Uncharted: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 52: Riga 52:
* ''[[Uncharted 2: Il covo dei ladri|Il covo dei ladri]]''
* ''[[Uncharted 2: Il covo dei ladri|Il covo dei ladri]]''
* ''[[Uncharted 3: L'inganno di Drake|L'inganno di Drake]]''
* ''[[Uncharted 3: L'inganno di Drake|L'inganno di Drake]]''
* ''[[Uncharted: L'eredità perduta|L'eredità perduta]]'' (spin-off)
* ''[[Uncharted 4: Fine di un ladro|Fine di un ladro]]''
* ''[[Uncharted 4: Fine di un ladro|Fine di un ladro]]''
* ''[[Uncharted: L'eredità perduta|L'eredità perduta]]'' (spin-off)


== Personaggi ==
== Personaggi ==

Versione delle 19:19, 1 mag 2019

Uncharted (traducibile in italiano come Inesplorato) è una serie di videogiochi sviluppata da Naughty Dog e pubblicata da Sony Interactive Entertainment per PlayStation 3 e PlayStation 4.

La storia narra le avventure di Nathan Drake, un archeologo e cacciatore di tesori statunitense.

Videogiochi

Serie principale

Uncharted: Drake's Fortune (2007)

Lo stesso argomento in dettaglio: Uncharted: Drake's Fortune.

Uncharted: Drake's Fortune è il primo gioco della serie. Il gioco narra le vicende di Nathan Drake, presunto discendente dell'esploratore Sir Francis Drake, che cerca di trovare il tesoro perduto di El Dorado, con l'aiuto del suo amico Victor Sullivan e della giornalista Elena Fisher.[1]

Uncharted 2: Il covo dei ladri (2009)

Lo stesso argomento in dettaglio: Uncharted 2: Il covo dei ladri.

Uncharted 2: Il covo dei ladri è il secondo gioco della serie e racconta la ricerca da parte di Nathan Drake della mitica Shambhala.

Uncharted 3: L'inganno di Drake (2011)

Lo stesso argomento in dettaglio: Uncharted 3: L'inganno di Drake.

Uncharted 3: L'inganno di Drake è il terzo gioco della serie e racconta un'avventurosa missione tra le dune del Deserto Arabo.

Il 24 ottobre 2010, il sito Amazon France ha pubblicato un'inserzione per il terzo capitolo della serie Uncharted, accompagnandola da un sottotitolo: Uncharted 3: World of Deceit.[2] Il 25 ottobre 2010, Arne Meyer di Naughty Dog, ha dichiarato che le immagini comparse in rete e il sottotitolo del gioco sono totalmente falsi. Infatti, gli artwork del gioco sono stati creati dall'artista Albert NG, che ha confermato di non essere alcun modo collegato allo sviluppo del gioco.[3]

Uncharted 4: Fine di un ladro (2016)

Lo stesso argomento in dettaglio: Uncharted 4: Fine di un ladro.

Uncharted 4: Fine di un ladro è il quarto ed ultimo gioco della serie e vede Nathan e suo fratello Sam impegnati nella ricerca di una colonia pirata perduta e del tesoro del capitano Henry Avery qui nascosto.

Il 15 novembre 2013, viene annunciato all'evento Spike TV PS4 All Access un nuovo capitolo di Uncharted con un breve teaser trailer, in sviluppo per PlayStation 4, ma fino a quel punto senza data di uscita e titolo del gioco.[4] Il trailer mostra un'antica carta geografica che raffigura il continente africano, con una "X" puntata a Île Sainte-Marie, in Madagascar. In basso alla carta geografica vi è un teschio con una frase riportata in latino: Hodie mecum eris in paradiso ("Oggi tu sarai con me in paradiso", frase tratta dal Vangelo secondo Luca).[5]

