Soy Luna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Soy Luna
Logo originale della telenovela
Titolo originaleSoy luna
PaeseArgentina
Anno2016-2018
Formatoserie TV
Generetelenovela
Stagioni3
Episodi220
Durata40-50 minuti
Lingua originalespagnolo
Rapporto16:9
Crediti
RegiaJorge Nisco e Martín Saban
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzionePol-ka Producciones
Prima visione
Prima TV originale
Dal14 marzo 2016
Al17 agosto 2018
Rete televisivaDisney Channel
Prima TV in italiano
Dal9 maggio 2016
Al2 novembre 2018
Rete televisivaDisney Channel

Soy Luna è una telenovela argentina, trasmessa dall'emittente latino-americana Disney Channel dal 14 marzo 2016 e sull'omonima versione italiana dal 9 maggio 2016.

La serie è stata rinnovata per una seconda e terza stagione trasmesse in Argentina il 17 aprile 2017 e il 16 aprile 2018[1][2]. In Italia, la seconda stagione è andata in onda l'8 maggio 2017 e la terza stagione dal 28 maggio 2018. La serie è stata trasmessa in chiaro su Rai Gulp dal 14 febbraio 2017. Dal 21 gennaio 2019, è stata trasmessa la terza stagione.

La serie è stata creata per un pubblico adolescenziale.

È stata tradotta in 15 lingue e trasmessa in 150 paesi.

La serie racconta la storia di Luna Valente, una giovane ragazza che vive in Messico e che si trasferisce in Argentina insieme ai suoi genitori. Lì, Luna inizia a lavorare come pattinatrice su rollerblade al Jam & Roller, un locale per giovani, dove fa amicizia con un gruppo di ragazze e ragazzi, innamorandosi di uno di loro. La serie ha ottenuto un grande successo internazionale, in particolare tra il pubblico adolescenziale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Luna Valente ha sedici anni e abita a Cancùn, in Messico, con i suoi genitori adottivi, Monica e Miguel, dipendenti in servizio presso una villa. Fin da piccola, Luna ha una grande passione per il pattinaggio: a Cancùn infatti lavora come ragazza delle consegne sui pattini per un fast food insieme al suo migliore amico d'infanzia, Simòn.

Un giorno, a Cancùn, arriva la ricca ereditiera argentina Sharon Benson, che ha acquistato la residenza in cui lavorano Monica e Miguel. Benson offre loro un impiego nella sua casa a Buenos Aires, essendo stata colpita dalle doti culinarie della madre di Luna. Nonostante i dubbi iniziali, la famiglia Valente accetta la proposta e lascia il Messico.

Giunta a Buenos Aires, Luna capisce che non andrà molto d’accordo con la nipote di Sharon, Ámbar Smith, ragazza perfida e altezzosa, fidanzata con il ragazzo più influente del Blake South College, lo stesso in cui Luna inizierà a studiare. Diventa subito migliore amica di Nina, una ragazza timida che frequenta la medesima scuola, che ha un blog nel quale si firma “FelicityForNow”: qui scrive i suoi pensieri e diventa subito molto popolare, attirando anche l'attenzione di Gaston, il ragazzo di cui è innamorata.

Girando per la città, Luna si imbatte nel Jam & Roller, un locale con palcoscenico e pista di pattinaggio dove viene assunta come assistente.

A scuola, Luna fa amicizia anche con Jim e Yam, migliori amiche da sempre e aspiranti ballerine, e fa la conoscenza di Matteo, ragazzo italiano di cui si innamora. L'amore di Luna viene ricambiato, sebbene Matteo sia già fidanzato con Ámbar, la quale inizierà a nutrire odio nei confronti della protagonista.

Con il tempo, anche Simòn si trasferisce a Buenos Aires per stare vicino a Luna e vive momentaneamente nel magazzino di Villa Benson, ma quando rischia di essere scoperto viene ospitato da Nico e Pedro, due ragazzi del Roller con i quali darà vita anche ad una band musicale, la Roller Band.

Luna partecipa a diverse gare di pattinaggio con il suo amico Simón e in coppia riescono ad arrivare fino alla gara continentale. A causa di un piano fallimentare escogitato da Ámbar, