Mike Logan: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Il progetto musicale Bergonzi-Logan: Puntualizzazioni. Da sistemare discografia e collaborazioni
Riga 50: Riga 50:
Nel 1988 per "Cornetto Algida" ha fatto l'arrangiamento e la direzione archi di ''Un cuore di panna e noi'', motivo ancora trasmesso in TV. Ha realizzato musiche per spot televisivi "Morositas" e "Libana deodorante" (1988).
Nel 1988 per "Cornetto Algida" ha fatto l'arrangiamento e la direzione archi di ''Un cuore di panna e noi'', motivo ancora trasmesso in TV. Ha realizzato musiche per spot televisivi "Morositas" e "Libana deodorante" (1988).


=== Dhuo ===
=== Il progetto musicale Bergonzi-Logan ===
Nel 1984 ha creato, insieme a [[Bruno Bergonzi]], un progetto artistico e discografico internazionale, chiamato [[Dhuo]]. Ha cantato al [[Festival di Sanremo 1984]], nella categoria ''Nuove Proposte'' - come [[Dhuo]] (Logan-Bergonzi) - il brano ''Walkin<nowiki>'</nowiki>'', andato in finale e poi divenuto lato A del 45 giri ''[[Walkin'/Chinatype]]'' ([[Compagnia Generale del Disco]] - CGD).<ref>Il brano, inserito anche nella compilation ''Festival '84'' a 33 giri (CGD), entrò nella [[Hit Parade]] in Italia e in Germania.</ref> Ha poi pubblicato, come Dhuo, l'album ''[[Overflow (album)|Overflow]]'', uscito in Italia con etichetta Compagnia Generale del Disco, in Germania con [[Barclay]], in Francia e in USA con [[Sire Records]],<ref>Il missaggio della versione americana era opera di [[Mark Kamins]], a quei tempi dj e produttore di [[Madonna (cantante)|Madonna]], con la supervisione del [[produttore discografico]] [[Seymour Stein]].</ref> in Giappone con [[King Records (Giappone)|King Records]].
Nel 1984 ha fcormato, insieme a [[Bruno Bergonzi]], il progetto discografico internazionale chiamato [[Dhuo]]. Ha cantato al [[Festival di Sanremo 1984]], nella categoria ''Nuove Proposte'' - come [[Dhuo]] - il brano ''Walkin<nowiki>'</nowiki>'', andato in finale e poi divenuto lato A del 45 giri ''[[Walkin'/Chinatype]]'' ([[Compagnia Generale del Disco|CGD]]).<ref>La compilation ''Festival '84'' contenente Walking, entrò nella [[Hit Parade]] in Italia e in Germania.</ref> Ha poi pubblicato, come Dhuo, l'album ''[[Overflow (album)|Overflow]]'', uscito in Italia con etichetta CGD, in Germania con [[Barclay]], in Francia e in USA con [[Sire Records]],<ref>Il missaggio della versione americana venne realizzato da [[Mark Kamins]], a quei tempi dj e produttore di [[Madonna (cantante)|Madonna]], con la supervisione del [[produttore discografico|produttore]] [[Seymour Stein]].</ref> in Giappone con [[King Records (Giappone)|King Records]].
[[File:Settimanale Tutto - giugno 1984.jpeg|thumb|Intervista a Mike Logan e a Bruno Bergonzi, ''[[Tutto Musica]]'', luglio 1984]]
[[File:Settimanale Tutto - giugno 1984.jpeg|thumb|Intervista a Mike Logan e a Bruno Bergonzi, ''[[Tutto Musica]]'', luglio 1984]]
Nel 1984, sempre come Dhuo, ha collaborato alla ideazione e alla realizzazione del primo CV Disc (Computer Vision Disc) ''[[Rome By Night/On Video]]''. Nel progetto Dhuo è entrata come guest la cantante [[Sahara Simon]]. Il sodalizio musicale Bergonzi-Logan è stato ripreso nel 1986, col nome Bonaventura, e ha prodotto ''Fantasy''.
Nel 1984, sempre come Dhuo, ha collaborato alla ideazione e alla realizzazione del primo CV Disc (Computer Vision Disc) ''[[Rome By Night/On Video]]''. Nel progetto Dhuo è entrata come guest la cantante [[Sahara Simon]]. Il sodalizio musicale Bergonzi-Logan è stato ripreso nel 1986, col nome Bonaventura, e ha prodotto ''Fantasy''.