Il 10 giugno 2014, durante l'Electronic Entertainment Expo, Sony chiude la sua conferenza stampa annunciando, con un video a presa diretta su PlayStation 4, Uncharted 4: Fine di un ladro, con una data di uscita fissata a dicembre 2015. Il trailer mostra un Nathan Drake più vecchio, che si sveglia sulla riva di un fiume e si addentra in una giungla. In sottofondo è possibile ascoltare un discorso tra Nathan e Sully: Nate chiede a Sully di accompagnarlo in una sua ultima avventura e Sully accetta, con la presenza anche del fratello di Nate e, alla fine, anche Elena Fisher.[6]

Il gioco è uscito il 10 maggio 2016,[7] dopo aver subito un ulteriore rinvio di 2 settimane (inizialmente la data di uscita era fissata al 27 aprile).

Spin-off

Uncharted: L'abisso d'oro (2011)

Lo stesso argomento in dettaglio: Uncharted: L'abisso d'oro.

Durante la presentazione della PlayStation Vita, è stato annunciato un nuovo capitolo della serie Uncharted, stavolta sotto forma di prequel.

Uncharted: L'eredità perduta (2017)

Lo stesso argomento in dettaglio: Uncharted: L'eredità perduta.

Uncharted: L'eredità perduta, l'espansione stand-alone della serie, è stata annunciata durante l'evento PlayStation Experience nel dicembre del 2016. I giocatori si troveranno nei panni di Chloe Frazer, alla ricerca della "Zanna di Ganesha", insieme a Nadine Ross, un'antagonista di Uncharted 4: Fine di un ladro, fra le montagne dell'India durante una guerra civile.

Altro

Uncharted: Fight for Fortune (2012)

Lo stesso argomento in dettaglio: Uncharted: Fight for Fortune.

Sony ha annunciato lo sviluppo del gioco da parte di Sony Bend, si tratta di un gioco di carte a turni con la possibilità di sbloccare vari artefatti grazie alla connessione con Uncharted: L'abisso d'oro. Il gioco è uscito nel dicembre 2012 su PlayStation Store per PlayStation Vita.[8]

Uncharted: Fortune Hunter (2016)

Lo stesso argomento in dettaglio: Uncharted: Fortune Hunter.

Uncharted: Fortune Hunter è un videogioco rompicapo con oltre 200 puzzle da risolvere pubblicato il 5 maggio 2016 per Android e iOS.[9]

Ordine cronologico

Personaggi

  • Elena Fisher, interpretata da Emily Rose e doppiata da Loretta Di Pisa, è una giornalista che segue Nathan nel corso delle sue avventure. Alla fine del quarto capitolo si sposerà con lui e avrà una figlia.
  • Nadine Ross, doppiata in italiano da Gea Riva, fa la sua prima apparizione in Uncharted 4: Fine di un ladro come aiutante di Rafe e capo della Shoreline. In Uncharted: L'eredità perduta viene invece assoldata da Chloe per ritrovare la Zanna di Ganesha.
  • Harry Flynn, interpretato da Steve Valentine e doppiato da Dario Maria Dossena, è un cacciatore di tesori assetato di denaro e vecchia conoscenza di Drake. Dopo aver finto di collaborare con lui per un colpo ad un museo turco, lo tradirà mettendosi a lavorare per il signore della guerra serbo Zoran Lazarević. Quest'ultimo dimostrerà subito di non fidarsi di Flynn ma non lo ucciderà, in quanto per trovare la Pietra Cintamani ha bisogno di lui. Dopo aver trovato il tesoro, Lazarević picchierà a morte Flynn (ormai inutile). Come ultima mossa, Harry si farà saltare in aria con una granata, ferendo gravemente Elena.

Antagonisti

  • Atoq Navarro, interpretato da Robin Atkin Downes e doppiato da Ivo De Palma, è il braccio destro di Roman nonchè capo dei mercenari. Ingannerà il suo capo per poter vendere le spore di El Dorado come arma chimica. Muore nell'ultimo capitolo del gioco, ucciso da Nate che getta in acqua il rottame dell'elicottero al quale era legata una gamba di Navarro, facendolo affogare.
  • Eddy Raja, interpretato da James Sie e doppiato da Daniele Demma, è il capo dei pirati indonesiani al servizio di Roman. Dopo essere stato scaricato dai soci, verrà attaccato dai Discendenti e, dopo essersi temporaneamente alleato con Drake, verrà trascinato da questi nelle viscere dell'isola, morendo.
  • Zoran Lazarević, interpretato da Graham McTavish e doppiato da Dario Oppido, è il principale antagonista di Uncharted 2: Il covo dei ladri interessato alla Pietra Cintamani dell'antica città di Shambhala. Riuscirà a bere il liquido dell'Albero Della Vita, divenendo quasi invincibile. Dopo essere stato sconfitto da Nate, verrà massacrato dai Guardiani di Shambala poichè era troppo debole per opporre resistenza.
  • Katherine Marlowe, doppiata da Adele Pellegatta, è la principale antagonista di Uncharted 3: L'inganno di Drake nonchè vecchia conoscenza di Sully. Desidera impossessarsi in qualunque modo del vaso contenente le sostanze allucinogene per usarle a suo favore. Muore sprofondando nelle sabbie mobili quando Ubar sta iniziando a crollare, portando con sè l'anello di Francis Drake.
  • Talbot, interpretato da Robin Atkin Downes e doppiato da Federico Danti, è il braccio destro di Marlowe. Nonostante la sua esile corporatura, si dimostra molto agile, atletico e con una particolare abilità nel combattimento corpo a corpo. Muore ucciso da Nate che gli spara in testa mentre era in procinto di uccidere Sully, facendolo cadere nel vuoto.
  • Rameses, interpretato da Sayed Badreya e doppiato da Luca Sandri, è un moderno pirata al servizio di Marlowe e Talbot. Dopo essere stato ferito da Nate, si suiciderà cercando di ucciderlo inondando la nave.
  • Rafe Adler, interpretato da Warren Kole e doppiato da Francesco Mei, è il principale antagonista di Uncharted 4: Fine di un ladro vecchio aiutante di Nate e Sam. Vuole tenere il tesoro di Avery tutto per sè e si avvale della Shoreline di Nadine per la ricerca. Muore nell'ultimo capitolo del gioco, ucciso da Nate che gli fa crollare addosso una rete piena d'oro.

Altri personaggi

  • Karl Schäfer, interpretato da René Auberjonois e doppiato da Riccardo Rovatti, è un anziano capo tedesco di un villaggio in Nepal deciso a proteggere a tutti i costi la città di Shambala. Si scoprirà in seguito essere un ex membro della SS.
  • Salim, interpretato da TJ Ramini e doppiato da Maurizio Merluzzo, è un nomade che aiuta Nate durante la storia di Uncharted 3 salvandolo nel deserto e nella città di Ubar.

Capitoli della serie

Uncharted: Drake's Fortune

  1. L'imboscata
  2. Alla ricerca di El Dorado
  3. Una scoperta inattesa
  4. Lo schianto
  5. La fortezza
  6. La rivelazione del passato
  7. Dalla padella...
  8. La città sommersa
  9. Alla torre
  10. La dogana
  11. In trappola
  12. Andando controcorrente
  13. Il santuario?
  14. Sottoterra
  15. A caccia del tesoro
  16. La cripta del tesoro
  17. Il centro della cripta
  18. Il bunker
  19. Ospiti sgraditi
  20. In soccorso
  21. Oro e ossa
  22. La resa dei conti

Uncharted 2: Il covo dei ladri

  1. Tra l'incudine e il martello
  2. Irruzione
  3. Borneo
  4. Lo scavo
  5. Guerriglia urbana
  6. Tempi bui
  7. Loro vengono con noi
  8. Il segreto della città
  9. Il sentiero della luce
  10. Una sola via d'uscita
  11. Muoversi
  12. Un treno da prendere
  13. Locomozione
  14. Visione a tunnel
  15. Disastro ferroviario
  16. Dove sono?
  17. Alpinismo
  18. Cuore di ghiaccio
  19. Sotto assedio
  20. Gatto e topo
  21. Carovana
  22. Il monastero
  23. Ricongiungimento
  24. La strada per Shambala
  25. Paradiso infranto
  26. L'albero della vita

