Michael Angelo Batio: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Omega Bot (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo sito ufficiale già generato dal template:Collegamenti esterni come da richiesta
m →‎Collegamenti esterni: spazi di troppo
Riga 94: Riga 94:
{{interprogetto}}
{{interprogetto}}


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
* {{Collegamenti esterni}}



Versione delle 13:49, 28 giu 2019

Michael Angelo Batio
Michael Angelo Batio con una delle sue double guitar
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHeavy metal[1]
Neoclassical metal[2]
Progressive metal
Neoclassical rock[2]
Hair metal[1]
Periodo di attività musicale1980 – in attività
StrumentoChitarra
GruppiNitro

Michael Angelo Batio (pronuncia /ˈbætioʊ/'), detto anche solo Michael Angelo (Chicago, 23 febbraio 1956) è un chitarrista heavy metal statunitense.

Biografia

Ha frequentato la Northeastern Illinois University ricevendo la laurea in teoria musicale e composizione ed è considerato uno dei chitarristi più veloci del mondo. La rivista Guitar One lo ha votato nel 2003 il più veloce shredder (chitarrista dotato di notevole tecnica e velocità) di tutti i tempi, definendolo un capriccio della natura; più che un uomo, una macchina[3].

Batio ha iniziato a suonare la chitarra a dieci anni. È l'inventore della quad guitar, una chitarra con quattro manici a stella, di cui i due inferiori a 6 corde e i due superiori a 7 corde[4]; tuttavia l'unico esemplare di questo modello venne rubato durante un concerto e solo due quarti vennero rinvenuti sul mercato nel 2004, e riconsegnatigli da un fan. Nel 2007 la Dean Guitars, sponsor storico del chitarrista, ha costruito una seconda quad guitar in unico esemplare celebrativo.

Forte di una conoscenza totale del suo strumento, Batio è anche inventore di alcuni sistemi elettronici per attenuare i disturbi in uscita dalla chitarra, ottenendo legati e tapping molto precisi. Batio è stato uno dei primi chitarristi in grado di suonare in legato anche con impugnatura sopra il manico e ha anche suonato chitarre a 29 tasti[5].

Ha fatto parte della band di Jim Gillette, in seguito diventati i Nitro, dal 1987 al 1992 e di nuovo dal 2016.

Stile e produzioni

Ha uno stile molto particolare nel suo genere che permette di inquadrarlo indubbiamente nella dimensione dei principali shredder heavy metal degli anni 80 e 90. Utilizza spesso lo sweep picking e predilige l'applicazione costante dell'alternate picking che usa in grande misura in tutte le sue composizioni mentre, diversamente da chitarristi come Steve Vai e Yngwie Malmsteen, non è abituato ad un uso elevato della leva se non in alcune composizioni, introducendo uno stile pulito che lo proietta nell'heavy metal commerciale. È un compositore non molto prolifico, tuttavia si dedica anche a produrre cover di importanti brani di altre band o di altri chitarristi solisti. Sono piuttosto famose le cover di Dream On degli Aerosmith e il pezzo di Bob Dylan All along the watchtower. Ha militato nella scena Hair metal statunitense con la band Nitro e ha realizzato diversi album solisti, il cui più famoso è No Boundaries e altri dove sono contenute le cover sopracitate.

Discografia

Con gli Holland

  • 1985 - Little Monsters
  • 1999 - Wake Up The Neighborhood

Con i Nitro

Solista

Altri album

Note

  1. ^ a b Nitro - Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives
  2. ^ a b Michael Angelo Batio - Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives
  3. ^ (EN) Top 10 Fastest Shredders of All Time (JPG), su geocities.com, Guitar One, aprile 2003. URL consultato il 3 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2009).
  4. ^ The Quad Guitar Archiviato il 29 agosto 2012 in WebCite.
  5. ^ [collegamento interrotto]

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN41451902 · Europeana agent/base/69708 · LCCN (ENno98016594 · WorldCat Identities (ENlccn-no98016594