Per vincere domani - The Karate Kid: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 109323395 di SpecchioMist (discussione)
Etichetta: Annulla
Nessun oggetto della modifica
Riga 50: Riga 50:
}}
}}


'''''Per vincere domani''''' (''The Karate Kid'') è un film del [[1984]] diretto da [[John G. Avildsen]].
'''''Per vincere domani - The Karate Kid''''' (''The Karate Kid'') è un film del [[1984]] diretto da [[John G. Avildsen]].


È il primo capitolo della tetralogia di [[The Karate Kid|Karate Kid]]. Oltre a segnare la fama di [[Ralph Macchio]] (nel ruolo del giovane protagonista Daniel LaRusso) il film ha messo in risalto altri attori, primo fra tutti [[Pat Morita|Noryuki "Pat" Morita]] che per questa interpretazione ha avuto una [[candidatura]] come [[Oscar al miglior attore non protagonista|miglior attore non protagonista]] agli [[Premi Oscar 1985|Oscar del 1985]].
È il primo capitolo della tetralogia di [[The Karate Kid|Karate Kid]]. Oltre a segnare la fama di [[Ralph Macchio]] (nel ruolo del giovane protagonista Daniel LaRusso) il film ha messo in risalto altri attori, primo fra tutti [[Pat Morita|Noryuki "Pat" Morita]] che per questa interpretazione ha avuto una [[candidatura]] come [[Oscar al miglior attore non protagonista|miglior attore non protagonista]] agli [[Premi Oscar 1985|Oscar del 1985]].

Versione delle 21:48, 13 dic 2019

Per vincere domani
La scena finale del film
Titolo originaleThe Karate Kid
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno
Durata126 min e 122 min
Generedrammatico, sportivo
RegiaJohn G. Avildsen
SoggettoRobert Mark Kamen
SceneggiaturaRobert Mark Kamen
ProduttoreJerry Weintraub
Produttore esecutivoR.J. Louis
FotografiaJames Crabe
MontaggioJohn G. Avildsen, Walt Mulconery, Bud S. Smith
Effetti specialiFrank Toro
MusicheBill Conti
ScenografiaWilliam J. Cassidy, John H. Anderson
CostumiRichard Bruno, Aida Swinson
TruccoE. Thomas Case
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

[[Categoria:Film statunitensi del 1984]]

Per vincere domani - The Karate Kid (The Karate Kid) è un film del 1984 diretto da John G. Avildsen.

È il primo capitolo della tetralogia di Karate Kid. Oltre a segnare la fama di Ralph Macchio (nel ruolo del giovane protagonista Daniel LaRusso) il film ha messo in risalto altri attori, primo fra tutti Noryuki "Pat" Morita che per questa interpretazione ha avuto una candidatura come miglior attore non protagonista agli Oscar del 1985.

Il grande successo commerciale aprì la strada ad alcune imitazioni, tra cui l'italiano Il ragazzo dal kimono d'oro, e riaccese la passione del pubblico cinematografico verso le pellicole di arti marziali, dopo il grande successo che i prodotti cinematografici con Bruce Lee avevano riscosso negli anni Settanta; Karate Kid funzionò anche come veicolo di diffusione del karate e delle arti marziali in generale, che da questa pellicola, negli Stati Uniti come nel resto dell'Occidente, ricevettero un grande impulso e si svilupparono notevolmente.

Trama

Daniel LaRusso, un sedicenne americano di origini italiane, si trasferisce con la madre dal New Jersey alla California. Il giorno del loro arrivo, il ragazzo conosce l'addetto alle manutenzione del loro nuovo appartamento, un gentile, eccentrico e umile immigrato di Okinawa di nome Kesuke Miyagi.

A una festa sulla spiaggia, Daniel conosce la bionda e attraente Ali Mills, una cheerleder della scuola superiore di Encino. Johnny Lawrence, ex ragazzo di Ali, è il miglior studente di un dojo di karate chiamato "Cobra Kai"; questi cerca malamente di parlare con la ragazza, rompendo anche la sua radio, e quando Daniel prova a intervenire viene facilmente sopraffatto e umiliato da Johnny, fisicamente più prestante. Il primo giorno di scuola di Daniel nel suo nuovo liceo, il ragazzo ha una rissa con Johnny, col risultato di essere tagliato fuori dalla squadra di calcio. In un altro episodio di bullismo, Daniel viene spinto in un fosso e rompe la sua bicicletta, che verrà successivamente riparata da Miyagi. A una festa di Halloween, il ragazzo cercherà di vendicarsi dei suoi persecutori giocando uno scherzo a Johnny, ma viene scoperto e inseguito dal bullo e i suoi complici. Dopo essere stato catturato, viene picchiato selvaggiamente. Miyagi interviene e lo salva, respingendo i cinque attaccanti facilmente e dimostrando insospettabile abilità nel karate.