Uncharted 3: L'inganno di Drake

  1. Un altro round
  2. Da umili origini verso grandi imprese
  3. Lavoro da topo d'appartamenti
  4. Inseguimento nel sottosuolo
  5. Londra sotterranea
  6. Lo chateau
  7. Segui la luce
  8. La cittadella
  9. La via di mezzo
  10. Motivi di studio
  11. Com'è in alto, così è in basso
  12. Rapito
  13. Acque agitate
  14. Crociera movimentata
  15. Disastro ferroviario
  16. Non avrò altre possibilità
  17. Clandestino
  18. Il Rub 'al khali
  19. L'insediamento
  20. Carovana
  21. L'Altantide del deserto
  22. Sogni ad occhi aperti

Uncharted 4: Fine di un ladro

  1. Prologo
  2. Il richiamo dell'avventura
  3. Un luogo infernale
  4. Il lavoro in Malesia
  5. Una vita normale
  6. Hector Alcazar
  7. Chi nasce ladro...
  8. Si spengono le luci
  9. La tomba di Henry Avery
  10. Gli uomini retti
  11. Le dodici torri
  12. Nascosto in bella vista
  13. In mare
  14. Naufragio
  15. Raggiungimi in paradiso
  16. I ladri di Libertalia
  17. I fratelli Drake
  18. Nella gioia e nel dolore
  19. New Davon
  20. L'abisso di Avery
  21. Senza via di fuga
  22. Amore fraterno
  23. Fine di un ladro
  24. Epilogo

Uncharted: L'eredità perduta

  1. Prologo
  2. Infiltrazione
  3. Ritorno a casa
  4. I Ghati Occidentali
  5. La grande battaglia
  6. Il custode
  7. L'eredità perduta
  8. Insieme
  9. Fine della corsa
  10. Finale

Tesori

Ogni capitolo della saga è caratterizzato dalla ricerca di un determinato tesoro. I tesori possono essere statue o addirittura città.

