Aufbau (rivista): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m L736E ha spostato la pagina Aufbau (Rivista) a Aufbau (rivista) senza lasciare redirect
Riga 21: Riga 21:
{{portale|editoria}}
{{portale|editoria}}


[[:Categoria:Riviste]]
[[Categoria:Quotidiani tedeschi]]
[[:Categoria:Quotidiani tedeschi]]
[[:Categoria:Germania]]
[[:Categoria:Ebraismo]]
[[:Categoria:Olocausto]]

Versione delle 18:35, 19 ago 2020

Primo numero della rivista, 1. Dicembre 1934

Aufbau [1] (Tedesco per "costruire, costruzione") è una rivista destinata agli ebrei di lingua tedesca di tutto il mondo, fondata nel 1934. Hannah Arendt, Albert Einstein, Thomas Mann e Stefan Zweig hanno tutti scritto per la rivista. Fino al 2004 è stato prodotto a New York . È ora invece prodotto a Zurigo.

Storia

L' Aufbau è stato fondato dal "German-Jewish Club", che in seguito è stato ribattezzato "New World Club". Lo scopo originale del giornale era quello di una rivista mensile per il Club, che includeva informazioni utili per i rifugiati ebrei.

Manfred George

Lo scopo della pubblicazione cambiò notevolmente quando, nel 1939, Manfred George fu nominato come nuovo editore. George cambiò il giornale dall'essere una newsletter mensile a una delle principali pubblicazioni antinaziste della stampa tedesca in esilio (Exilpresse). George, nei primi 5 anni del suo mandato, ha portato la tiratura della rivista da 8.000 a 40.000. Prima che Manfred George diventasse l'editore dell'Aufbau, era un noto editore di un quotidiano di Berlino "Tempo" e un giornalista di sinistra nella Repubblica di Weimar.

Archivi, collezioni e riproduzioni

Il database Aufbau

Dal 1. Settembre del 1944 al 27 settembre del 1946, l' Aufbau ha stampato molte liste contenenti i nomi di ebrei situati in Europa che sono sopravvissuti all'olocausto, così come alcuni elenchi con i nomi delle vittime. Il database include informazioni tratte dalle liste apparse tra la fine del 1944 e l'inizio del 1947. Gli elenchi pubblicati su Aufbau sono stati preparati da molte organizzazioni diverse, spesso da organizzazioni umanitarie ebraiche o da funzionari nei campi profughi.

Il Progetto di indicizzazione Aufbau

«L'obiettivo del progetto di indicizzazione dell'Aufbau è quello di preservare tutti gli annunci di nascita, fidanzamento, matrimonio, morte e altre occasioni speciali che sono apparsi sulle pagine dell'Aufbau tra il 1934 e il 2004. Questo progetto permetterà ai singoli individui che fanno ricerche sulle loro origini ebraico-tedesche di individuare facilmente gli annunci rilevanti per la loro ricerca. ... Fino ad oggi l'AIP ha indicizzato più di 27.000 annunci, per la maggior parte del periodo 1975-2002. Questi dati sono ora disponibili come database ricercabile su questo sito. Tuttavia, rimane ancora molto lavoro da fare. Negli anni di picco 1940-1960, c'erano due o tre pagine di annunci in ogni numero della rivista. Ciò si traduce in oltre 150.000 annunci nel corso degli oltre 65 anni di vita dell'Aufbau.»

Note

  1. ^ Pronuncia corretta di Aufbau sul sito Right Pronunciation of Important Names.
  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria