Discussioni progetto:Forme di vita: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 780: Riga 780:
2) quando traduci una voce da un'altra lingua, le fonti che trovi citate, devi citarle anche nella pagina della voce tradotta in italiano, e, se hai integrato delle informazioni, aggiungere e citare le fonti dalle quali le hai ricavate. --[[Utente:Sporvino|Sporvino]] ([[Discussioni utente:Sporvino|msg]]) 18:58, 9 giu 2019 (CEST)
2) quando traduci una voce da un'altra lingua, le fonti che trovi citate, devi citarle anche nella pagina della voce tradotta in italiano, e, se hai integrato delle informazioni, aggiungere e citare le fonti dalle quali le hai ricavate. --[[Utente:Sporvino|Sporvino]] ([[Discussioni utente:Sporvino|msg]]) 18:58, 9 giu 2019 (CEST)
Grazie, oggi invece ho pubblicato [[Islaya islayensis]], usando un metodo diverso.--[[Utente:Marinarodenzia999|Marinarodenzia999]] ([[Discussioni utente:Marinarodenzia999|msg]]) 21:08, 9 giu 2019 (CEST)
Grazie, oggi invece ho pubblicato [[Islaya islayensis]], usando un metodo diverso.--[[Utente:Marinarodenzia999|Marinarodenzia999]] ([[Discussioni utente:Marinarodenzia999|msg]]) 21:08, 9 giu 2019 (CEST)

{{ping|Sporvino}}
{{ping|Sporvino}}
per non so che scrivere era per dire non so cosa dire perché le informazioni che ho tradotto sono senza fonte. Scusami del disagio che ti ho causato--[[Utente:Marinarodenzia999|Marinarodenzia999]] ([[Discussioni utente:Marinarodenzia999|msg]]) 21:18, 9 giu 2019 (CEST)
per non so che scrivere era per dire non so cosa dire perché le informazioni che ho tradotto sono senza fonte. Scusami del disagio che ti ho causato--[[Utente:Marinarodenzia999|Marinarodenzia999]] ([[Discussioni utente:Marinarodenzia999|msg]]) 21:18, 9 giu 2019 (CEST)
:{{ping|Marinarodenzia999}} le informazioni che hai tradotto sono senza fonte? la voce inglese a cui dici di esserti ispirata cita '''11''' voci bibliografiche, non pensi che meritino qualche attenzione ?! --[[Utente:Esculapio|<span style="font-family:Arial narrow; text-shadow: 2px 2px 3px #aaa; color:#008800;">E<small>SCULAPIO</small></span>]] [[discussioni utente:Esculapio|<small><sup><span style="font-family:Arial narrow; color:orange;">'''@msg'''</span></sup></small>]] 12:41, 10 giu 2019 (CEST)

Versione delle 12:41, 10 giu 2019

Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Tasso Bar.
Tasso
Se siete curiosi di sapere perchè c'è un immagine di un tasso nel nostro bar anche se il il titolo non deriva dall'animale, andate a vedere nella pagina del template:Tassobox e con l'occasione studiatelo :). Buon lavoro.

Benvenuti al Tasso Bar, dove si ritrovano i wikipediani interessati alla redazione delle voci sulle forme di vita.

Questo luogo è un punto d'appoggio del Progetto Forme di vita, in cui si possano porre domande, inserire comunicazioni e coordinare il lavoro intorno alle voci sulle forme di vita presenti nell'enciclopedia.

Per argomenti di carattere più generale è meglio rivolgersi al Wikipedia:Bar.

Clicca qui per inserire una nuova domanda o osservazione

Si invita a spostare nell'archivio le discussioni chiuse.

La dimensione di questa pagina è attualmente 63 607 byte


Crea una nuova voce





empowered by Brodo


nazareno strampelli

QUESTO item e questo sono la stessa persona? grazie--Pierpao.lo (listening) 17:03, 1 lug 2018 (CEST)[rispondi]

penso proprio di si --ESCULAPIO @msg 22:26, 1 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Magnoliophyta o Angiosperme

Magnoliophyta o Angiosperme: so che con la tassonomia abbiamo regole particolari per i titoli delle voci, regole che nell'assieme sono ottime, tuttavia leggendo la voce mi pare che Magnoliophyta non sia "il termine" scientificamente categoricamente da utilizzare senza almeno farsi un dubbio. Certamente non in paleontologia e geologia storica dove in letteratura scientifica si scrive e si legge anche oggi, senza patemi, di Angiosperme quando serve scrivere e parlare di questi vegetali. C'è un botanico che possa dare lumi? --Bramfab Discorriamo 15:23, 9 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Equus asinus

Salve, ho notato che la voce Equus asinus non rimanda alla voce inglese Donkey (e alle 120+ wiki collegate a quest'ultima), ma è legata solo a una manciata di lingue. C'è per caso un errore nei collegamenti?--goth nespresso (msg) 04:39, 24 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Dubbio enciclopedicità

Sulla voce «Edema (acquariofilia)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Leofbrj (Wanna try?) 14:43, 24 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Politomia/Politotomia

Scusate, in campo filogenetico si dice "politomia" o "politotomia" ?--Enrico (msg) 15:46, 25 lug 2018 (CEST)[rispondi]

[@ Enrico Blasutto], politomia (solo se i taxa sono quattro o più). --G.C.T.  11:02, 22 dic 2018 (CET)[rispondi]

Gruppo di voci e redirect da rendere omogenei

Ho notato che bisogna rendere omogenee un gruppo di voci che riguardano la classificazione degli organismi viventi in base alle condizioni fisiche alle quali vivono.
Questi sono voci o redirect, creati o da creare, che ho trovato, suddivisi per parametro fisico:

Temperatura:

Pressione:

pH:

Salinità:

Osmolarità:

Umidità:

Condizioni estreme:

Sicuramente ci sono tante altre voci o redirect creati o da creare da includere nell'elenco. Per ora mi sono fermato qui nella costruzione dell'elenco, sperando di ricevere il vostro aiuto per completarlo.
Una volta completato l'elenco qui sopra, ci sono tantissime azioni che si potrebbero svolgere su queste voci. Queste sono quelle alle quali ho pensato finora:

  • Rendere omogenei i titoli delle voci (esempio di possibili titoli: specie termofila, organismo termofilo, termofilo, termofilia, regime termofilo)
  • Verificare la necessità di creare voci, redirect o disambigue
  • Creare un template di navigazione e una categoria dove raccogliere tali voci
  • Seguire un'impostazione simile per queste voci e redirect
  • Verificare che le voci non contengano informazioni contrastanti.

Attendo vostri pareri. Grazie. --Daniele Pugliesi (msg) 06:25, 27 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Nessun parere? Non mi dite che anche questo progetto si sta desertificando... :( --Daniele Pugliesi (msg) 02:23, 1 ago 2018 (CEST)[rispondi]
Hai presente che siamo ad agosto, vero? :D Per me bene per l'uniformizzazione, ma non saprei che forma preferire --Syrio posso aiutare? 08:46, 1 ago 2018 (CEST)[rispondi]
Da guardare anche le voci generiche sulle condizioni fisiche dell'ambiente, come Aloclino, salinità, Isoalina, Massimo profondo di clorofilla, ecc, ecc. E' un lavoraccio, ma forse, dopo agosto, è il tempo per wikipedia di essere migliorata sotto questo aspetto.
Io sarei per il sostantivo della caratteristica (termofilia, barofilia...), eventualmente con il sostantivo delle specie (termofilo, barofilo...) come redirect. Favorevole al template di navigazione.--Equoreo (msg) 15:05, 1 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Segnalo vaglio Durian

Per la voce Durian, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--torqua 21:13, 4 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Pdc su pittore naturalistico

La pagina «Nick Edel», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 03:03, 11 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Inoltro - Ho creato delle pagine

Myosotis sylvatica, Yucca gloriosa, Amaryllis (quelle che mancavano), Dimorphotheca pluvialis e Galanthus elwesii.--91.252.74.14 (msg) 15:59, 15 ago 2018 (CEST)[rispondi]

io sono alla vigilia di una partenza e non potrò occuparmene, gli date un'occhiata ? --ESCULAPIO @msg 17:01, 16 ago 2018 (CEST)[rispondi]
È stato notato che la voce «Xixuthrus heros» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--goth nespresso (msg) 04:25, 22 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Nome di convenzione per categoria

Ciao, mi stavo domandando se è meglio spostare la Categoria:Molluschi a Categoria:Mollusca più in linea con le convenzioni di progetto.--Threecharlie (msg) 14:19, 29 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Tutte le sottocategorie di Categoria:Animali sono impostate con il nome comune anziché con quello scientifico, nel caso andrebbero cambiate tutte. --Syrio posso aiutare? 16:01, 29 ago 2018 (CEST)[rispondi]

AAA cercasi ornitologi

Salve! Qualcuno che ci capisce qualcosa potrebbe fare un salto in Wikipedia:Oracolo#Volatili_da_identificare? Grazie :) --Syrio posso aiutare? 12:14, 30 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Post multiplo

Ciao a tutti, inizio con chiedervi la cortesia di monitorare l'attività nella creazione di nuovi stubbissimi; Oggy2000 (discussioni · contributi) che ha dichiarato di voler abbandonare wikipedia dopo che gli era stato fatto notare per l'ennesima volta che non era in grado di contribuire ad un livello almeno accettabile ha anche scritto (...dopo averlo esortato di spiegarsi meglio...) di lasciare in eredità le proprie sandbox alla nuova utenza La Deliziosa (Una Vita) (discussioni · contributi) per cui se si ripetono interventi al livello di tautologia anche per un duck test io direi di chiudere velocemente anche questa nuova utenza che l'Ns0 non ha certo bisogno di contributi di questo genere. Questa preghiera nasce dal fatto che un IP aveva fatto un'aggiunta non pertinente, praticamente un copiaincolla da una voce tasso-gerarchicamente superiore nella sandobox della voce Zygaena orana alla quale ho provveduto a dare un po' di dignità traducendo anche quelle due acche dalla corrispondente in en.wiki, per cui se Oggy2000 pensasse di operare come IP è il caso di metterci una pezza; già che ci siete date un'occhiata alla voce perché non essendo il mio ramo spero di non aver scritto delle stupidate.

Seconda cosa: data una certa iperattività del progetto wikidonne e la creazione di bio dall'enciclopedicità border line, ho voluto cercare di creare una voce di scienziata dove i dubbi possano essere se non nulli almeno pochi, individuando nell'entomologa Maria Matilde Principi una voce che dimostri che si può fare della ricerca abbinando quella che è una scelta di combattere il gender gap senza andare a scontrarsi con l'ABC wikipediano. Anche qui un'occhiata e un aiuto sarebbero molto graditi :-) --Threecharlie (msg) 13:07, 30 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Già che c'ero, con l'unica fonte che per ora ho trovato ho anche creato la voce Myrmeleon mariaemathildae.--Threecharlie (msg) 13:31, 2 set 2018 (CEST)[rispondi]

Segnalo voce proposta per VdQ

La voce Durian, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.
Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
Commento: Mi farebbe piacere che partecipaste alla discussione, essendo uno dei creatori' della voce.

--torqua 13:06, 31 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Categoria redirect

Vi invito a partecipare a questa discussione --NewDataB (msg) 17:26, 31 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Ibridi?

× Calicharis butcheri e × Urceocharis edentata. Credo che il × sia di troppo, come ha indicato un IP in pagina di discussione. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 14:54, 1 set 2018 (CEST)[rispondi]

concordo --NewDataB (msg) 17:31, 1 set 2018 (CEST)[rispondi]
NewDataB, spostale te, per favore --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 17:59, 1 set 2018 (CEST)[rispondi]
✔ Fatto--NewDataB (msg) 18:31, 1 set 2018 (CEST)[rispondi]
Potete per favore segnalare le fonti in base alle quali avete effettuato quegli spostamenti? Le fonti, autorevoli, parlano chiaro [1] e [2].--R5b43 (msg) 21:27, 1 set 2018 (CEST)[rispondi]
e la tua opinione vale più della opinione di altre tre persone?? Effettui lo spostamento prima ancora di discutere, Wikipedia funziona con il consenso, dove vedi il consenso per annullare lo spostamento? ?--NewDataB (msg) 00:41, 2 set 2018 (CEST)[rispondi]
Carissimo NewDataB, quando si rinomina una pagina è fortemente consigliato verificare le fonti; inoltre non sono è stata data alcuna motivazione del perché quel × sarebbe "di troppo". Infatti Wikipedia funziona col consenso basato sulle fonti, non sull'opinione personale di quattro utenti. Questo tipo di azioni, ossia i cambiamenti di lemma di nomi scientifici, dovrebbe essere basato sempre su fonti di settore, le quali sicuramente valgono di più del proprio parere personale (che questo sia il tuo, il mio o di chiunque altro qui dentro).--R5b43 (msg) 00:48, 2 set 2018 (CEST)[rispondi]
Carissimo mio, le fonti possono dire quello che vogliono, ma in Wikipedia per questioni di uniformità si può decidere di fare determinati cambiamenti --NewDataB (msg) 02:14, 2 set 2018 (CEST)[rispondi]
In questo progetto si è deciso di usare i nomi scientifici per i titoli delle voci, quindi se si vuol fare qualcosa di diverso andrebbe discusso prima. --ValterVB (msg) 09:32, 2 set 2018 (CEST)[rispondi]
Il nome scientifico, che viene usato qui su Wikipedia come da convenzioni, è quello delle fonti citate da R5b43. [@ NewDataB], quali sarebbero queste questioni di uniformità che citi? --Syrio posso aiutare? 12:02, 2 set 2018 (CEST)[rispondi]
nessuna voce inizia per x, comunque il punto é un altro, c'é stata una discussione, tre persone erano favorevoli allo spostamento, prima di annullare lo spostamento R5b43 avrebbe dovuto discuterne --NewDataB (msg) 13:18, 2 set 2018 (CEST)[rispondi]
"nessuna voce inizia per x" non è un motivo valido, e se tre persone si dicono favorevoli ad uno spostamento ignorando bellamente linee guida che valgono per migliaia di voci solo perché il titolo della voce gli suona strano, il loro parere è assolutamente ininfluente. --Syrio posso aiutare? 13:42, 2 set 2018 (CEST)[rispondi]
Non sapevo che il quarto pilastro non ha più valore, a quanto pare é così, da adesso lo só. Distinti saluti --NewDataB (msg) 13:59, 2 set 2018 (CEST)[rispondi]
Se è il consenso quello che stai tentando di chiamare in causa citando il quarto pilastro, ti rendo noto che la linea guida è stata decisa proprio per consenso; quindi non basta che passino tre utenti a caso, oltretutto evidentemente non informati sulla questione, per stravolgerla. --Syrio posso aiutare? 14:03, 2 set 2018 (CEST)[rispondi]

Urceocharis edentata

Spero di scrivere nel bar giusto.

Un nuovo collaboratore anonimo di Wikipedia, 62.10.179.229 (primo edit 29 agosto 2018), ha creato varie voci nuove tra cui × Calicharis butcheri e × Urceocharis edentata. Io ritengo che la x iniziale non faccia parte del nome, un utente registgrato (NewDataB) ha spostato le voci a voci con lo stesso nome ma senza x iniziale. ma un'altro utente registrato (R5b43 https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Utente:R5b43&action=edit&redlink=1 ) ha ripristinato le voci con la x iniziale sulla base delle fonti delle voci (http://www.theplantlist.org/tpl1.1/record/kew-301610) e (http://www.theplantlist.org/tpl1.1/record/kew-290708). Secondo me la x NON fa parte del nome, chi ha ragione? La x iniziale fa parte effettivamente del nome delle due piante? Grazie per l'attenzione. --84.253.136.14 (msg) 17:15, 2 set 2018 (CEST)[rispondi]

La x fa parte del nome scientifico; leggi la discussione qui sopra. --Syrio posso aiutare? 17:27, 2 set 2018 (CEST)[rispondi]
Il × fa assolutamente parte del nome delle due piante, infatti esso indica che che la specie che porta tal segno è un ibrido tra due specie di due generi differenti; per esempio × Calicharis butcheri è un ibrido tra le due specie Caliphruria subedentata × Eucharis sanderi. Su Wikipedia sono diverse le voci che portano questo segno nel titolo per indicare l'ibridazione, per esempio × Cupressocyparis leylandii, Citrus × bergamia, Citrus × tangerina (altri ne puoi vedere qui, come puoi notare non sono pochi). Il × quando posto subito prima dell'epiteto specifico indica invece che la specie è un ibrido tra due specie appartenenti al medesimo genere. In ogni caso, su Wikipedia si ragiona colle fonti autorevoli e di settore, mai coi "secondo me" o colle opinioni personali; infatti al lettore non interessano minimamente i nostri "secondo me", piuttosto gli interessano cosa dicono le fonti di settore sull'argomento. E la fonte che ho citato sopra, d'indubbia rilevanza e infatti adottata dal prg forme di vita come punto di riferimento per la titolazione dei binomi scientifici, segna il × all'inizio del nome scientifico. Su Wikipedia ci si basa sempre sulle fonti e non s'inserisono mai in voce i "secondo me", del tutto autorefenziali e insignificanti per il lettore.--R5b43 (msg) 17:33, 2 set 2018 (CEST)[rispondi]
Grazie per la spiegazione, io non mi intendo di botanica è per questo che ho chiesto lumi qui. la questione della x è completamente nuova per me, quando andavo a scuola avevo imparato che ogni specie ha due nomi in latino. Risolto il mio dilemma rimane la questione che altre wiki non riportano la x, le wiki non dovrebbero riportare la stessa cosa? Qualcuno non dovrebbe parlarci per uniformare le versioni? Cosa penseranno i lettori che volessero consultare due o più versioni? --84.253.136.14 (msg) 18:45, 2 set 2018 (CEST)[rispondi]
Si tratta di versioni di Wikipedia in cui le voci sono state create via bot, non ci farei troppo affidamento :) forse il database di partenza era sbagliato. --Syrio posso aiutare? 19:19, 2 set 2018 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] giusto per la precisione: non si tratta di x ma di × (caratteri diversi). --ESCULAPIO @msg 01:58, 3 set 2018 (CEST)[rispondi]

Occhiello ridondante?

da un po' stavo riflettendo come mai nelle voci relative a forme di vita ci siano due occhielli IMO ridondanti, ad esempio come ho fatto anche io copiaincollando la struttura di una specie di insetto dove compare Portale artropodi e biologia... non è come mettere assieme Italia e geografia? Che ne pensate? Se è concettualmente errato si può chiedere che passi un bot a fare pulizia o se già esiste implementarlo con questa tipologia.--Threecharlie (msg) 06:23, 3 set 2018 (CEST)[rispondi]

Corvo pezzato

Salve, ho notato che il Corvo pezzato è indicato con il suo nome comune e non con il suo nome scientifico. È un errore oppure va lasciato così?--Janik98 (msg) 22:22, 4 set 2018 (CEST)[rispondi]

Panthera gombaszoegensis e Panthera toscana

Nell'incipit delle voci Panthera gombaszoegensis e Panthera toscana si fa riferimento in entrambi i casi alla Panhtera toscana. È corretto che sia così? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:41, 7 set 2018 (CEST)[rispondi]

Aiuto!!! Linneo o Rumphius?

Cari tutti, purtroppo mi sono buttato a lavorare su una "voce mostro" (quelle voci orginariamente tradotte da en wiki che sembrano più delle articolesse mirandoliane che voci da enciclopedia): Durian. Purtroppo, non fidandomi molto di quanto si scrive in questi casi su en wiki per i noti motivi, mi soffermo su questa frase contenuta nella voce: "Il genere Durio ha una tassonomia complessa, creata da Rumphius,[14] che ha visto la sottrazione e l'aggiunta di molte specie sin dalla sua denominazione. Durante le prime fasi dello studio tassonomico, sono state presenti difficoltà nel distinguere il durian e la graviola, poiché entrambe le specie hanno una buccia spinosa e verde." Allora, essendo io più che ignorante in fatto di tassonomie etc, vedo che il Durio è stato "descritto" da Linneo. E' possibile, chiedo, che codesto Georg Eberhard Rumphius abbia "creato la tassonomia del durio", se è vero che Linneo lo descrisse? (so che descrivere non è i verbo giusto, ma mi manca il verbo da usare...) Un parere sarebbe benvenuto etc, grazie. Pingo anche un altro contributore della voce [@ Jtorquy] per sua opportuna conoscenza.--Paolobon140 (msg) 09:36, 7 set 2018 (CEST)[rispondi]

Ciao! Allora, cercando al volo ho trovato questo libro dove spiega un po' il ruolo di Rumphius, e poi scrive a chiare lettere The genus Durio, as stated by Chevalier (1934), was created by Rumphius (1741) in his 'Herbarium Amboinense', and was rendered into Linnaean systematy by Adanson (1763).
Cioè, da quanto capisco, Rumphius ne ha dato una descrizione accurata, ma non l'ha inserito nella sistematica creata da Linneo, lavoro che invece ha fatto Adanson (che credo sia Michel Adanson). E infatti, cercando su vari database online, l'autore del genere è proprio Adans.: cfr, cfr, cfr. --Syrio posso aiutare? 09:57, 7 set 2018 (CEST) PS: Sul perché en.wiki e altri progetti (incluso Wikispecies) riportino Linneo come autore, non ho idea.[rispondi]

Immagini da cancellare per copyviol ma...

Ciao, ogni tanto faccio del lavoro sporco spostando le immagini caricate in locale su Commons e ne ho trovate diverse caricate come copyrighted Giuseppe Gregorio CHIARENZA con riferimenti, ad esempio di funghi, a un sito ora morto http://www.funghidisicilia.it. Chiedendo a [@ Ruthven] e facendo ulteriori ricerche on line sono arrivato a questo suo profilo dove è chiaramente espresso che © Galleria di Gregorio, all rights reserved. Prima di cancellare massivamente però chiedo agli utenti "anziani" se ricordano se per caso avesse collaborato con wiki, se sia stato discusso che le caricava come utenza (anche se questo non le salva se non avendo avviato la proceduta OTRS), e dato che sono immagini di indubbia qualità spererei che emergesse qualcosa di concreto (non POV) per non farlo.--Threecharlie (msg) 16:03, 7 set 2018 (CEST)[rispondi]

[@ Esculapio] ad esempio File:Leopoldia gussonei IMG 5813.JPG l'hai spostato tu su Commons, ti ricordi nulla a proposito?--Threecharlie (msg) 16:08, 7 set 2018 (CEST)[rispondi]
Bisognerebbe capire il senso della template:attribution, che sembra essere una {{cc-by-4.0}}, nonostante il simbolaccio. In  sito funghi di sicilia le immagini hanno il simbolaccio sovraimpresso, quindi non sono le nostre, evidentemente sono posteriori o altre. Una volta che una immagine è licenziata non può essere retroattivamente revocata.--Bramfab Discorriamo 16:34, 7 set 2018 (CEST)[rispondi]
le immagini sono attribuibili all'utente Gregorio.gc (discussioni · contributi), si può provare a contattarlo ... --ESCULAPIO @msg 16:43, 7 set 2018 (CEST)[rispondi]
[@ Bramfab] infatti, speravo in qualcosa tipo Flickr che utenti avevano inizialmente caricato con licenze compatibili ma che poi le hanno cambiate in un secondo tempo ma Ruthven facendo una prima ricerca con la wayback machine trova il sito (non la singola foto) con la dicitura "Tutti i diritti riservati. Questo lavoro non può essere riprodotto, nemmeno parzialmente, senza autorizzazione scritta dell'autore". Se provate anche voi a trovare una singola foto da qualche parte con una licenza per noi buona allora la cosa potrebbe avere un'evoluzione positiva.--Threecharlie (msg) 17:32, 7 set 2018 (CEST)[rispondi]
dai un'occhiata a File:Ophrys lunulata.jpg --ESCULAPIO @msg 17:45, 7 set 2018 (CEST)[rispondi]
Buongiorno. Le foto citate sono mie, il sito www.funghidisicilia.it è stato chiuso ormai da diversi anni. La galleria fotografica è mia e tutte le foto inserite nel suo interno sono mie. utente:gregorio.gc
Ho l'impressione che costui abbia le idee un poco confuse (un sacco di persone mettono in rete le immagini col simbolaccio, o scrivono copyright, senza neppure separa cosa farsene), tuttavia è stato presente qui fino al 2017 e mi sembra attivo in rete (ha messo online perfino un numero telefonico !!!), si potrebbe provarlo a contattare e provare a spiegargli la situazione e vedere se rilascia un OTRS. Sarebbe buono per noi e per lui.--Bramfab Discorriamo 18:04, 7 set 2018 (CEST)[rispondi]

Dubbio di enciclopedicità

Sulla voce «Gruppo italiano per la ricerca sulle orchidee spontanee» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--ESCULAPIO @msg 09:22, 8 set 2018 (CEST)[rispondi]


La pagina «Gruppo italiano per la ricerca sulle orchidee spontanee», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--ESCULAPIO @msg 19:14, 17 set 2018 (CEST)[rispondi]

Apertura votazione

Comunico che stata aperta la votazione per la eventuale cancellazione della pagina succitata. La votazione termina mercoledì 10 ottobre 2018 alle 23:59. --ESCULAPIO @msg 07:54, 3 ott 2018 (CEST)[rispondi]

"ragni appartenenti all'ordine Araneae"

Salve a tutti! Ho notato che nelle voci delle famiglie di ragni, l'incipit standard sembra essere "X è una famiglia di ragni appartenente all'ordine Araneae". Questa frase è una tautologia: i ragni sono gli Araneae, quindi è ovvio che una famiglia di ragni appartenga all'ordine Araneae. Si potrebbe cambiare sostituendo l'ordine con l'infraordone, ad esempio:

oppure sostituendo "ragni" con "aracnidi" come si fa ad esempio in Euscorpiidae, quindi:

Personalmente preferisco la prima; pareri? --Syrio posso aiutare? 14:02, 10 set 2018 (CEST)[rispondi]

concordo sulla rimozione della tautologia, anch'io sarei per la prima soluzione. --ESCULAPIO @msg 19:42, 10 set 2018 (CEST)[rispondi]
Se non ci sono obiezioni, provo a sentire i botolatori. --Syrio posso aiutare? 12:33, 18 set 2018 (CEST)[rispondi]

Era poca roba, quindi ho fatto a mano; a margine, Pararchaeidae non andrebbe unita a Malkaridae? --Syrio posso aiutare? 14:09, 1 ott 2018 (CEST)[rispondi]

Segnalazione

Segnalo: Discussione:Bioparco di Roma#Sezione Animali --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 10:58, 15 set 2018 (CEST)[rispondi]

Vecchie modifiche vandaliche IUCN

Segnalo questo IP dal quale sono state effettuate modifiche vandaliche mediante dispositivo mobile su varie pagine di rettili del genere Podarcis e qualche altra, dove l'utente si divertiva a cambiare lo stato di conservazione della IUCN, tipo da LC a NT, o da EN a CR, in più a volte aggiungeva affermazioni false da parte della IUCN per giustificare la modifica. Le modifiche risalgono a fine agosto, ma ho pensato di segnalare comunque. Me ne sono accorto solo adesso e ho provveduto a risistemare quelle ancora rimaste.--Supremo (msg) 18:59, 18 set 2018 (CEST)[rispondi]

ho rollbackato tutte le modifiche e segnalato l'IP come vandalico. --ESCULAPIO @msg 19:12, 18 set 2018 (CEST)[rispondi]

Linneo

Nella nomenclatura binomiale Linneo spesso è indicato semplicemente con L., altre volte con (L.), altre ancora con il nome per esteso Linnaeus. C'è una regola? --Walter Giannetti (msg) 10:58, 28 set 2018 (CEST)[rispondi]

La presenza o meno della parentesi dipende da se è stato mantenuto il nome scientifico originale dato da Linneo o se è stato cambiato (vale per tutti gli autori, vedi Nomenclatura_binomiale#Citazione_degli_autori_in_zoologia). --Syrio posso aiutare? 12:41, 28 set 2018 (CEST)[rispondi]
"Linnaeus" si usa cogli animali, "L." colle piante.--R5b43 (msg) 20:34, 28 set 2018 (CEST)[rispondi]
e se vogliamo essere pignoli ;-) la notazione corretta è Linnaeus per gli animali e L. per le piante - vedi Wikipedia:Convenzioni di stile/Forme di vita. --ESCULAPIO @msg 00:22, 29 set 2018 (CEST)[rispondi]

Alberi monumentali in WLM 2018

Ciao a tutti; volevo chiedere se ci fosse qualcuno disposto a dare un'occhiata alle immagini relative a quest'argomento, da quest'anno introdotto nei "monumenti", in verità lasciando qualche perplessità nel merito perché IMO l'originale finalità era legata all'arte e all'architettura, ma dato che l'autorizzazione è stata data perché non approfittarne? Tuttavia se un po' di esperienza nel categorizzare edifici, elementi architettonici, opere d'arte etc. etc. me la sono fatta, con questi temo di non averne quasi per nulla, per cui sarebbe utile che qualcuno avesse voglia e tempo per inserire categorie ancora mancanti al di la della mera categoria madre dove si infila il soggetto. Ad esempio la categoria madre è Commons:Category:Cedro dell'Himalaya di Piazza Aldo Moro (Fiesso Umbertiano) (se poi qualcuno lo vorrà spostare a una categoria simile va bene, basta che identifichi la specie e la localizzazione) ma tra le foto che ho fatto ci sono anche particolari come File:Cedro dell'Himalaya monumentale di Piazza Aldo Moro (Fiesso Umbertiano) 22.jpg che mi ha permesso, analogamente ad altre specie di alberi, di creare Commons:Category:Cedrus deodara (bark) per le immagini della corteccia, ma anche quelle relative al muschio che vi cresceva. Tuttavia per me quello è "muschio" e non ne so molto di più, per cui se la generica Commons:Category:Unidentified moss on trees‎ può andare bene, non sono certo delle Commons:Category:Unidentified Bryophyta Commons:Category:Bryophyta in Veneto...

PS: Oltre agli alberi monumentali previsti dal concorso ho trovato altri soggetti naturalistici, come un cardo al quale ho provato a fare foto di dettagli, ma anche qui ci vorrebbe l'occhio esperto che sappia identificare almeno la famiglia... trovate tutto in Commons:Special:ListFiles/Threecharlie. Grazie per la pazienza...--Threecharlie (msg) 06:36, 30 set 2018 (CEST)[rispondi]

non è una pianta a me familiare ma di sicuro non è un Carduus e quindi l'attribuzione a Commons:Category:Unidentified Carduus e Commons:Category:Carduoideae in Veneto è errata. Forse [@ Enrico Blasutto] può dirci di più ...--ESCULAPIO @msg 10:19, 30 set 2018 (CEST)[rispondi]

Dimenticavo... spero di non aver sbagliato ad identificare questo File:Ramarro occidentale (Lacerta bilineata) nei pressi di Gorgo Dolfin (Pincara).jpg...--Threecharlie (msg) 06:55, 30 set 2018 (CEST)[rispondi]

qui ci dovresti avere azzeccato ;-) --ESCULAPIO @msg 10:19, 30 set 2018 (CEST)[rispondi]
La pianta nei pressi di Gorgo Dolfin potrebbe essere un Xanthium orientale subsp. italicum o anche Xanthium italicum della famiglia Asteraceae, chiamata volgarmente "nappola italiana".--Enrico (msg) 08:23, 2 ott 2018 (CEST)[rispondi]

"preistorici" o "fossili"?

Da questa richiesta di spostamento ho provato a cercare le categorie con "preistorici" o "fossili" nel titolo. Qual è lo standard? --Horcrux (msg) 11:33, 1 ott 2018 (CEST)[rispondi]

[@ Horcrux] IMO fossili è più scientifico.--Bramfab Discorriamo 11:50, 1 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Concordo con Bramfab. --Ghedo - Sputa il rospo 02:40, 12 ott 2018 (CEST)[rispondi]
[@ Bramfab, Ghedo] Vi faccio notare Stato di conservazione (biologia)#Altre categorie (anche se senza fonti), che fa una piccola distinzione sull'uso dei due termini. Voi sapete qualcosa in più? --Horcrux (msg) 16:34, 18 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Direi che va bene così. In italiano, l'aggettivo "preistorico" si riferisce esclusivamente al periodo della preistoria umana, ovvero da quando appare la specie Homo sapiens sulla terra fino all'inizio della Storia. In inglese la sfumatura è diversa, "prehistoric" spesso viene utilizzato nella vulgata anche per gli organismi estinti da moooooolto tempo, e corrisponde più o meno al nostro aggettivo "fossile". [@ Bramfab], correggimi se sbaglio. --Ghedo - Sputa il rospo 18:32, 18 ott 2018 (CEST)[rispondi]

Le specie animali sono comparse sulla terra tra i 100 e i 200 mila anni fa !?

Dato che sono argomento di questo progetto, avete qualche commento o obiezione su questi due RB? primo, secondo ? --Bramfab Discorriamo 09:22, 9 ott 2018 (CEST)[rispondi]

Onde evitare di fare censura preventiva su notizie "eretiche" aggiungo che della stessa è rintracciabile sia il paper originale che altre fonti in lingua inglese ove si dibatte sulla questione. Il dubbio di uno studio mi sembra legittimo... --Codas (msg) 11:30, 9 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Sì, ma la frase "Il DNA mitocondriale è stato utilizzato per portare avanti un esperimento sulla comprensione dei meccanismi evolutivi delle specie viventi comprendendo come esse siano comparse sulla terra tra i 100 e i 200 mila anni fa" non si può leggere per via del'italiano creativo (ma i gerundi hanno pure un loro valore o no?) e per via che scritta così non dà adito a dubbi: le specie sono comparse sulla terra tra i 100 e i 200 mila anni fa. E' un'asserzione netta e defnitiva, non il riferimento a esperimenti che potrebbero fare eventualmente immaginare che boh chissà magari.--Paolobon140 (msg) 12:01, 9 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Per carità la frase va migliorata, ci mancherebbe. --Codas (msg) 12:03, 9 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Non si tratta di migliorare, si tratta di inserire una affermazione che annulla più di 200 anni di ricerca scientifica, fosse vera ed accettata dalla comunità scientifica sarebbe stata per un giorno la prima notizia in tutti i telegiornali, radiogiornali e quotidiani di tutto il mondo. Questa è una eresia che neppure ha fatto un piccolo bum! Peggio che se qualcuno affermasse di aver le prove che la luna è fatta di gruviera.--Bramfab Discorriamo 15:46, 9 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Direi che il significato di questa ricerca è stato completamente ribaltato ad uso e consumo dei complottisti e dei terrapiattisti. --A proietti (msg) 15:48, 9 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Il fatto che questa notizia sia riportata ed ampliata dai fautori del disegno intelligente https://evolutionnews.org/2018/06/humans-and-animals-are-mostly-the-same-age/ che scrivono anche che gli autori di questo studio fossero già usciti nel 2014 con l'ipotesi dell'arca di Noè, mi lascia ancor più dubbi sulla serietà di questo studio. E questo è il profilo della rivista che ha pubblicato questo "studio eretico" --Bramfab Discorriamo 16:05, 9 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Dallo studio, oggettivamente, si può tranne soltanto una conclusione. La fauna attuale è scarsa di specie relitte. Punto e basta.--A proietti (msg) 16:30, 9 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Ragazzi io non voglio sostenere ipotesi creazioniste, a me interessa che wikipedia dia un minimo di peso anche a questa ricerca. Il fatto che non sia stata riportata dai media non fa testo per la semplice ragione che le redazioni non amano le cose troppo controcorrente. Lo dimostrano le resistenze con cui state affrontando la cosa (Thomas Kuhn docet). Un dato c'è, poi magari si trova il giusto equilibrio su ciò che va riportato ma se facciamo come per l'altra notizia relativa al gene MiR 941 su cui alcuni blog hanno certamente esagerato, ma alla fin fine la notizia è anche su Nature ma nessuno se la fila. Noi non possiamo eliminare le scoperte con metodo scientifico, esse vanno riportate a va dato loro il giusto peso in una visione che giustamente non le contempla perché non accettate.--Codas (msg) 16:50, 9 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Sono d'accordo sull'inserimento in alcune voci ma perlomeno non stravolgere il significato del contenuto. Attenersi strettamente a ciò che è riportato nell'Abstract dell'articolo scientifico e, cosa fondamentale, riportare la fonte originale e non la pagina di un giornale che riporta l'articolo.--A proietti (msg) 16:55, 9 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Intanto l'articolo di Nature parla di altro anche se trattasi di studi sul microRNA. Ricordo anche niente ingiusto rilievo e autorevolezza delle fonti. Quando e se questo studio sarà realmente citato e citato favorevolmente su Nature o Science, allora il suo inserimento non sarà un ingiusto rilievo.--Bramfab Discorriamo 17:44, 9 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Cito la fonte diretta:[3]. Il titolo dell'articolo è decisamente di un altro tenore.--A proietti (msg) 17:46, 9 ott 2018 (CEST)[rispondi]

Facciamo così, lascio a voi l'onere di riportare la notizia per evitare fraintendimenti. --Codas (msg) 18:01, 9 ott 2018 (CEST)[rispondi]

Ho avuto modo di ripotare quell'articolo proprio nei mesi scorsi a altre persone, discutendone. Gli autori sono accademiciautorevoli (i profili del primo sono frammentati probabilmente, comunque le pubblicazioni ci sono). Quindi l'informazione ha un senso e sarà dibattuta in futuro. Premetto che ho fatto soprattutto esami di biofisica, e ho abbandonato la biochimica dopo il dottorato e non è mai stato davvero il mio settore. Da un punto di vista wikipediano generale, si può discutere se abbia senso inserire qualcosa che non è ancora "sedimentato" e la risposta è in genere di no. Tuttavia il clamore mediatico lo porta prima poi a emergere e quindi comprendo che dal punto di vista pratico una piccola citazione forse sia meglio che una continua rimozione soprattutto se inserito riportando fonti non scientifiche come blog o simili. Se una citazione deve essere, più che nelle voci sull'evoluzione secondo me è d'uopo un breve accenno in quelle relative al materiale generico mitocondriale come primo passo. In genere ritengo che una formulazione debba essere proposta anche da chi si occupa di biologia molecolare. In ogni caso è importante non abusare dell'uso delle fonti dirette in questi casi, quindi è meglio cercare o aspettare qualche citazione da parte di biochimici e evoluzionisti in merito.--Alexmar983 (msg) 03:54, 10 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Phys.org è già al limite perché spesso usa molte press release. Il resto è pure peggio e io al momento rielaborazioni da parte di persone qualificate del concetto non ne trovo almeno con un semplice clic.--Alexmar983 (msg) 03:58, 10 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Premetto che non sono esperto in materia, ma dove sarebbe l'eresia nel dire che le specie animali sono comparse sulla terra tra i 100 e i 200 mila anni fa? Cosa ci sarebbe di sbagliato o perché appare scandaloso?--Zontic0 (msg) 11:00, 10 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Perché implicitamente nega l'evoluzionismo dato che secondo lo studio le specie sono nate sostanzialmente assieme e non da un processo evolutivo relativo ad una specie.--Codas (msg) 13:30, 10 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Non nega l'evoluzionismo, (afferma che il 90% delle specie ha un patrimonio genetico di circa 200.000 anni d'età, rimarrebbe sempre il 10%, e piuttosto proporrebbe un effetto arca di Noè globale), ma semplicemente: 1) per la scienza non in accordo con tutti gli studi di paleontologia e tutti gli altri studi di genetica, 2) per wikipedia non arriva da fonte autorevole e non ha alcun endorsement dalla comunità scientifica.--Bramfab Discorriamo 13:42, 10 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Ringrazio l'Utente Zontic0. Ho la sensazione che stiamo perdendo la guerra.--A proietti (msg) 14:10, 10 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Perdona la rudezza Codas ma non nascondo una forte preoccupazione, hai inanellato una sequela di errori metodologici molto molto gravi:
  • affermazioni eccezionali richiedono fonti eccezionali, un fiume di fonti eccezionali, qui ci sarebbe un'affermazione dal peso inimmaginabile sostenuta da una singola fonte primaria?
  • ancor più tutto ciò finirebbe in incpit!
  • la fonte secondaria (più probabilmente terziaria), cioè il secolo XIX è di tutt'altro tenore
  • Wikipedia non ha fra i propri scopi quello di "dar peso" alle "cose troppo controcorrente". Wikipedia non è una vetrina, non dà visibilità, Wikipedia è un'enciclopedia che come tale deve "costituzionalmente" arrivare per ultima sul pezzo.
  • la fonte non dice quello. C'è poco da fare. Gli autori (che non sono dei cazzari, hanno dei buoni indici bibliometrici) muovono una critica all'individuazione delle specie attraverso il DNA mitocondriale, facendo notare che in milioni di specie viventi esso sia relativamente "nuovo". Che c'azzeccano arche, creazioni e deduzioni più o meno amene e allegre?
Seriamente a leggerti salto dalla sedia e temo, sinceramente, la possibilità che tu possa aver preso cantonate simili in altri frangenti.
--Vito (msg) 16:08, 10 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Se non erro l'articolo parla di un metodo con cui si è poi individuata la nascita delle varie specie. tale data da loro individuata oscilla tra i 100 e i 200 mila anni. Punto. Il resto è eventualmente considerazione. È plausibile sostenere che questa scoperta rientra tra i cosiddetti dubbi sull'evoluzione oppure tale considerazione è sbagliata in partenza? Solo questo. --Codas (msg) 16:47, 10 ott 2018 (CEST)[rispondi]
A parte i dubbi che mantengo dovuti all'autorevolezza della rivista, non trovo traccia di una procedura peer to peer e dell'istituto che lo sponsorizza, che mi sembra abbia una visione più filosofica che galileiana della scienza, e conseguentemente mi chiedo per quale motivo pubblicare qui uno scritto su una ricerca, se questa fosse così rivoluzionaria. Incidentalmente non si tratta di un articolo su conclusioni e dati da ricerca sperimentale, ma speculativo partendo da una selezione di lavori sperimentali altrui. La chiave di comprensione del lavoro e di valutazione la si trova nell'ultimo paragrafo (summary):
Modern humans are a low-average animal species in terms of the APD. The molecular clock as a heuristic marks 1% sequence divergence per million years which is consistent with evidence for a clonal stage of human mitochondria between 100,000- 200,000 years ago, Non voglio affermare che hanno scoperto l'acqua calda, dico che confermano l'Eva mitocondriale detta anche Eva africana scoperta annunciata nella metà degli anni '80 del secolo scorso, nulla di non evoluzionistico e pure in accordo con la paleontologia.
The simple hypothesis is that the same explanation offered for the sequence variation found among modern humans applies equally to the modern populations of essentially all other animal species. Namely that the extant population, no matter what its current size or similarity to fossils of any age, has expanded from mitochondrial uniformity within the past 200,000 years Questa applicazione del modello umano (ossia mitocondri molto omogenei nel tempo) a tutte le specie animali deve essere provata sperimentalmente su una popolazione statisticamente valida di specie animali, validazione che non hanno fatto e che in ogni caso non impatta più di tanto sui modelli evoluzionistici. Secondo un loro modello e loro assunzioni hanno estrapolato la datazione temporale dell'Eva africana a tutte forme animali.
Nonhuman animals, as well as bacteria and yeast, are often considered “model systems” whose results can be extrapolated to humans. The direction of inference is reversible. Quanto sia accettabile questa teorica perfetta reversibilità è tutto da capire, anche perché oggi si è visto che queste forme posso avere modificazioni del DNA che l'uomo difficilmente può avere.
Fossil evidence for mammalian evolution in Africa implies that most species started with small founding populations and later expanded and sequence analysis has been interpreted to suggest that the last ice age created widespread conditions for a subsequent expansion. The characteristics of contemporary mitochondrial variance may represent a rare snapshot of animal life evolving during a special period. Alternatively,the similarity in variance within species could be a sign or a consequence of coevolution. Entrambe le ipotesi fanno parte della teoria dell'evoluzione, in aggiunta per parlare di coevoluzione servono evidenze sperimentali, mentre i due autori usano una loro conclusione come supporto fattuale di una seconda ipotesi, poco corretto.
Mitochondria drive many important processes of life. There is irony but also grandeur in this view that, precisely because they have no phenotype, synonymous codon variations in mitochondria reveal the structure of species and the mechanism of speciation. This vista of evolution is best seen from the passenger seat. : Ossia alcuni fatti dell'evoluzione (speciazione), nella loro visione si comprendono meglio studiando i mitocondri.--Bramfab Discorriamo 18:03, 10 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Tu quindi sei per non menzionarlo proprio. --Codas (msg) 20:14, 10 ott 2018 (CEST)[rispondi]
L'articolo è uno dei tanti, con meriti e demeriti che discute sulla speciazione, aspettiamo almeno che esca qualche nuovo testo sull'evoluzione (ne escono con frequenza mensile) e/o qualche altro paper sul soggetto che lo citi favorevolmente o si appoggi sulle sue conclusioni. --Bramfab Discorriamo 09:09, 11 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Va bene, mi sembra una posizione equilibrata.--Codas (msg) 17:00, 11 ott 2018 (CEST)[rispondi]

Avvisi Aiutare

Segnalo le seguenti voci di uccelli da aiutare, create in fila da un IP:

È stato notato che la voce «Gavia fortis» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
È stato notato che la voce «Gavia concinna» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
È stato notato che la voce «Gavia moldavica» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
È stato notato che la voce «Gavia paradoxa» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
È stato notato che la voce «Circus spilothorax» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
È stato notato che la voce «Circus buffoni» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--goth nespresso 05:02, 12 ott 2018 (CEST)[rispondi]

Christopher Clark (traduttore)

Sulla voce «Christopher Clark (traduttore)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Bramfab Discorriamo 16:49, 17 ott 2018 (CEST)[rispondi]

Cervello di Nettuno

Manca una voce che parla della spugna "Cervello di Nettuno", o sono io che non trovo la voce?--El Nick Dica, dica, dica 20:22, 18 ott 2018 (CEST)[rispondi]

vedi Scleractinia --ESCULAPIO @msg 08:38, 19 ott 2018 (CEST)[rispondi]

Dato che non è esattamente una voce di una forma di vita...

...ma di un'area di interesse naturalistico della mia provincia gestita anche dal WWF, e tra l'altro da qualche anno tra i siti indicati per la partecipazione di WLM, non sapevo se inserirla nella lista delle voci nuove per cui mi permetto di lasciarla qui. Si tratta dell'oasi Golena di Panarella, fatta un po' di fretta perché (problemi in real life) era una voce che volevo creare da tempo e volevo "togliermi il pensiero". Per ora è monofonte o quasi, ma nei prossimi giorni vedo di trovare qualche nuovo fonte a supporto. Naturalmente siete invitati a darle un'occhiata e, naturalmente, a modificarla e standardizzarla alla bisogna. Grazie per l'attenzione :-) --Threecharlie (msg) 08:41, 20 ott 2018 (CEST)[rispondi]

da segnalare in Progetto:Aree_protette/nuove voci 1.--ESCULAPIO @msg 16:25, 21 ott 2018 (CEST)[rispondi]

Segnalo --Horcrux (msg) 18:04, 23 ott 2018 (CEST)[rispondi]

Nothocyon

Nothocyon cortesemente mi potete indicare il problema del suo tassobox? Grazie mille.--Bramfab Discorriamo 16:19, 24 ott 2018 (CEST)[rispondi]

il tmp {{Intervallo geologico}} non riconosce il parametro "oligocene superiore" (con "oligocene" tout court sembra funzionare ...). --ESCULAPIO @msg 18:34, 24 ott 2018 (CEST)[rispondi]
grazie, peccato che così non sai preciso.--Bramfab Discorriamo 18:42, 24 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Gli sviluppatori del template hanno lasciato il lavoro incompiuto ... bisognerebbe specificare in Modulo:Tassobox/Configurazione i limiti cronologici dell'oligocene superiore e inferiore compilando il campo start = del codice:
	['oligocene'] = { start='33.9', next_era='miocene', color='#FEC386' },
	['oligocene inferiore'] = { next_era='oligocene superiore' },
	['oligocene superiore'] = { next_era='miocene inferiore' }
Non chiedermi quali siano i valori esatti, perchè non ne ho idea! nella tabella esplicativa del tmp non sono riportati ... --ESCULAPIO @msg 21:11, 24 ott 2018 (CEST)[rispondi]
trovato qualcosa! --ESCULAPIO @msg 21:14, 24 ott 2018 (CEST)[rispondi]

Amphicoelias

Ciao tutti, c'è bisogno di aiuto per sistemare un problema riguardante le voci Amphicoelias e Maraapunisaurus, i dettagli qui e qui. Bisognerebbe rivedere soprattutto la prima voce, alla luce dei nuovi studi. Grazie, --Euphydryas (msg) 17:44, 25 ott 2018 (CEST)[rispondi]

Fungo

Ho chiesto all'oracolo aiuto per classificare almeno genericamente un fungo. Grazie--Pierpao.lo (listening) 12:53, 31 ott 2018 (CET)[rispondi]

Non si categorizza per nomi latini?

Ho notato la creazione di categorie come Categoria:Lupi grigi, Categoria:Veri cani, Categoria:Vere volpi ecc. che mi sembrano alquanto strani come nomenclatura e come standard. Potete mica controllare? Pingo [@ Mariomassone] che è l'autore delle modifiche e delle creazioni. --Superchilum(scrivimi) 21:15, 1 nov 2018 (CET)[rispondi]

Ciao, veramente le categorie sono in italiano. Se guardi per esempio l'articolo Dromaeosauridae, si vede che la categoria sotto è "maniraptoriformi", non maniraptoriformes. --Mariomassone (msg) 22:21, 1 nov 2018 (CET)[rispondi]

Richiesta verifica nuova voce

Ciao a tutti, oggi ho creato una nuova voce tradotta da de.wiki. Siccome non è il mio campo, chiedo di verificare eventuali errori/dimenticanze e magari l'uso di termini non corretti, grazie. --Er Cicero 20:57, 2 nov 2018 (CET)[rispondi]

pane per i denti di [@ Massimiliano Panu] --ESCULAPIO @msg 11:21, 3 nov 2018 (CET)[rispondi]
Al momento sono un po' indaffarato con la RL, ma appena possibile me ne occuperò sicuramente ;) --Massimiliano Panu (msg) 12:52, 3 nov 2018 (CET)[rispondi]

Aggiornamento template IUCN

Il sito della IUCN, in via di upgrading, ha modificato le sue modalità di indirizzamento interne; queste risultano incompatibili con l'attuale configurazione del template {{IUCN}}. Ho temporaneamente risolto il problema reindirizzando il template alla vecchia versione del sito [4], che sarà disponibile ancora per qualche mese.

Bisognerà entro tale lasso di tempo adeguarsi al nuovo sistema di indirizzamento (vedi discussione su fr.wiki) intervenendo massivamente con un bot sulle voci che implementano il template (diverse migliaia ...).

Segnalo il problema in anticipo onde non doversi trovare con l'acqua alla gola alla scadenza. C'è qualcuno tra i nostri smanettoni che vuole iniziare a farsi carico del problema? --ESCULAPIO @msg 15:07, 8 nov 2018 (CET)[rispondi]

Come conviene comportarsi nelle nuove pagine? --Siculo (msg) 18:41, 8 nov 2018 (CET)[rispondi]

per il momento il tmp continua a funzionare "alla vecchia maniera" --ESCULAPIO @msg 14:16, 9 nov 2018 (CET)[rispondi]
su suggerimento di un utente di fr.wiki ho modificato l'indirizzamento del tmp a http://apiv3.iucnredlist.org/api/v3/taxonredirect/ e tutto sembra funzionare. --ESCULAPIO @msg 11:48, 17 nov 2018 (CET)[rispondi]

PDC

La pagina «Sepimentazione», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Bramfab Discorriamo 11:42, 9 nov 2018 (CET)[rispondi]

Nuova voce su una specie di fungo

Ciao a tutti, oramai le mie intrusioni nella vostra sfera contributiva non sono più una novità; questa volta si tratta di una voce che ho creato dopo essere finito per caso in una pagina web dove si parlava di intossicazioni da funghi e ho creato Paralepistopsis amoenolens. Nel cercare di essere più conforme possibile ad altre voci ho consultato più d'una voce di funghi notando che il {{Micomorfobox}} molte volte è assente. Mi domandavo quindi se si potesse creare una categoria di servizio dove trovare tutte quelle voci di funghi alle quale manchi, così da avere una nuova indicazione per fare del mero lavoro sporco. Presumo che vi sia una minoranza di voci dove quel template sia inutile (muffe?) o altre dove si conosce o si deduce così poco dalle fonti che resterebbe in gran parte ancora da compilare (e questa voce ne è un esempio), tuttavia IMO potrebbe essere un utile diversivo per chi come me vuole evitare di fissarsi su un solo settore di contribuzione dando una mano al vostro che di lavoro sporco ne ha a iosa. Che ne pensate? PS: la voce ha la stessa impostazione della corrispondente in en.wiki, non che sia una bellezza, quindi se qualche appassionato micologo è ancora tra voi (o meglio tra noi) se le va a dare un'occhiata e alla bisogna una sistemata non può che farmi piacere :-) --Threecharlie (msg) 08:07, 10 nov 2018 (CET)[rispondi]

Ah, già, visto il cambio di nome della specie ho spostato anche Lepista inversa a Paralepista flaccida, voce che nella sua scrittura originale risale al 2006, per cui una ripassata anche a questa non sarebbe male :-) --Threecharlie (msg) 08:15, 10 nov 2018 (CET)[rispondi]
Aggiungo un'ultima cosa; ho notato che in numerose voci di funghi consultate vi è stata la tendenza di infilare immagini anche sopra l'incipit e di mettere una sorta di stringato preincipit, ad esempio Cortinarius violaceus, rendendo così la voce "fuori standard" e distante da ciò che è citato nel manuale di stile; ci fosse un bot in grado di determinare quell'impostazione si potrebbe riempire un'altra categoria di servizio pro lavoro sporco di standardizzazione. :-) --Threecharlie (msg) 13:07, 10 nov 2018 (CET)[rispondi]
Per la prima cosa bisognerebbe chiedere un ego delle pagine comprese in Categoria:Funghi per famiglia in cui manca il template o una lista fatta da un bot, ma mi sembra di capire che questo secondo tipo di cose non vogliano farle.--Pierpao.lo (listening) 14:10, 10 nov 2018 (CET)[rispondi]
Vi serviva questo? --ValterVB (msg) 16:11, 10 nov 2018 (CET)[rispondi]
Redirect esclusi --ValterVB (msg) 17:25, 10 nov 2018 (CET)[rispondi]

Impulso epimeletico

Ciao, vi scrivo dal progetto psicologia, per sapere se voi riuscite a trovare qualcosa di buono in questa voce. Ho provato a cercare fonti e tutto ciò che si trova su Google rimanda all'etologia e alla cura degli animali. Riuscite a svilupparla o secondo voi è da cancellare? --Agilix (msg) 17:44, 23 nov 2018 (CET)[rispondi]

Interventi IP

Ho notato queste modifiche IP che cambiano radicalmente il contenuto di una voce[5], che fare?--151.61.155.4 (msg) 10:15, 24 nov 2018 (CET)[rispondi]

Wlink errati (ok)

Ciao, nelle voci Glossodoris rufomarginata e Spongiidae ci sono dei wlink alla voce Spongia evidentemente errati. Qualcuno può correggerli? Grazie. --Er Cicero 22:06, 25 nov 2018 (CET)[rispondi]

✔ Fatto-- Clematis (msg) 09:53, 27 nov 2018 (CET)[rispondi]

Sphagnum e pagine abbozzi

Buongiorno, sto iniziando a implementare la pagina Sphagnum. Come funziona con il template abbozzo? Eventualmente chi lo rimuove? Grazie delle informazioni. Clematis (msg) 09:47, 27 nov 2018 (CET)[rispondi]

Lo può rimuovere chiunque, incluso l'autore della voce, quando osserva che la voce ormai non è più uno stub. Buon proseguo. --Bramfab Discorriamo 10:32, 27 nov 2018 (CET)[rispondi]
grazie ! --Clematis (msg)

Protonema

Oggi stresso.. scusate :) La pagina protonema era stata cancellata se ho capito bene perchè vuota, penso sia utile riproporla come presente sulle wiki di altre lingue. è possibile o era stata cancellata per altri motivi a me ignoti? Ri-grazie ! --Clematis (msg)

La voce è stata cancellata perché era costituita solo da una riga, puoi ricrearla senza problemi. --Er Cicero 11:52, 27 nov 2018 (CET)[rispondi]

PDC

La pagina «Campocatino (Vagli Sotto)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Bramfab Discorriamo 13:50, 27 nov 2018 (CET)[rispondi]

Spostamento di Equus caballus

Quasi un mese fa, [@ Horcrux] aveva richiesto lo spostamento della voce Equus caballus. Io sono d'accordo con la richiesta di spostamento, ma mi domando: per quale motivo non è ancora stata eseguita? C'è qualcuno che è contrario? --Domenico Petrucci (msg) 14:22, 5 dic 2018 (CET)[rispondi]

Per me nulla osta, banalmente nessuno avrà visto la richiesta o deciso di farsene carico. --Syrio posso aiutare? 13:12, 7 dic 2018 (CET)[rispondi]
non trovo traccia della richiesta cui si fa riferimento. Dove e quando è stata fatta esattamente? --ESCULAPIO @msg 15:51, 7 dic 2018 (CET)[rispondi]
Aveva semplicemente inserito il template in voce, cfr, che Domenico ha tolto in attesa di un riscontro in questa discussione, cfr. --Syrio posso aiutare? 17:13, 7 dic 2018 (CET)[rispondi]
✔ Fatto--ESCULAPIO @msg 12:14, 8 dic 2018 (CET)[rispondi]

Vandalismo

Vi segnalo la pagina Alopex lagopus che è stata soggetta ad un recente vandalismo nell'introduzione. --AndréasTTT (msg) 00:21, 7 dic 2018 (CET)[rispondi]

Istrice o Porcospino

Su it.wiki "istrice" e "porcospino" sono sinonimi, entrambi puntano a Hystrix cristata. Su en.wiki, però, il porcospino è qualcosa di diverso (en:Porcupine), con una voce che non esiste in italiano, mentre l'istrice è chiamato crested porcupine. Come risolvere la cosa? Avete fonti (più specialistiche) che possano risolverla? Sono lo stesso animale o no? --Superchilum(scrivimi) 11:25, 8 dic 2018 (CET)[rispondi]

i termini italiani istrice e porcospino si riferiscono entrambi alla stessa specie (Hystrix cristata). Il termine inglese en:Porcupine sembra riferirsi più estensivamente a tutte le specie delle famiglie Hystricidae e Erethizontidae.--ESCULAPIO @msg 12:21, 8 dic 2018 (CET)[rispondi]
la situazione confusa della lingua italiana, che spesso indica con porcospino e il riccio e l'istrice, e' illustrata dalla disambigua Porcospino (disambigua) che secondo me dovrebbe riprendere il posto di porcospino. Che la situazione sia confusa lo indicano anche le enciclopedie generaliste come Treccani [6] e Sapere.it [7], dove addirittura [8] scrivono che per riccio si debba intendere il riccio e non l'istrice "1) Nome comunemente dato al riccio e talvolta, impropriamente, all'istrice. Fig., persona diffidente e scontrosa nei rapporti con gli altri." Per istrice non ho approfondito --93.185.27.88 (msg) 19:05, 8 dic 2018 (CET)[rispondi]
Chiedo scusa, so che WP si basa sulle fonti ma io li ho incontrati entrambi (anzi in realtà sono tre) e il porcospino e l'istrice sono diversissimi! Cerco fonti--Tostapanecorrispondenze 22:51, 8 dic 2018 (CET) PS può darsi che mi sbagli, verifico![rispondi]
Torno sconfitto, l'unica fonte che ho trovato è Focus, e un po' di immagini, comunque i vecchi libri dicono che l'istrice era volgarmente chiamata porcospino, ma il porcospino (questo, per intenderci come potete vedere dall'immagine ha il musetto tipo maialino ;-). Buona serata--Tostapanecorrispondenze 23:14, 8 dic 2018 (CET)[rispondi]
Ah-ah male male male Sapere X-( il prossimo che si azzarda a citarla lo blocco :-P
Scherzi a parte, sono nomi popolari, pullulanti di confusioni, in norvegese riccio è piggsvin dove una parte del nome significa porco (e non è pigg-!); in greco invece porco è proprio hŷs- di hýstrix! (fonte) L'inglese porcupine viene ovviamente dalle lingue romanze (fonte), figuriamoci se ci si può fidare di un prestito (vedere che finaccia hanno fatto i peperoni) --Porcupine 17:24, 9 dic 2018 (CET)[rispondi]
Come dice ESCULAPIO il termine porcospino si è esteso nel tempo anche alla famiglia Eretizontidi. Direi che si può correggere la disambiguità reindirizzando la parola ai membri delle due famiglie. La lingua italiana non è affatto confusa, la confusione la fanno i presunti redattori di tali enciclopedie (e noi la perseveriamo citandola), perché mi devono spiegare quali sono le loro fonti scientifiche per il quale questo nome è affibbiato anche al riccio, peraltro assolutamente non imparentato con il più grosso roditore autoctono della nostra fauna. Anzi ti ringrazio di questo tuo intervento perché ho notato che la pagina di questo meraviglioso animale è veramente penosa. --A proietti (msg) 17:27, 9 dic 2018 (CET)[rispondi]
Gli è che anche il riccio, in Europa, nei secoli è stato popolarmente accostato a un porcellino. In pratica, nella mentalità popolare, sempre di "porcellini spinosi" si tratta... ora che c'è Wikipedia, dove un riccio è perfino diventato amministratore, possiamo fare chiarezza. --93.36.167.230 (msg) 16:49, 10 dic 2018 (CET)[rispondi]
Anch'io reindirizzerei la disambigua ai due tipi di porcospino, eliminando i riferimenti ai Ricci. --Siculo (msg) 17:03, 10 dic 2018 (CET)[rispondi]

Buongiorno! Segnalo che è stata creata (da un IP) la categoria in oggetto. --Syrio posso aiutare? 10:02, 18 dic 2018 (CET)[rispondi]

categoria discutibile: non si tratta di scarabeidi italiani, tutt'al più di scarabeidi presenti (tra l'altro) in Italia...--ESCULAPIO @msg 17:12, 19 dic 2018 (CET)[rispondi]

Stile del nome dell'autore del taxon

Buongiorno, volevo chiedere come mai c'è differenza stilistica nello scrivere il nome dell'autore del taxon tra botanica e biologia? Per capirci, Beccari o David. ----torqua Auguri! 13:22, 2 gen 2019 (CET)[rispondi]

Botanici e zoologi adottano convenzioni diverse - vedi Wikipedia:Convenzioni di stile/Forme di vita

«al nome scientifico deve essere associato il nome dell'autore/descrittore del taxon, inserito tra marcatori <small></small> per le voci di botanica e <span style="font-variant: small-caps"></span> per quelle di zoologia.»

--ESCULAPIO @msg 21:02, 2 gen 2019 (CET)[rispondi]
Sisi avevo letto quelle pagine, ero solo curioso di sapere il motivo di tale distinzione. ----torqua Auguri! 21:07, 2 gen 2019 (CET)[rispondi]

Rinencefalo

È stato notato che la voce «Rinencefalo» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SurdusVII 18:45, 7 gen 2019 (CET)[rispondi]

Pesca elettrica e Pesca a impulsi elettrici

Ho abbozzato due nuove voci: Pesca elettrica e Pesca a impulsi elettrici. In generale c'è un po' di confusione perché spesso la seconda viene chiamata semplicemente "pesca elettrica" come la prima, ma sono due cose diverse. Spero che la creazione delle voci possa aiutare a chiarire l'equivoco. Se ci date un'occhiata per controllare che non abbia fatto errori mi fate un piacere :) --Niccolò "Jaqen" Caranti (OBC) (msg) 17:14, 14 gen 2019 (CET)[rispondi]

Giorgio Bargioni

Ciao a tutti. Si potrebbe dare un'occhiata alla voce del biografato in oggetto? Non mi intendo di agronomia, ma (oltre a note quali "Testimonianza orale di Franco Scaramuzzi, 21.6.2012." e fonti in corpo testo come "Bargioni, 1982; Bargioni e Liut, 1989; Bargioni, 1992, Bargioni, 1994" prive di ulteriori indicazioni) ho un po' più che il sospetto che le sezioni Opere e Pubblicazioni siano "scappate di mano". Saluti, scusate il disturbo.--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 16:34, 16 gen 2019 (CET)[rispondi]

PDC

La pagina «Benedetto Lanza», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Bramfab Discorriamo 14:23, 17 gen 2019 (CET)[rispondi]

La pagina «Angelo Senna», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Bramfab Discorriamo 14:45, 17 gen 2019 (CET)[rispondi]

Virus trasformanti

--SurdusVII 12:54, 21 gen 2019 (CET)[rispondi]

--SurdusVII 12:54, 21 gen 2019 (CET)[rispondi]

Voce su Branco di lupi?

Segnalo Discussione:Branco di lupi (sommergibili)#Disambiguazione. --79.17.157.31 (msg) 16:43, 21 gen 2019 (CET)[rispondi]

Da aiutare

È stato notato che la voce «Rana fisheri» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Kirk Dimmi! 17:28, 26 gen 2019 (CET)[rispondi]

Aiutare

Ciao, segnalo queste due voci recenti. Mi sono sembrate enciclopediche ma versano in uno stato pietoso.

Grazie --Torque (scrivimi!) 18:07, 28 gen 2019 (CET)[rispondi]

Ho dato una mezza sistemata a Xenophora, lascio Mercaticeratinae a qualcuno più esperto [@ Antonov].--ESCULAPIO @msg 12:22, 30 gen 2019 (CET)[rispondi]

E' una cicogna?

Salve. Ho avvistato questo uccello a Milano, in area urbana, nelle vicinanze della roggia Vettabbia. Io lo avrei definito una cicogna, ma è tutto bianco, il becco è pallido, e non si vedono piume nere. Che sarà? Non l'ho categorizzato xché non ero sicura. Grazie dell'attenzione. --Lalupa (msg) 23:07, 28 gen 2019 (CET)[rispondi]

[@ Lalupa] a me sembra un airone bianco! --Tostapanecorrispondenze 23:14, 28 gen 2019 (CET)[rispondi]
Confermo, airone bianco --Ombra 23:51, 28 gen 2019 (CET)[rispondi]
Occorre rinominare i 5 files su Commons. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 06:12, 29 gen 2019 (CET)[rispondi]
Grazie! Vado prontamente a rinominare :) --Lalupa (msg) 09:32, 29 gen 2019 (CET)[rispondi]
[@ Lalupa] sei fortunella ad averlo incontrato, comunque! :-)--Tostapanecorrispondenze 12:14, 29 gen 2019 (CET)[rispondi]
L'ho pensato anch'io, veramente. Ho pensato pure che fosse stanco, xché è rimasto fermo lì x più di un'ora. O magari i dintorni della roggia e la roggia stessa sono un punto di passaggio e di riposo di migratori, xché pochi giorni fa ci ho visto altri "anatroccoli" non residenti (nel senso di papere più piccole dei germani reali residenti e diversamente colorate), che non sono riuscita a fotografare e non so come si chiamino. --Lalupa (msg) 17:45, 29 gen 2019 (CET)[rispondi]

Bestia del Gévaudan

Segnalo discussione. Idraulico liquido 16:33, 29 gen 2019 (CET)[rispondi]

Cappellaccio

Al progetto:Connettività si discute sulla creazione di una disambigua con tale titolo. È noto che vi è un fungo chiamato comunemente così, ma di quale specie si tratta? Le ipotesi più gettonate al momento sembrano essere due: Agaricus arvensis e Macrolepiota procera.-- 3knolls (msg) 16:29, 30 gen 2019 (CET)[rispondi]

la discussione si trova qua Discussioni_progetto:Coordinamento/Connettività#Cappellaccio --93.185.30.207 (msg)

Giuseppe Volpini, chi era costui?

Cari tutti, leggo in https://archive.org/details/nuovaguidadimila00bian/page/434 (1787) nel capitoletto su Palazzo Sannazzari che in quel palazzo vi era una collezione di animali "benissimo impagliati dal nostro Volpini", che ho scoperto essersi chiamato Giuseppe. Sui vecchi libri presenti in archive.org trovo tracce di questo Giuseppe Volpini, medico. Mi chiedo se qualcuno di voi sappia chi fosse e se sia interessante scriverne una voce con qualche particolare in più rispetto a quelli che ho trovato io. Grazie a presto, --Paolobon140 (msg) 09:03, 7 feb 2019 (CET)[rispondi]

Luscinia

Segnalo Luscinia, stub da verificare, completare e spostare ad altro titolo. --93.185.30.207 (msg) 09:14, 7 feb 2019 (CET)[rispondi]

A che titolo si dovrebbe spostare? Mi sembra che non ci siano refusi o quant'altro. --torqua 15:08, 7 feb 2019 (CET)[rispondi]

Omonimia (quasi), errore o cosa?

Ciao, sono capitato per caso su una voce con un wikilink che puntava a un redirect, sistemandolo mi sono accorto che in Abbreviazioni standard degli autori botanici esiste sia Peter Adolf Karsten (con una t) che punta come redirect a Petter Adolf Karsten (con due t) ed entrambi hanno wikilink in entrata. Mi sono quindi domandato, dato che in quella voce-lista sono citati entrambi con la medesima data di nascita e morte, se fosse un errore o uno strano caso di quasi omonimia :-) --Threecharlie (msg) 08:25, 8 feb 2019 (CET)[rispondi]

Labrador retriever

Non mi intendo affatto di cani, ma qualcuno mi conferma che quanto scritto nell'incipit di labrador retriever è corretto e/o non localistico? Il dubbio mi è sorto leggendo "razza ariana" (si dice?) e vedendo parlare de Molise. Perché non c'è alcuna fonte! -- WOF · Wind of freedom · 05:41, 10 feb 2019 (CET)[rispondi]

Era un vandalismo del 6 febbraio102596612, rimosso. --Titore (msg) 06:59, 10 feb 2019 (CET)[rispondi]

Vaglio

Per la voce Giardini botanici di Villa Taranto, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--Civvì (Parliamone...) 14:21, 10 feb 2019 (CET)[rispondi]

Modifica annullata

Salve, chiedo il consenso a un utente terzo per reinserire la modifica da me effettuato alla voce Cane da guerra, che mi è stata annullata. La modifica che ho effettuato è corretta e non vandalica, nonché migliorativa alla voce. Dodici giorni prima della mia modifica è stata inserita una immagine dalla risoluzione scarsissima e un'altra foto fuori contesto con una didascalia molto evasiva e elogiativa senza fonti che c'entrano poco con la voce; io ho rimosso tali foto per i due motivi esposti sopra e perché vi è già una galleria immagini in fondo alla voce e perché la voce è per metà occupa da elenchi sia testuali che di collegamenti e link ai siti, quindi inserire altre immagini nel testo mi pare fuori luogo; in più ho dato qualche aggiustata varia alla voce per standardizzarla. Chiedo che venga annullato l'annullamento.5.77.85.213 (msg) 23:17, 10 feb 2019 (CET)[rispondi]

Categorizzazione piante

Buongiorno a tutti, mi date una mano a capire come categorizzare le piante? Esplorando un po' ho visto che il primo livello è la famiglia e quindi Davidia involucrata l'ho categorizzata così ma poi? Dove categorizzo la famiglia? :-) Grazie --Civvì (Parliamone...) 13:57, 12 feb 2019 (CET)[rispondi]

ciao! che piacere trovarti da queste parti! la categorizzazione attuale delle piante assegna le famiglie delle angiosperme direttamente alle classi (Categoria:Dicotiledoni, Categoria:Monocotiledoni‎), "saltando" il livello intermedio degli ordini. Ho messo la tua Davidia al suo posto. ;-) --ESCULAPIO @msg 21:13, 12 feb 2019 (CET)[rispondi]
Grazie! Mi mette un po' ansia avventurarmi in settori che non conosco ma sto "azzurrando" link rossi di una voce al vaglio per cui ci provo, spero di non far troppi casini... :-D --Civvì (Parliamone...) 10:38, 13 feb 2019 (CET)[rispondi]
segnala le nuove voci che crei in Progetto:Forme di vita/Nuove voci e vedrai che qualcuno disponibile a darti una mano si troverà ;-) --ESCULAPIO @msg 12:29, 14 feb 2019 (CET)[rispondi]

Avviso aiutare

È stato notato che la voce «Tradescantia fluminensis» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Lemure Saltante Discutiamone 17:49, 13 feb 2019 (CET)[rispondi]

Possibile bufala

Segnalo che ho inserito un {{V}} nella voce Lomellina coypa, visto che non sono riuscito a trovarne traccia fuori da wiki, e le fonti citate in voce sono vaghe o non funzionanti. Qualcuno più esperto potrebbe controllare?--Dr ζimbu (msg) 22:04, 21 feb 2019 (CET)[rispondi]

Mi sa anche a me che hai beccato una bufala (è lì da anni, mamma mia D: ). Non trovo nulla per il genere Lomellina su Catalogue of Life, BioLib, Fauna Europaea, EOL... l'illustrazione che c'è in voce, ad una ricerca immagini inversa su Google, potrebbe essere relativa a Bandicota indica. --Syrio posso aiutare? 22:33, 21 feb 2019 (CET)[rispondi]
Procedo al depauperamento di questa panzana. Non so se ci sono problemi nel cancellare definitivamente la voce che è stata anche agganciata a wikidata. Inoltre bisognerebbe anche cancellare le due immagini. Saluti--A proietti (msg) 00:35, 22 feb 2019 (CET)[rispondi]
Cancellata. --Er Cicero 05:18, 22 feb 2019 (CET)[rispondi]
Cancellata anche su Wikidata, in questi casi magari avvisate me o qualche altro amministratore di Wikidata. --ValterVB (msg) 12:15, 22 feb 2019 (CET)[rispondi]
Sì, hai ragione, colpa mia. --Er Cicero 14:01, 22 feb 2019 (CET)[rispondi]

"Tartarughina" ritrovata

Si riesce a festeggiare il suo ritrovamento con la sua voce?--Bramfab Discorriamo 16:10, 22 feb 2019 (CET)[rispondi]

svg anfibi

  Portale Anfibi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anfibi
Non mi entusiasma ma non ho trovato di meglio in svg. Se non piace pingate--Pierpao.lo (listening) 10:12, 28 feb 2019 (CET)[rispondi]

Locomozione

Salve a tutti. Nel creare la categoria:locomozione, creazione che mi sembrava imprescindibile [9], ho riscontrato varie difficolta', ovvero la mancanza della voce principale Locomozione, ora uno stub, fin ad un'ora fa un redirect a Moto (fisica), l'assenza di una voce dedicata alla reptazione, il link rimanda ad una voce sulla geologia, l'assenza nella voce Nuoto di qualunque riferimento al nuoto di pesci ed altri animali, poche informazioni sul volo animale in Volo#Volo_animale mentre il salto non ha nemmeno una voce, ma e' una disambigua. Quel che potevo l'ho fatto, ora mi limito solo a segnalare la situazione. --93.185.29.154 (msg) 21:53, 28 feb 2019 (CET)[rispondi]

Ottimo grazie mille--Pierpao.lo (listening) 16:01, 4 mar 2019 (CET)[rispondi]

Myrrha (zoologia)

Segnalo Myrrha (zoologia), tassobox probabilmente incompleto. --93.185.30.58 (msg) 18:47, 1 mar 2019 (CET)[rispondi]

Ho sistemato, grazie della segnalazione. --Syrio posso aiutare? 20:59, 1 mar 2019 (CET)[rispondi]

Modello voce/Funghi

Salve, mi sono imbattuto casualmente in questa voce: Boletus aestivalis e da qui nella Categoria:Funghi commestibili. Ho potuto notare che le prime quattro voci presenti nella categoria (poi mi sono fermato) non rispettano il modello di voce in quanto tutte contengono wlink nei titoli di sezione e, come è noto ormai da tempo e dopo innumerevoli discussioni, questo non dovrebbe essere fatto in quanto rende non fruibile la versione mobile di WP. Sarebbe opportuno che il progetto si prendesse l'onere di riportare tutte le voci all'interno di quelle che sono le linee guida. Grazie. --Sanghino Scrivimi 00:27, 4 mar 2019 (CET)[rispondi]

Noto inoltre che il modello prevede che nella sezione "Commestibilità" sia presente il "disclaimer" di pericolosità delle informazioni, cosa che quasi sempre è assente. Questo deve essere sistemato assolutamente e in maniera prioritaria. --Sanghino Scrivimi 00:32, 4 mar 2019 (CET)[rispondi]
Salve, sono nuovamente io. Vedo che la segnalazione che ho fatto al progetto non ha sortito nessuna reazione, nessun segno di vita. Pertanto mi adopererò sistemando le voci come già indicato. Grazie. --Sanghino Scrivimi 23:14, 17 mar 2019 (CET)[rispondi]

Progetto:Forme di vita/Harpoceratinae

Progetto:Forme di vita/Harpoceratinae Creata da IP, fate vobis che fate benis :)--Pierpao.lo (listening) 16:00, 4 mar 2019 (CET)[rispondi]

Polynesia (zoologia)

Segnalo il neoabbozzo Polynesia (zoologia), da sistemare ed integrare. --93.185.27.75 (msg) 08:45, 11 mar 2019 (CET)[rispondi]

Epiteto specifico

Salve. Cercavo alcune informazioni sulla Nomenclatura binomiale ed ho notato che manca una voce sull'epiteto specifico ovvero quello che viene definito come "sostantivo o aggettivo che si aggiunge al nome scientifico di un genere di piante"[1]. La voce esiste in francese fr:Épithète_spécifique, olandese e turco, lingue dalle quali non sono in grado di tradurre, ammesso che sia il caso di avere una voce in italiano. Saluti --93.185.28.188 (msg) 20:47, 13 mar 2019 (CET)[rispondi]

ho trasformato Epiteto specifico in redirect a Nomenclatura binomiale: nell'incipit della voce è definito abbastanza esplicitamente il significato del termine; non mi sembra il caso di creare una voce a sè stante, a mio parere eventuali info tratte da fr:Épithète_spécifique possono essere integrate in Nomenclatura binomiale (voce peraltro imperdonabilmente sprovvista di fonti ...).--ESCULAPIO @msg 09:42, 14 mar 2019 (CET)[rispondi]

Pickeringia (botanica)

Segnalo nuovo stub Pickeringia (botanica) --93.185.28.188 (msg) 21:09, 13 mar 2019 (CET)[rispondi]

grazie della segnalazione, puoi inserire eventuali altre in Progetto:Forme di vita/Nuove voci. --ESCULAPIO @msg 09:44, 14 mar 2019 (CET)[rispondi]
spostato a Pickeringia montana (genere monospecifico).--ESCULAPIO @msg 10:02, 14 mar 2019 (CET)[rispondi]
[@ Esculapio] la voce su wiki-es dice che ci sono due specie, è un errore loro?-NewDataB (msg) 11:56, 14 mar 2019 (CET)[rispondi]
In realtà se apri la voce es:Pickeringia paniculata ti rimanda ad es:Ardisia escallonioides, quindi è un sinonimo. --Syrio posso aiutare? 12:07, 14 mar 2019 (CET)[rispondi]
più che un errore, diversità di punti di vista ;-) noi seguiamo The Plant List che considera il genere monospecifico.--ESCULAPIO @msg 13:53, 14 mar 2019 (CET)[rispondi]

Aracnidi e vertebrati

Vi segnalo questo http://amphibian-reptile-conservation.org/pdfs/Volume/Vol_13_no_1/ARC_13_1_%5BGeneral_Section%5D_65-77_e169_high_res.pdf an open access article distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License [Attribution 4.0 International (CC BY 4.0): https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/], which permits unrestricted use, distribution, and reproduction in any medium, provided the original author and source are credited. Ecological interactions between arthropods and small vertebrates in a lowland Amazon rainforest. Argomento che certamente affascina, con immagini utilizzabili, e testo pure.--Bramfab Discorriamo 14:30, 14 mar 2019 (CET)[rispondi]

bellissime immagini davvero! --ESCULAPIO @msg 14:35, 14 mar 2019 (CET)[rispondi]

Rhaphigaster nebulosa

Credo che nella pagina Rhaphigaster nebulosa la foto dell' infobox sia errata https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/d1/Rhaphigaster_nebulosa_MHNT_Dos.jpg/220px-Rhaphigaster_nebulosa_MHNT_Dos.jpg da quello che si puo' vedere qui https://www.halyomorpha-halys.it/riconoscimento-halyomorpha-halys quella rappresentata non e' una Rhaphigaster nebulosa.

Saluti --Rippitippi (msg) 02:54, 17 mar 2019 (CET)[rispondi]

Il problema della eventuale misidentificazione andrebbe sollevato nella pagina di discussione del file su Commons. --ESCULAPIO @msg 12:28, 17 mar 2019 (CET)[rispondi]

Link puntanti alla disambigua "Congo" in voci riguardanti questo Progetto

Da anni la disambigua "Congo" deve essere orfanata. La maggior parte delle voci con link entranti riguarda piante e animali per cui è indicata come zona di diffusione "Congo", senza specificare quale dei due stati. Se qualcuno ha voglia di dare il contributo controllando le mappe... Buon lavoro. --No2 (msg) 15:42, 21 mar 2019 (CET)[rispondi]

Quello che dici è sacrosanto è le disambigue devono essere orfane, ma quei due stati sono confinanti e in gran parte pianeggianti, non credo che ci sia questa differenza delle fauna. Forse salvo eccezioni andrebbe citato, più di uno dei due paesi, il bacino idrografico del fiume--Pierpao.lo (listening) 18:02, 21 mar 2019 (CET)[rispondi]
Il problema è appunto sapere quali sono le eccezioni. --No2 (msg) 11:46, 28 mar 2019 (CET)[rispondi]

Richieste di fotografie (entomologia di preferenza)

Buongiorno a tutti. Sto spostando la mia attività sulla fotografia museale, perché recentemente "acquisito" dal Progetto Phœbus (grazie a WMFr). Mi sto divertendo come un pazzo ed imparando un sacco di cose nuove.

Ma non vi scrivo (solo) per condividere le mie soddisfazioni wikipediane. Il museo di storia naturale di Tolosa ha in riserva più di 2 milioni di pezzi, fra i quali una grossa collezione di entomologia. Anche se mi è stata assegnata l'etnologia, per iniziare, posso chiedere ai "colleghi" di fare foto di alcune specie di cui non abbiamo foto. I coleotteri me li farebbero addirittura manipolare, ma non i lepodotteri perché troppo delicati (ed hanno ragione, ma vedete le foto su Commons per apprezzare la qualità del loro lavoro).

Quindi, se state scrivendo una voce di insetti (o ragni) e non trovate la foto su Commons, vi invito a farmene richiesta, che trasmetterò, sperando che alla prima occasione l'animale in questione possa essere fotografato. A presto! --Ruthven (msg) 10:54, 2 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Non si potrebbe avere una lista delle specie che hanno? Così si potrebbe confrontarla con quello che c'è su Commons e vedere di cos'abbiamo più bisogno. --Syrio posso aiutare? 12:06, 2 apr 2019 (CEST)[rispondi]
[@ Syrio] Già chiesto. Un catalogo online, neanche a parlarne. Esiste un catalogo del dipartimento di entomologia/biologia. Però è scritto su carta e sta in una sala alla quale non ho accesso (ancora) e neanche si sa se è completo, perché le collezioni si aggiungono costantemente. Per quello parlavo di fare richieste: ci sono circa 500 000 insetti nella raccolta, catalogarli sarebbe l'inferno, ma gli addetti al settore conoscono la disposizione almeno delle famiglie/generi e sanno individuare gli individui. --Ruthven (msg) 14:40, 2 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Sottospecie

Ha senso creare i redirect delle sottospecie alla specie principale anche quando non c'è un paragrafo a esse dedicato che non sia un breve "Tassonomia" (esempio)? --Mice, и добър вечер! 14:23, 8 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Parere mio personale no per 2 motivi: 1) creare un redirect significherebbe, in caso di successiva. creazione della voce specifica di una sottospecie, delle complicazioni tecniche (perchè occorrerebbe prima cancellare il redirect). 2) nella sezione tassonomica dove sono citate le eventuali sottospecie nulla vieta di aggiungere delle utili informazioni (come se fossero dei ministub), esempio. Ciao.--Sporvino (msg) 19:27, 8 apr 2019 (CEST)[rispondi]
Sul primo punto sono d'accordo, sul secondo non capisco sinceramente cosa cambi da quel che ho detto: giusto un caso simile mi è capitato giorni fa (che adesso non riesco a reperire, ma ricordo che riguardava una pianta), nel quale c'erano dei paragrafi dedicati a tutte le varie sottospecie. In quel caso, ho creato i redirect senza neanche pensarci due volte: erano di quel tipo di ministub di cui tu mi parli e che io intendevo (l'esempio della gallinella era per il breve "Tassonomia", sia chiaro). Comunque sia, immaginavo questa risposta, dunque eviterò. Grazie. Ciao. --Mice, и добър вечер! 15:17, 9 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Miglioramento pagina "Anthracobunidae"

Informo che ho migliorato un po' la pagina Anthracobunidae, rispetto a com'era prima, e ho aggiunto anche qualche citazione, sebbene credo non comprenda diverse parti del testo, ma solo le righe dove ho apposto la citazione, non so, non ho letto tutto, ma mi sono solo assicurato che citasse quelle righe. Vedete un po' se si può togliere il template dell'abbozzo e quello di citazioni mancanti.--Supremo (msg) 21:46, 28 apr 2019 (CEST)[rispondi]

The Paleontology Database

Come sapete, spesso gli animali estinti parecchi anni fa, sono difficili da classificare e alcune classificazioni sono oggetto di discussioni, perché c'è chi la vede in un modo e chi la vede in un altro e non si riesce a giungere ad un'uniformità. Secondo voi, questo sito può essere attendibile? Raccoglie le informazioni sulla classificazione dei fossili, con i nomi di tutti gli studiosi che li hanno classificati, però non so su cosa si basa per classificare in definitiva ciascuna specie. Possiamo considerarlo affidabile e basarci su questo sito per la classificazione definitiva?--Supremo (msg) 18:43, 29 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Ciao, vi volevo chiedere se è possibile spostare da Banana a Musa × paradisiaca, poiché Musa × paradisiaca è nome accettato secondo The Plant List. E anche secondo Wikipedia in inglese la pianta del banano è quello. Grazie mille. A presto.--Marinarodenzia999 (msg) 07:58, 9 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Ciao, mio parere personale, non sarebbe corretto in quanto la voce Banana fa riferimento al frutto, e secondo me non è corretto neppure il redirect di Musa × paradisiaca a questa voce (che invece dovrebbe essere a se stante essendo un Taxon). Comunque attenderei il parere di utenti esperti del progetto. Pingo [@ Esculapio] [@ Marinarodenzia999]--Sporvino (msg) 11:51, 9 mag 2019 (CEST)[rispondi]
È lo stesso dubbio che avevo anch'io, cioè che la voce sulla banana non sia relativa a un taxon, ma ad un insieme di frutti normalmente indicati con lo stesso nome, come si fa anche nel caso del Durian (o anche per Mosca (zoologia) e Scoiattolo). --Syrio posso aiutare? 12:22, 9 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Si, è vero. Ammetto che la pagina banana va lasciata e il risiedere venga tolto per far spazio alla pagina Musa × paradisiaca. Grazie, è stato un piacere. A presto.Marinarodenzia999 (msg) 18:55, 9 mag 2019 (CEST) Intanto ho creato attraverso la sandbox la voce Musa × paradisiaca che attualmente è un abozzo. Grazie mille per tutto.--Marinarodenzia999 (msg) 19:51, 13 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Tipo morfologico (gatto)

Ciao, vedo che la voce Tipo morfologico (gatto) è collegata a molte pagine, tuttavia è completamente priva di fonti, così come è totalmente da aiutare/wikificare. L'unica cosa che a parer mio (esterno al progetto, quindi mi immedesimo in un lettore) si salverebbe è solo l'elenco. Chiedo consigli.

P.S. Chiedo anche se il titolo è potenzialmente corretto, dato che in occasione del festival della qualità di maggio stiamo provvedendo a sistemare le disambiguanti tra parentesi. --Torque (scrivimi!) 16:28, 9 mag 2019 (CEST)[rispondi]

perdona il ritardo, ho visto adesso..dunque, questa è la mia proposta. Trasferirei le informazioni a Felis silvestris catus#Le razze lasciando solo l'incipit e rinominando la voce Tipo morfologico. Mi rendo conto che rimarrebbe uno 'stubbino' ma effettivamente se si trovasse qualcuno che avesse voglia di ampliarla, sarebbe una voce utile e sicuramente enciclopedica (trattandosi di argomento importante in zootecnia). Infatti il problema attuale è che ne parla solo dal punto di vista del gatto. Ciao --Sporvino (msg) 20:25, 13 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Podarcis raffoneae o Podarcis raffonei?

Vi volevo dire che avevo iniziato a modificare il nome scientifico di questa specie di lucertola da Podarcis raffoneae a Podarcis raffonei e avevo anche spostato la pagina, per modificare il titolo, dal momento che sul Reptile Database usavano il suffisso raffonei, così come in quello della IUCN Red List. Visto questo, avevo appunto supposto che il nome fosse cambiato da raffoneae a raffonei. Secondo però quanto scritto nella sezione della tassonomia della specie, il suffisso sarebbe invece stato modificato al contrario, ovvero da raffonei a raffoneae, in accordo con l'International Code of Zoological Nomenclature. Ho provato ad aprire la fonte, ma è troppo lunga e non riesco a trovare la parte dove cita il cambiamento del nome della specie. Ma ad ogni modo, anche se fosse così, non avrebbero più prevalenza il Reptile Database e la IUCN Red List? Io sapevo che ci si basava principalmente sul primo. Noto invece che la specie si chiama Podarcis raffoneae secondo la IUCN del comitato italiano. Ditemi voi, se ho sbagliato, rimetto a posto, altrimenti finisco di modificare le altre volte che compare il nome nelle altre pagine.--Supremo (msg) 23:52, 9 mag 2019 (CEST)[rispondi]

la chiave sta in questo passaggio della scheda su Reptile Database:

«The race has been named, according to the wish of his collector, after RAFFONE, the maiden name of his late wife. The name therefore has to be P. raffoneae according to MICHELS & BAUER 2005. However, Oscar Arribas (pers. comm., 26 Jul 2016) objected that “The Code [Article 32.5.1] states that gender and species must concordate in grammatical gender, but none about correcting if the sex of the hommaged person is not correctly declined. Raffonae is [thus] an unjustified enmendation.»

in buona sostanza la versione attualmente accettata è P. raffonei. --ESCULAPIO @msg 02:07, 10 mag 2019 (CEST)[rispondi]
Benissimo! Allora dopo finisco di sistemare anche le altre volte in cui viene nominata in altre pagine e i wikilink.--Supremo (msg) 01:56, 11 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Scusate la mia ignoranza ma questa voce mi lascia un po' perplesso, se vi sembra ok la lascio così altrimenti rimetto il redirect perché il contenuto mi pare troppo scarso. Grazie. --Abisys (msg) 21:09, 13 mag 2019 (CEST)[rispondi]

È uno stub, si potrebbe tradurre qualcosa da en:Musa × paradisiaca. --Syrio posso aiutare? 21:21, 13 mag 2019 (CEST)[rispondi]
vedo di trovare qualcosa per ampliarla un po' --Sporvino (msg) 21:48, 13 mag 2019 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] l'ho ampliata, ora è uno stub dignitoso (info minime per sapere di cosa si tratta). --Sporvino (msg) 23:05, 13 mag 2019 (CEST) Grazie mille per il vostro aiuto.--Marinarodenzia999 (msg) 11:22, 14 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Sto pensando di dare una sistemata anche li, (come i sinonimi), voi cosa né pensate? Marinarodenzia999 (msg) 11:28, 14 mag 2019 (CEST)[rispondi]

mmmm...sinceramente eviterei. Qui nel progetto ci affidiamo a The Plant List per la classificazione delle specie. In quella voce tutto il discorso sulla sistematica è basato sul metodo di classificazione di Simmonds & Sheperd, introdotto proprio per ovviare ad alcune inadeguatezze della vecchia classificazione. Quindi c'è il rischio di mischiare mele con pere... Comunque, occorrerebbe una discussione comprensiva sul genere Musa per decidere quale classificazione adottare e agire di conseguenza su tutte le voci che gravitano intorno. --Sporvino (msg) 12:08, 14 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Oh, va bene allora, grazie. Marinarodenzia999 (msg) 14:43, 14 mag 2019 (CEST) Oggi invece ho sistemato le altre specie di Musa. Marinarodenzia999 (msg) 20:44, 15 mag 2019 (CEST)[rispondi]

[@ Marinarodenzia999] Ciao. Ho fatto delle correzioni e soprattutto delle integrazioni di Musa acuminata. Non tolgo l'avviso di stub perchè manca tutta la parte descrittiva morfologica. Se domani ho tempo quardo anche le altre..in ogni caso se vuoi puoi agire tu stesso/a utilizzando le stesse fonti e format che ho inserito io.
[@ Sporvino] Credimi, vorrei tanto, ma non sono bravo a descrivere le cose, in più ho tantissime sandbox (anche se ammetto che le sto continuando a farne altre), create da me e sono senza fonte, quindi non lo so. Tu cosa mi potresti scrivere o consigliare?
Dunque, ti dò alcuni consigli utili, per esperienza (di quando ho iniziato a operare nel Progetto:Forme di vita). Innanzitutto, se apri il wikilink che ti ho messo, all'interno troverai un sacco di informazioni utili, comprese quelle che ti chiariranno lo stile, i contenuti e ciò che deve contenere una voce per poter stare degnamente su Wikipedia. Perchè ci sono delle convenzioni che la comunità degli utenti che ha creato e partecipato al progetto ha stabilito attraverso il consenso emerso in innumerevoli discussioni, e devono essere rispettate. Attenzione! non ti voglio scoraggiare, anzi, ogni contributo è oro per Wikipedia, è solo una raccomandazione di andarci piano inizialmente. Se hai delle voci create nella tua sandbox una buona norma è, inizialmente, di presentarle in questa sede, prima di pubblicarle, affinchè utenti più esperti possano darti dei consigli. Ciao! --Sporvino (msg) 14:31, 16 mag 2019 (CEST) P.S) intanto ho dato una sistematina anche a Musa balbisiana[rispondi]

Grazie, hai un cuore dell'oro.Marinarodenzia999 (msg) 14:07, 17 mag 2019 (CEST)[rispondi]

AvvisoA: Eriophyes vitis

È stato notato che la voce «Eriophyes vitis» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--goth nespresso 19:06, 16 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Avviso cancellazione

La pagina «Cornuta di Caltanissetta», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Holapaco77 (msg) 10:57, 17 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Pubblicazione delle mie sandbox

Ciao, volevo sapere se era possibile pubblicare queste pagine:

Grazie, [@ Parma1983],[@ Sporvino],[@ Esculapio] e [@ Threecharlie] --Marinarodenzia999 (msg) 19:45, 17 mag 2019 (CEST)[rispondi]

[@ Marinarodenzia999] Sono un perfetto ignorante in merito e già lo sai ma mi sembrano tutte sandbox spostabili in ns0. Quelle poche pagine rientranti in questo argomento che ho creato erano praticamente uguali nella forma a quelle, e, generalmente, anche se nei tuoi casi non ho controllato, anche la wiki inglese non dice granché di più, perlomeno per i generi. Detto questo, sono un perfetto ignorante in merito e già lo sai, dunque non prendere le mie parole come Vangelo, ti consiglierei di attendere anche altri. Ci sarebbe poi da dare una sistematina però alle immagini nelle ultime due, perché andrebbero messe a destra, ma se vuoi ci guardo io. Concludo ricordandoti che se pinghi qualcuno dopo aver salvato una prima volta (e quindi si intende nello stesso messaggio) il ping non parte. Ripingo dunque Parma1983, Sporvino, Esculapio e Threecharlie per te: [@ Parma1983], [@ Sporvino], [@ Esculapio] e [@ Threecharlie].
PS: non è necessario pingare utenti se metti la discussione in una discussione di progetto, visto che qualcuno ti risponderà comunque. Se volevi porre la domanda a loro e solo a loro bastava scrivere nelle loro talk ;-)
Ciao --Mice, и добър вечер! 19:54, 17 mag 2019 (CEST)[rispondi]
E io ribadisco il concetto che non sono il tutor di Marinarodenzia999, che a Marinarodenzia999 è stato detto una, 10, 100 volte le stesse cose, che anche se il suo livello di contribuzione si è lievemente alzato deve riuscire a comprendere che, io almeno, non sono un revisore delle sue bozze, non sono il suo admin privato, che deve poter capire da solo se la qualità delle voci è ritenuta accettabile (e no, non lo sono, ancora, no) e che se non riesce a fare di meglio che si deve mettere l'anima in pace, che non deve ricercare continuamente l'approvazione della comunità, che non siamo un gruppo di supporto, che wikipedia e i suoi progetti tematici sono in funzione di creare voci fruibili da tutti. Sono stato duro? Pazienza, meglio duro e franco che dovermi pingare ancora per le stesse tematiche. PS: se sei in wikipausa sei in wikipausa, se non lo sei togli l'avviso.--Threecharlie (msg) 21:35, 17 mag 2019 (CEST)[rispondi]
1) le voci Specie di Rhododendron e Specie di Pelargonium sono già esistenti 2) poche righe qui sopra credevo di aver gentilmente fatto capire a Marinarodenzia999 che avrebbe dovuto andarci piano nella sua contribuzione a wikipedia (ora sarò piu' diretto anch'io) perchè ogni volta che edita (che si tratti di nuove voci, modifiche o peggio, spostamenti) ci sono altri utenti che devono intervenire per aggiustare le cose. Da poco ho poi scoperto che la cosa va avanti da quasi un anno (con utenze diverse). Detto questo, ribadisco un concetto che per me è fondamentale, ovvero la necessità per tutti noi di capire quando occorre fare un passo indietro prendere fiato, studiare, fermarsi, per poi ricominciare daccapo con nuove basi. Io ho iniziato nel 2016, per qualche mese, poi mi sono fermato per più di 2 anni (due anni) perchè mi rendevo conto che stavo correndo troppo e non ero soddisfatto pienamente di ciò che scrivevo. Due anni in cui non ho editato una sola volta, ma mi sono studiato wikipedia (penso di aver letto tutto ciò che c'era da leggere) per migliorare la mia contribuzione. Nonostante questo, commetto ancora degli errori...questo per dire che non è per nulla banale, non è per nulla facile, scrivere su wikipedia, anzi, anche e soprattutto quando si agisce in campo scientifico. Tuttora ci sono voci che vorrei scrivere ma che non mi sento in grado di scrivere. Quindi, senza voler cassare lo spirito di iniziativa di nessuno, credo che ad esso vada aggiunta una buona dose di equilibrio. --Sporvino (msg) 22:15, 17 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Quindi sarebbe un no? Marinarodenzia999 (msg) 11:11, 18 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Qualche giorno fa ho sistemato i generi di quella pagina secondo The Plant List. Marinarodenzia999 (msg) 21:10, 19 mag 2019 (CEST) Oggi invece ho finito di sistemare Geranium. Grazie. A presto. Marinarodenzia999 (msg) 21:03, 25 mag 2019 (CEST)[rispondi]

[@ Marinarodenzia999] già che ci sei potresti sistemare meglio il codice di Geranium eliminando ripetizioni tipo questa:
*[[Geranium aculeolatum|''Geranium'' ''aculeolatum'']]
semplificando in:
*''[[Geranium aculeolatum]]''
Grazie--ESCULAPIO @msg 15:46, 26 mag 2019 (CEST)[rispondi]
[@ Marinarodenzia999] analogo problema si presentava in Specie di Rhododendron (dai una occhiata alla cronologia della voce per renderti conto ...); come potrai notare ho messo le cose a posto, impiegando circa un'ora e 20 del mio tempo ... Al termine della revisione il peso della voce si è ridotto di circa un terzo, il che non è poco sia per i server di wikipedia che per gli eventuali utenti che devono caricare la voce. Analogo problema si verifica in Specie di Pelargonium, potresti gentilmente provvedere tu? --ESCULAPIO @msg 16:53, 26 mag 2019 (CEST)[rispondi]
[@ Esculapio] io pensavo che ci pensasse ([[10]]Attobot), comunque ci penso io. Grazie.--Marinarodenzia999 (msg) 17:29, 26 mag 2019 (CEST)[rispondi]
[@ Esculapio] Domani cercherò di finirlo, ti segnalo che in passato ho dato una sistemata a Specie di Lilium e Musa, potrestri controllarmele per piacere, grazie, mi dispiace di averti fatto arrabbiare e di aver fatto perdere tempo. Tanti saluti.--Marinarodenzia999 (msg) 19:51, 26 mag 2019 (CEST)[rispondi]
[@ Esculapio] Per oggi ho finito di fare Geranium, adesso mi occupo di Specie di Pelargonium.--Marinarodenzia999 (msg) 19:44, 4 giu 2019 (CEST)[rispondi]
[@ Esculapio] Oggi invece ho finito con Specie di Pelargonium. Grazie per avermi segnalato il problema.--Marinarodenzia999 (msg) 19:17, 5 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Liste indentate

Ciao, premetto subito che non si tratta di un "errore" di particolare importanza o che causa errori di visualizzazione, però ne andrebbe possibilmente limitata la proliferazione e idealmente andrebbe corretto quando li si vede.

Ho riscontrato nel tempo che un buon numero di voci che riguardano questo progetto tendono a non rispettare le convenzioni sulle liste. Vedi Aiuto:Wikitesto#Sezioni, paragrafi, liste e linee. In particolare le liste indentate non vengono inserite utilizzando ** ripetuti ma usando i due punti : davanti all'asterisco * o al cancelletto # (esempio). È preferibile usare solo gli asterischi.

Per visualizzare la lista delle voci si può fare riferimento all'errore 75 di check wikipedia. --Torque (scrivimi!) 17:31, 20 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Sto cercando di usare solo gli asterischi, ma non riesco ad avere la seguente formattazione.

  • Formula fiorale:
*, P 2, A (1-)3(-6), G (2–3) supero, cariosside.

C'è qualche soluzione al problema? --Enrico (msg) 09:13, 23 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Codici internazionali di nomenclatura

Sapete se esistono degli organismi specifici che regolano i Codici internazionali di nomenclatura, analogamente a quanto accade per altri standard, dove c'è un ente che propone uno standard (ad esempio ISO, UNI, IUPAC, ecc.) e un ente che accredita l'ente anzidetto (ad esempio ACCREDIA)? Esistono degli enti simili per altri standard dettati dalla tassonomia? --Daniele Pugliesi (msg) 05:35, 21 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Glutine

Stando a quello che leggo nella voce Avena sativa l'avena è priva di glutine, ma nelle preparazioni industriali è spesso contaminata con altri cereali contenenti glutine. Tuttavia l'informazione è contraddetta dal mio ampliamento secondo cui tutte le varietà di avena contengono glutine. Quale delle due informazioni è vera?--AnticoMu90 (msg) 14:48, 27 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Non sono un esperto, a spanne a quanto ho capito, per glutine si intendono tutta una serie di proteine diverse, nella avena esiste l'avenina che però a quanto dice la voce inglese è responsabile della celachia solo in alcuni soggetti. Quindi la risposta è "dipende", cosa intendi per glutine.--Pierpao.lo (listening) 15:55, 27 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Nectandra rodioei

È stato notato che la voce «Nectandra rodioei» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Abisys (msg) 15:19, 30 mag 2019 (CEST)[rispondi]

già è sbagliato il nome, che dovrebbe essere Chlorocardium rodiei --Sporvino (msg) 15:57, 30 mag 2019 (CEST)[rispondi]
edit.. l'ho spostata al nome corretto. Appena ho tempo la wikifico e la sistemo. --Sporvino (msg) 16:05, 30 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Vi avviso che ho proposto la voce per il trasferimento a Wikizionario, se entro 7 giorni da oggi nessuno si opporrà si potrà procedere; per discuterne andate qui. --Gce ★★★+4 18:31, 30 mag 2019 (CEST)[rispondi]

è un copyviol grande come una casa.. da qui [11] --Sporvino (msg) 19:19, 30 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Siamo certi che debba essere un redirect a Noce (frutto)?--AnticoMu90 (msg) 15:42, 31 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Sarebbe probabilmente meglio un redirect a Noce (botanica), in effetti, ma anche in questo caso non so quanto le due cose siano coincidenti.--Syrio posso aiutare? 10:34, 6 giu 2019 (CEST)[rispondi]
in realta il termine Frutta a guscio è più generico e dovrebbe comprendere anche mandorle, pistacchi, anacardi, etc. --ESCULAPIO @msg 11:06, 6 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Genere Abies

Con l'ampliamento e la wikificazione della voce principale del genere, tutte le 49 specie di Abies hanno la loro voce, a parte A. pendula sulla quale, pur essendo nella The Plant List, non ho trovato materiale sufficiente (in effetti questo taxon viene accettato da pochi). In Specie di Abies trovate la lista completa delle specie, sottospecie e varietà, tutte con la loro voce (a parte 2 varietà e 1 sottospecie delle quali non avevo materiale sufficiente). Ciao --Sporvino (msg) 16:24, 5 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Ciao, qualche giorno fa ho pubblicato questa pagina, anche se ha poche informazioni, visto che su Internet non c'è quasi niente a riguardo, volevo sapere se per favore mi potevate aiutare ad aggiungere. Marinarodenzia999 (msg) 08:08, 8 giu 2019 (CEST)[rispondi]

[@ Marinarodenzia999] la nomenclatura con una sola r sembra piú diffusa-- user:Pierpao

Volevo sapere se è giusto Lunaria annua pachyrrhiza o Lunaria annua subsp. pachyrrhiza. Grazie ancora. [@ Pierpao], secondo The Plant List è giusto così con due erre (r). --Marinarodenzia999 (msg) 13:14, 8 giu 2019 (CEST)[rispondi]

[@ Marinarodenzia999] Purtroppo non sono esperto :) voleva solo essere uno spunto di riflessione. Se nessuno ha qualche certezza in proposito comunque the plant list è una fonte sufficiente... credo :)--Pierpao.lo (listening) 13:19, 8 giu 2019 (CEST)[rispondi]
[@ Pierpao], noi in questo progetto utilizziamo appunto The Plant List. Grazie della conversione.--Marinarodenzia999 (msg)
[@ Marinarodenzia999] prego--Pierpao.lo (listening) 15:11, 8 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Ciao, a tutti oggi ho pubblicato queste due sandbox e ho aggiunto e tradotto da Wikipedia inglese le informazioni per pubblicare le pagine, secondo voi, va bene? [@ Esculapio], [@ Parma1983], [@ Sporvino]. Scusatemi se non vi ho chiesto il permesso, ma [@ Threecharlie] mi ha scritto che me ne devo rendere conto io se va bene o no la voce (senza/con fonti):

E io ribadisco il concetto che non sono il tutor di Marinarodenzia999, che a Marinarodenzia999 è stato detto una, 10, 100 volte le stesse cose, che anche se il suo livello di contribuzione si è lievemente alzato deve riuscire a comprendere che, io almeno, non sono un revisore delle sue bozze, non sono il suo admin privato, che deve poter capire da solo se la qualità delle voci è ritenuta accettabile (e no, non lo sono, ancora, no) e che se non riesce a fare di meglio che si deve mettere l'anima in pace, che non deve ricercare continuamente l'approvazione della comunità, che non siamo un gruppo di supporto, che wikipedia e i suoi progetti tematici sono in funzione di creare voci fruibili da tutti. Sono stato duro? Pazienza, meglio duro e franco che dovermi pingare ancora per le stesse tematiche. PS: se sei in wikipausa sei in wikipausa, se non lo sei togli l'avviso.--Threecharlie (msg) 21:35, 17 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Ciao, spero che vi piacciono.--Marinarodenzia999 (msg) 21:11, 8 giu 2019 (CEST)[rispondi]

le due bozze create sono assolutamente carenti sotto il profilo della citazione delle fonti. --ESCULAPIO @msg 15:21, 9 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Non so che scrivere [@ Esculapio] eppure le ho ricavate da Wikipedia inglese.Marinarodenzia999 (msg) 17:37, 9 giu 2019 (CEST) [@ Marinarodenzia999][rispondi]

Non so che scrivere non è una giustificazione perchè non ce lo ordina il medico di scrivere voci comunque..due cose:

1) se traduci, totalmente o parzialmente, una voce da una wp in altra lingua devi assolutamente apporre l'apposito template nella pagina di discussione della voce

2) quando traduci una voce da un'altra lingua, le fonti che trovi citate, devi citarle anche nella pagina della voce tradotta in italiano, e, se hai integrato delle informazioni, aggiungere e citare le fonti dalle quali le hai ricavate. --Sporvino (msg) 18:58, 9 giu 2019 (CEST) Grazie, oggi invece ho pubblicato Islaya islayensis, usando un metodo diverso.--Marinarodenzia999 (msg) 21:08, 9 giu 2019 (CEST)[rispondi]

[@ Sporvino] per non so che scrivere era per dire non so cosa dire perché le informazioni che ho tradotto sono senza fonte. Scusami del disagio che ti ho causato--Marinarodenzia999 (msg) 21:18, 9 giu 2019 (CEST)[rispondi]

[@ Marinarodenzia999] le informazioni che hai tradotto sono senza fonte? la voce inglese a cui dici di esserti ispirata cita 11 voci bibliografiche, non pensi che meritino qualche attenzione ?! --ESCULAPIO @msg 12:41, 10 giu 2019 (CEST)[rispondi]