  • El Dorado: è una gigantesca statua d'oro attorno alla quale ruotano tutti gli eventi del primo capitolo. Nel corso del gioco, Nate scopre che in realtà El Dorado è un sarcofago all'interno del quale giace un cadavere mummificato portatore di un misterioso virus che trasforma tutte le persone che ne vengono infettate in creature mutanti. I primi a scoprirlo furono gli spagnoli, che dopo aver rubato la statua, vennero tutti infettati dal virus. Secoli dopo, anche i nazisti trovarono El Dorado, venendo anche loro quasi tutti infettati. Navarro ha intenzione di vendere la statua per utilizzare il virus come arma biologica, ma viene fermato da Nate che getta in acqua l'elicottero alla quale era legata la corda avvolta intorno ad una gamba di Navarro. Mentre sprofonda, la corda si incastra nella rete che ricopre El Dorado, trascinando il diabolico tesoro sul fondo del mare, dove viene perso per sempre.
  • La Pietra Cintamani: è un enorme zaffiro grezzo posto al centro della città di Shambala. Intorno ad essa ruotano tutti gli eventi del secondo capitolo, in quanto il signore della guerra serbo Zoran Lazarević intende rubarla per venderla (apparentemente). In realtà, come Nate scoprirà nel corso della storia, la Pietra Cintamani non è uno zaffiro, bensì resina solidificata (ambra) proveniente dall'Irminsul (l'albero della vita) e a Lazarević non interessa. Il suo scopo è quello di bere la resina liquida per far diventare sé stesso e tutto il suo esercito invincibili. Il suo piano fallisce quando Nate lo sconfigge alle pendici dell'albero, distruggendo tutta la resina. La distruzione dell'Albero Della Vita scatena una reaziona a catena che fa esplodere tutta Shambala, distruggendo anche la Pietra Cintamani.
  • L'Atlantide del deserto, (conosciuta anche come "Iram dei pilastri", "Ubar" o "La città d'ottone"): è una città leggendaria collocata nel deserto del Rub'Al Khali costruita interamente in ottone, distrutta, secondo la leggenda, dall'ira di Dio, che voleva punire gli abitanti per la loro arroganza. La ricerca di questa città darà vita a tutti gli eventi del terzo capitolo. Alla fine dell'avventura, Nate scoprirà che la città non è stata distrutta dall'ira di Dio, ma è stata abbandonata dagli abitanti a causa di un potentissimo agente allucinogeno contenuto in un'urna situata al centro delle falde acquifere della città. Drake lo scoprirà a sue spese quando deciderà di bere un po' d'acqua, assistendo impotente alla morte di Sully per mano di Talbot (allucinazione). La città verrà distrutta involontariamente da Nate che, cercando di salvare Sully, farà esplodere il pilastro centrale della città, permettendo alla sabbia del deserto di penetrare e facendo sprofondare Ubar.
  • Il tesoro di Henry Avery: è, a tutti gli effetti, il più grande tesoro pirata di tutti i tempi e consiste in 400 milioni di dollari in oro e gioielli. La ricerca di questo tesoro sarà il punto centrale dell'avventura del quarto capitolo, in quanto sia Sam Drake (fratello di Nate) e sia Rafe Adler (antagonista principale) vorranno metterci sopra le mani. L'avidità di Rafe, tuttavia, causerà la perdita del tesoro: l'uomo infatti, obbliga i soldati della Shoreline (esercito di mercenari) zd entrare nel galeone di Avery, facendo scattare le bombe piazzate come trappola e facendo affondare la nave con il tesoro al suo interno.
  • La zanna di Ganesh: è un manufatto d'oro e gioielli intorno al quale ruoterà tutta l'avventura di Uncharted: L'eredità perduta. Infatti, Chloe Frazer e Nadine Ross hanno intenzione di rivenderlo per guadagno. Tuttavia, anche il guerrafondaio indiano Asav intende mettere le mani sul manufatto per poterlo scambiare con la Shoreline in cambio di una gigantesca bomba che ha intenzione di far esplodere in una città indiana. Dopo la morte di Asav e di Orca (capo della Shoreline), Chloe, Nadine e Sam Drake decidono di consegnare la Zanna Di Ganesh al Ministero Della Cultura, per farla esporre in un museo.

Curiosità

Nella saga di Uncharted sono presenti molti riferimenti a personaggi storici, come ad esempio: Francis Drake, Marco Polo, Thomas Edward Lawrence, Henry Every, Marcos de Niza e Ganesha.

L'intera serie di videogiochi ha venduto 41,7 milioni di copie in tutto il mondo.[10]

Altri media

Fumetto animato

Neil Druckmann, un membro della Naughty Dog, ha annunciato attraverso il PlayStation Blog lo sviluppo di Uncharted: Eye of Indra, un fumetto animato prequel di Uncharted: Drake's Fortune.[11][12] Il fumetto avrà una nuova protagonista femminile di nome Rika Raja, sorella di Eddy Raja.

Film

Il produttore Avi Arad ha dichiarato che sta lavorando con Sony per sviluppare l'adattamento cinematografico di Uncharted.[13] In una risposta ad una domanda posta a Richard Lemarchand, capo designer di Naughty Dog, se gli sarebbe piaciuto vedere un adattamento cinematografico di Uncharted, ha risposto: «no comment».[14]

