedere ad inserire le fonti dove necessario? --Gce ★★ 15:32, 24 set 2014 (CEST)[rispondi]

'Questo è un preavviso per la rimozione dalla Vetrina: se entro tre settimane da quando è stato scritto l'avviso sarà ancora presente o, comunque, non sarà scattato alcun significativo piano di revisione della voce allora si potrà procedere a chiederne la rimozione dalla Vetrina.