Versione delle 07:32, 24 giu 2019


Mike Logan
NazionalitàBandiera del Regno Unito Regno Unito
GenerePop
Beat
Periodo di attività musicale1964 – in attività
StrumentoPianoforte, Tastiera elettronica, Fender Rhodes, Sintetizzatore
EtichettaCGD, RCA Italiana, Cinevox, Carosello, Durium, EMI Italiana, Numero Uno, Clan Celentano, BASF, Polydor, Polygram, Duck Record

Michael Logan, noto come Mike Logan (Prescot, 15 gennaio 1947), è un tastierista, cantante, compositore, paroliere e arrangiatore britannico. Ha talvolta utilizzato il suo vero nome e anche altri nomi d'arte, come Mick "George" Logan e Mike "Saint" Logan.

Biografia

Michael Logan, nato in un cittadina a 15 chilometri da Liverpool, figlio di un fotografo, per otto anni ha studiato pianoforte e all'età di 17 anni è entrato nella band "Denny Seyton & The Sabres" - messa insieme dal chitarrista Douglas Albert Meakin - che ha poi mutato il nome in "The Motowns", gruppo le cui canzoni sono arrivate molte volte in classifica, in Inghilterra. Logan era il componente più giovane e l'unico che aveva studiato musica classica. Il gruppo suonò nei locali di Liverpool Cavern Club, Peppermint Lounge, Iron Door, The Blue Angel e andò in tournée ad Amburgo e a Belfast, prima di arrivare, nel 1966, in Italia, chiamato dal Piper Club. The Motowns che comprendevano - oltre a Meakin - Dave Sumner, Lally Stott, Michael Brill e appunto Logan divennero celebri per il brano Prendi la chitarra e vai, lato A del 45 giri Prendi la chitarra e vai/Per quanto io ci provi. Durante l'alluvione di Firenze del 4 novembre 1966 la band perse nel fango il pulmino, con dentro tutti gli strumenti. Grazie ad un appello in televisione di Mike Bongiorno fu realizzata la somma sufficiente per acquistare un nuovo pulmino e strumenti nuovi.

Cinema con The Motowns

L'immensità (La ragazza del Paip's), film del 1967 diretto da Oscar De Fina, vide la partecipazione del gruppo The Motowns, che si esibì anche nel "musicarello" Soldati e capelloni (1967), diretto da Ettore Maria Fizzarotti, film girato quasi interamente in un locale romano. Nel terzo segmento del film Tre passi nel delirio (1968), intitolato Toby Dammit e diretto da Federico Fellini, in una scena si vede il gruppo The Motowns.[1] Al film La più bella coppia del mondo (1968), diretto da Camillo Mastrocinque parteciparono i gruppi musicali The Motowns, I Camaleonti e Dik Dik. In una scena del thriller Quattro mosche di velluto grigio di Dario Argento (1971), con musiche di Ennio Morricone, comparvero The Motowns, in una formazione diversa da quella originale, ma sempre con Logan.

Logan resta in Italia

Dopo lo scioglimento del gruppo, nel 1972, Mike Logan è rimasto in Italia e ha lavorato con molti altri artisti - come autore, arrangiatore, paroliere e musicista di studio - tra cui Marco Guerzoni (per In Mexico, composto e prodotto da Pino Presti, con parole di Mike Logan), Mango (La mia ragazza è un gran caldo), gli album di Mina Attila e Salomè, La luna di Angelo Branduardi, l'album Iva Zanicchi (1981), il primo album di Giuni Russo Love Is a Woman (1975).