Daniel chiede a Miyagi di insegnargli a combattere, ma l'uomo rifiuta, accettando invece di accompagnarlo al dojo del Cobra Kai per risolvere il conflitto. Incontrano il sensei, John Kreese, un ex veterano delle forze speciali del Vietnam che insegna ai propri allievi a essere aggressivi e senza pietà nei confronti degli avversari. Respinge l'offerta di pace offertagli da Miyagi, chiedendo invece un incontro tra Daniel e gli altri studenti del Cobra Kai; Miyagi propone di far entrare il ragazzo nel Torneo di Karate Under 18, dove affronterà i membri del Cobra Kai, ma a patto che Daniel venga lasciato in pace durante il periodo di allenamento. Kreese accetta, ma avverte che, in caso non si presentassero, le molestie riprenderanno nei confronti diretti di Daniel e Miyagi.

Miyagi inizia l'allenamento, con il patto che Daniel non dovrà fare domande sui suoi metodi, qualunque cosa gli venga chiesta di fare. Dopodiché, quando Daniel accetta, gli assegna diversi lavori umili e faticosi, che sembrano non avere nulla a che fare con il karate. Daniel si arrabbia sempre di più, pensando che stia venendo sfruttato per fare faccende domestiche; tuttavia, quando Miyagi attacca Daniel in una dimostrazione pratica, il ragazzo si difende grazie alla memoria muscolare dei compiti. Il loro legame si solidifica sempre di più e, mentre gli allenamenti continuano, Daniel apprende della doppia perdita di Miyagi della moglie e del figlio neonato per complicazioni al parto, mentre lui combatteva in un reggimento di fanteria nella Seconda Guerra Mondiale. Attraverso l'insegnamento del maestro, inoltre, il ragazzo impara importanti lezioni di vita come la necessità dell'equilibrio personale, che si riflette nel principio secondo cui l'allenamento nelle arti marziali non riguarda tanto la disciplina del corpo, quanto lo spirito.

Al torneo, Daniel raggiunge inaspettatamente le semifinali. Dopo che ha sconfitto un avversario particolarmente bravo, Kreese si preoccupa che il ragazzo possa arrivare in finale e sconfiggere Johnny. Pertanto, ordina a uno dei suoi allievi di procurare un infortunio a Daniel con un colpo scorretto al ginocchio. Daniel viene portato in uno spogliatoio dove convince Miyagi a usare una particolare tecnica di soppressione del dolore per poter continuare a combattere. Daniel, così, riesce a battere Johnny con un colpo particolare, "della gru", che aveva visto precedentemente fare da Miyagi. Daniel così, viene portato in trionfo da tutti, con Johnny che, in lacrime, accetta la vittoria dell'avversario e gli consegna il premio.

Personaggi

  • Daniel LaRusso, il protagonista
  • Miyagi, il maestro di Daniel. Sua moglie è morta insieme al figlio durante il parto. Il nome del maestro è un riferimento al maestro Chōjun Miyagi, fondatore dello stile di karate Gōjū-ryū.[1]
  • John Kreese, il sensei del Cobra Kai. Molto più cattivo dei suoi allievi.
  • Johnny Lawrence, il più forte nel Cobra Kai e il capo della banda che tormenta Daniel, segue gli ideali di nessuna pietà per l'avversario professati dal suo maestro John Kreese, ma alla fine quando il sensei gli ordina di spezzare la gamba ferita di Daniel rimane giustamente meravigliato e dopo essere stato sconfitto mostra un lato umano e sportivo consegnando di persona in lacrime il trofeo a Daniel e dicendogli "Hai vinto e sei il più forte".
  • Bobby Brown, il secondo più forte nel Cobra Kai e il più mite dei ragazzi della banda, non partecipa mai attivamente ai "pestaggi" su Daniel e più volte tenta inutilmente di convincere i suoi a non esagerare. Dal modo in cui parla si capisce chiaramente che è un ragazzo molto timido e insicuro che rimane attaccato alla "banda" per timore di ritrovarsi da solo. Inoltre è il primo a rendersi conto della follia del sensei e mostra tutto il suo lato buono chiedendo scusa in lacrime a Daniel dopo averlo colpito gravemente alla gamba.
  • Dutch, riconoscibile dalla vistosa chioma bionda. Il suo carattere è nettamente incline alla violenza, ma a differenza di Tommy il suo comportamento è più spaccone ed esibizionista. Dopo la vittoria di Daniel sul suo grande amico Tommy negli ottavi di finale è uno dei primi a rendersi conto che Daniel è migliorato a tal punto da essere una minaccia per il gruppo del Cobra Kai. Viene eliminato proprio da Daniel nei quarti di finale.
  • Tommy, la sua personalità emerge solo durante il torneo perché per il resto del film parla poco. Il suo carattere è molto incline alla violenza, ma a differenza di Dutch dimostra di essere molto più nevrotico ed isterico. Viene eliminato da Daniel negli ottavi di finale e subito dopo aver subito il punto decisivo urla di rabbia. Rimane fedele al sensei fino alla fine incitando Johnny e Bobby.
  • Robertson, ragazzo di colore dei Kobra di scarso talento, durante un allenamento viene sconfitto facilmente da Bobby e durante uno dei primi incontri viene eliminato senza troppi problemi anche da Daniel.
  • Darryl Vidal, ragazzo di origine latino-americana dotato di grande talento, è membro dell'All Valley Karate Club, insieme a Daniel è l'unica minaccia al monopolio del blocco dei Kobra e ne elimina alcuni nel suo percorso nel torneo. Verrà battuto nettamente per 3-0 da Johnny nella semifinale.

Produzione

Il budget del film fu di 8 milioni di dollari e l'incasso negli Stati Uniti ha superato i 90 milioni.[senza fonte] Il film uscì negli Usa il 22 giugno 1984. In Italia arrivò il 25 ottobre.[senza fonte]

Riprese

Le riprese si sono svolte principalmente in California dal 31 ottobre al 16 dicembre 1983.

Fra le principali location si possono ricordare:

  • il residence dei LaRusso al 19223 di Saticoy Street nel distretto Reseda di Los Angeles;
  • la casa del maestro Miyagi (oggi non più esistente) al 20924 di Gault Street a Canoga Park;
  • il Golf 'N' Stuff di Norwalk;
  • la Charles Evans Hughes Jr. High School, la scuola di Daniel, a Woodland Hills;
  • la Leo Carrillo State Beach a Malibù;
  • la casa di Ali al 4072 di Alonzo Avenue di Encino;
  • il dojo Cobra Kai al 5376 di Wilshire Boulevard a Los Angeles, il quale sia ai tempi che a tutt'oggi è in realtà un esercizio commerciale dal nome di "The Wig Shop";
  • il Chatsworth Reservoir a Chatsworth, per le scene del lago;
  • il "Matadome" della California State University, per le scene del torneo All Valley.

Altre scene fuori la California vennero realizzate:

Cast

Prima di Pat Morita, per il ruolo del maestro Miyagi erano stati selezionati Toshirō Mifune e Mako. Il primo tuttavia, non venne preso in considerazione per la vena che avrebbe dato al personaggio, il secondo espresse interesse al ruolo, ma dovette rinunciarvi per Conan il distruttore.[2]

Tecniche marziali

Alcune delle tecniche di karate viste nel film ("dai la cera, togli la cera", "dipingi steccato") sono tipiche del Gōjū-ryū,[3] uno dei principali stili del karate di Okinawa. La tecnica della gru, anche se è stata utilizzata in maniera cinematografica (la sua applicazione è in realtà diversa), è caratteristica della scuola Shorei a cui appartiene il Gōjū-ryū. Mentre il karate del Cobra Kai si avvicina al karate di Chuck Norris, Chun Kuk Do. [4]

Sequel

Film

Il film ha avuto quattro sequel, i primi due dei quali vedono nuovamente Ralph Macchio nel ruolo di Daniel LaRusso. Per questo ruolo Macchio divenne un idolo dei teenagers ed iniziò a comparire sulle copertine di diverse riviste come Tiger Beat. Pat Morita, che per la sua interpretazione di Miyagi ricevette una nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista, invece tornò in tutti e tre i sequel.[5] Karate Kid: La Leggenda Continua. Si tratta del quinto film della serie The Karate Kid, di cui segna il reboot. Pur avendo alcuni punti in comune con il primo film, questa pellicola è un remake, in quanto trama, personaggi ed ambientazione si differenziano. Inoltre, a dispetto del titolo, nel film non si usa il karate, ma il kung fu.

I sequel sono:

Serie televisiva

Nel 2018 è stata sviluppato un sequel intitolato Cobra Kai, con il ritorno di Ralph Macchio e William Zabka che riprendono i ruoli di Daniel LaRusso e Johnny Lawrence. La serie, ambientata 34 anni dopo il film originale è incentrata su Johnny Lawrence che riapre il dojo Cobra Kai in cerca di redenzione.

Serie animata

Lo stesso argomento in dettaglio: Karate Kid (serie animata).

Nel 1989 venne realizzata una serie animata intitolata Karate Kid ed ispirata alla serie di film.

Reboot

Lo stesso argomento in dettaglio: The Karate Kid - La leggenda continua.

Il film è stato oggetto di un reboot intitolato The Karate Kid - La leggenda continua, uscito nell'estate 2010, il quale però non tratta dell'arte marziale del karate ma quella del kung fu.

Opere derivate

Dal film è stato sviluppato un videogioco intitolato The Karate Kid, per piattaforma NES.[6]

Riconoscimenti

Note

  1. ^ The Real Mr Miyagi – Founder of Goju Ryu, su historyoffighting.com.
  2. ^ Filmato audio Karate Kid Q&A W/Director John G Avildsen & Cast Part 1, su YouTube, H Dellamorte, a 11:47. URL consultato il 4 marzo 2017.
  3. ^ Dieci cose che ci ha insegnato il maestro Miyagi, su linkiesta.it.
  4. ^ Un'immagine vale 1000 parole., su giuraf.wix.com.
  5. ^ Jon Thurber, Pat Morita, 73; Actor Starred in 'Karate Kid' Movie Series, in The Los Angeles Times, 26 novembre 2005. URL consultato il 25 agosto 2010.
  6. ^ The Karate Kid Nintendo Nes, su amazon.com.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN185523076 · LCCN (ENn85006785