Da allora, la Columbia Pictures ha confermato che un film di Uncharted è in fase di sviluppo. Ed è scritto da Kyle Ward e prodotto da Avi Arad, Charles Roven, Ari Arad e Alex Gartner. Il 30 giugno 2009 è stato confermato che il film Uncharted è stato in produzione nell'ultimo anno e mezzo.[15] Il 26 luglio 2010, in rete circola un rumor che vuole l'attore Samuel Brodie prendere il ruolo di Nathan Drake.[16] Il 4 agosto 2010, è stato confermato che il registra David O. Russell ha lasciato l'incarico per un non meglio precisato mancato accordo con i produttori.[17] L'attore americano, Mark Wahlberg, ha confermato che sarà presente nel film Uncharted e ricoprirà il ruolo di Nathan Drake. Nel film saranno presenti anche Joe Pesci e Robert De Niro, che interpreterà Victor Sullivan.[18] Il 17 luglio 2011, è stato confermato che il film di Uncharted sarà diretto dal regista Neil Burger, già famoso per i suoi film come The Illusionist o Limitless; Neil, inoltre, in una breve intervista ha dichiarato che il film non sarà simile (come in precedenza ipotizzato) a Indiana Jones, bensì avrà atmosfere più simili a quelle di The Bourne Identity.

Il 9 gennaio 2017 è stata annunciata che la sceneggiatura del film è stata completata, ad opera di Joe Carnahan, mentre per le riprese si è detto che inizieranno nella primavera del 2017; il film sarà diretto da Shawn Levy (già regista di Una notte al museo e Real Steel), mentre Wahlberg non interpreterà il protagonista, cosa da lui stesso confermata durante il tour promozionale di Boston - Caccia all'uomo, venendo così sostituito da Tom Holland.

Libro

Uncharted: Il quarto labirinto (Uncharted: The Fourth Labyrinth), scritto da Christopher Golden, è il romanzo ufficiale del videogioco, che vede come protagonisti il cacciatore di tesori Nathan Drake e altri nuovi personaggi sulle tracce di un misterioso labirinto.[19][20]

Note

  1. ^ Uncharted: Drake's Fortune Review, su gameinformer.com.
  2. ^ Rumor: Amazon svela Uncharted 3, su spaziogames.it.
  3. ^ Uncharted 3 compare sulle pagine francesi di Amazon, ma per sbaglio, su gamesnation.it.
  4. ^ Uncharted 4 announced for PS4, first teaser trailer released, su vg247.com.
  5. ^ Uncharted 4: What We Know So Far, su thesixthaxis.com.
  6. ^ E3 2014: Uncharted 4 debutta con un trailer, su games.hdblog.it.
  7. ^ PlayStation Italia, Nuova data di lancio per Uncharted 4: Fine di un ladro, su PlayStation Blog, 2 marzo 2016.
  8. ^ Uncharted: Fight for Fortune in arrivo per PS Vita, su blog.it.playstation.com.
  9. ^ Uncharted: Fortune Hunter disponibile da ore su Android e iOS, su everyeye.it. URL consultato l'11 settembre 2018.
  10. ^ La serie di Uncharted ha venduto 41,7 milioni di copie, su multiplayer.it. URL consultato il 15 settembre 2018.
  11. ^ UNCHARTED: Eye of Indra – First Episode on PSN Today, su blog.us.playstation.com. URL consultato il 15 settembre 2018.
  12. ^ Uncharted, in Play Generation, n. 81, Edizioni Master, luglio 2012, p. 37, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  13. ^ The Man Behind Marvel Movie Magic Hopes To Do the Same For Gaming, su kotaku.com.
  14. ^ Naughty Dog, The Making of Uncharted: Drake's Fortune, su gnomonschool.com. URL consultato il 23 settembre 2009 (archiviato dall'url originale l'11 luglio 2011).
  15. ^ Uncharted 2 Live Chat with Naughty Dog, su coveritlive.com.
  16. ^ Nathan Drake Casting Rumor!, su sodahead.com. URL consultato il 4 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 15 ottobre 2010).
  17. ^ Il film di Uncharted è rimandato, su spaziogames.it.
  18. ^ Film di Uncharted confermato, su spaziogames.it.
  19. ^ Original Uncharted novel in the works from Del Rey Books, su joystiq.com. URL consultato il 15 settembre 2018.
  20. ^ Uncharted: Il Quarto Labirinto, in Play Generation, n. 80, Edizioni Master, giugno 2012, p. 29, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Altri progetti

Collegamenti esterni