Ha collaborato anche con Roberto Frizzo, con Mario Lavezzi, con Nada (Ho scoperto che esisto anch'io). Ha scritto testi in inglese per musiche composte da Victor Bach. Nel 1976 ha tradotto in inglese il testo di Mogol del brano Il Veliero di Lucio Battisti, che fu utilizzato come cover di Love on the Rocks, singolo distribuito in USA dalla Peters International. Nel 1979 Logan ha seguito in tournée - in Italia e in Germania - Adriano Celentano Claudia Mori.

Etichetta album Overflow di Dhuo

Con il duo Tukano ha suonato per l'album Cantando l'amore e con il cantautore Mauro Pelosi per l'album La stagione per morire. Ha scritto il testo in inglese per le canzoni del duo Meccano Activate My Heart (1986), Walk in a Stranger Dream (1986), Endless Refrain (1985), Down Down Romeo[2] e ha partecipato alla realizzazione dell'album Extrameccano. Una nuova edizione di Teneramente, su musica e arrangiamento di Mike Logan, canzone che Al Bano cantò in un film musicarello, è compresa nell'album Di rose e di spine di Al Bano, uscito nel 2017.

Alla manifestazione canora Un disco per l'estate 1972 Mike Logan ha partecipato insieme a I Camaleonti, con Tempo d'inverno (su testo di Adelio Cogliati, musica di Mike Logan e di Roberto Giuliani). Ha suonato il pianoforte nell'orchestra del Festival di Sanremo 1980 nella canzone vincente Solo noi, cantata da Toto Cutugno. Era al pianoforte nella registrazione della canzone Un amore così grande, musica di Guido Maria Ferilli, arrangiamento di Detto Mariano, voce di Mario Del Monaco (1976).

Nel 1988 per "Cornetto Algida" ha fatto l'arrangiamento e la direzione archi di Un cuore di panna e noi, motivo ancora trasmesso in TV. Ha realizzato musiche per spot televisivi "Morositas" e "Libana deodorante" (1988).

Dhuo

Nel 1984 ha fcormato, insieme a Bruno Bergonzi, il progetto discografico internazionale chiamato Dhuo. Ha cantato al Festival di Sanremo 1984, nella categoria Nuove Proposte - come Dhuo - il brano Walkin', andato in finale e poi divenuto lato A del 45 giri Walkin'/Chinatype (CGD).[3] Ha poi pubblicato, come Dhuo, l'album Overflow, uscito in Italia con etichetta CGD, in Germania con Barclay, in Francia e in USA con Sire Records,[4] in Giappone con King Records.

File:Settimanale Tutto - giugno 1984.jpeg
Intervista a Mike Logan e a Bruno Bergonzi, Tutto Musica, luglio 1984

Nel 1984, sempre come Dhuo, ha collaborato alla ideazione e alla realizzazione del primo CV Disc (Computer Vision Disc) Rome By Night/On Video. Nel progetto Dhuo è entrata come guest la cantante Sahara Simon. Il sodalizio musicale Bergonzi-Logan è stato ripreso nel 1986, col nome Bonaventura, e ha prodotto Fantasy.

Michael Logan è padre dell'attrice Veronika Logan.

Discografia

Con The Motowns

33 giri

45 giri

  • 1966 - Prendi la chitarra e vai/Per quanto io ci provi - RCA Italiana
  • 1967 - Prendi la chitarra e vai/Una come lei - RCA Italiana
  • 1967 - Sagamafina/Mr. Jones - RCA Italiana
  • 1968 - Dentro la fontana/In un villaggio - Durium
  • 1968 - Fuoco/In the Morning - Durium
  • 1969 - Dai vieni giù/ (lato B: un altro artista) juke box - Durium
  • 1969 - Sogno, Sogno, Sogno/Hello To Mary - Durium
  • 1970 - Na Na Hey Hey Kiss Him Goodbye/In the Morning - Durium
  • 1970 - Lassù/Sai forse ti amerò - Carosello
  • 1970 - Una moglie/Un corpo per l'amore (brani inseriti in colonna sonora del film Mia moglie, un corpo per l'amore, 1972) - Cinevox)
  • 1972 - Fire - Durium

Con Mauro Pelosi

  • 1972 - La stagione per morire (album) - Polydor

Con I Camaleonti

Con Nada

  • 1973 - Ho scoperto che esisto anch'io (album) - RCA Italiana

Con Angelo Branduardi

  • 1975 La luna (album) - RCA Italiana

Con Claudia Mori

Con Adriano Celentano

Con Giuni Russo

  • 1975 - Love Is a Woman (album) - BASF (testi, musiche, arrangiamenti).

Con Mango

  • 1976 - La mia ragazza è un gran caldo (album) - RCA Italiana

Con Mina

  • 1979 - Attila - (album) - EMI Italiana (arrangiatore per Fiore amaro)
  • 1981 - Salomè - (album) EMI italiana (tastiere)

Con Victor Bach

  • 1979 - Salsa jeans, (testo di Mike Logan)

Con Sergio Parisini

  • 1979 - Lazy Ways (singolo) Polydor 2060 194[5]

Con Iva Zanicchi

  • 1981 - Iva Zanicchi (1981) (album) - RCA Italiana

Con Lama (Mario Lavezzi)

  • 1983 - Love on the rocks/Nineteen Ninety Three (singolo) - Numero Uno

Con Dhuo

  • 1984 - Overflow (album) - CGD/Compagnia Generale del Disco, Barclay, Sire Records, King Records (Giappone)[6]
  • 1984 - Walkin'/Chinatype (singolo) - CGD/Compagnia Generale del Disco - INT 10507 (serie internazionale)
  • 1984 - Rome By Night/On Video (singolo) (Computer Vision Disc)

Con Marco Guerzoni

  • 1985 - In Mexico - Polygram (testo di Mike Logan)

Con Bonaventura

  • 1986 - Fantasy - Sensation Records

Con Meccano

  • 1987 - Extrameccano (album) - Keepon Musik

Con Tucano

Note

  1. ^ Toby Dammit, di Federico Fellini, episodio in Tre passi nel delirio, con Terence Stamp, Salvo Randone e Milena Vukotic, musiche di Nino Rota.
  2. ^ Il brano Down Down Romeo nel 1985 entrò in classifica negli USA.
  3. ^ La compilation Festival '84 contenente Walking, entrò nella Hit Parade in Italia e in Germania.
  4. ^ Il missaggio della versione americana venne realizzato da Mark Kamins, a quei tempi dj e produttore di Madonna, con la supervisione del produttore Seymour Stein.
  5. ^ Sigla del programma radiofonico RAI Io Protagonista, con Gianni Dall'Aglio (batterista di Adriano Celentano) e Ciao Gianni.
  6. ^ Le sonorità contemporanee dei Dhuo sono in finale con merito. La loro "Walkin'" è l'ultimo motivo in concorso al Festival cantato in lingua inglese. Vedi: Eddy Anselmi,  p. 345.

Bibliografia

  • Eddy Anselmi, Festival di Sanremo: almanacco illustrato della canzone italiana, Modena, Panini, 2009, p. 345, SBN IT\ICCU\UFE\0916581.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • Mike Logan musicista, Discografia Nazionale della Canzone italiana, [1]
  • Mike Logan produttore, Discografia Nazionale della Canzone italiana, [2]
  • Mike Logan autore, Discografia Nazionale della Canzone italiana, [3]
  • The Motowns, su https://www.discogs.com. URL consultato il 22 giugno 2019.
  • Dhuo, su https://www.discogs.com. URL consultato il 22 giugno 2019.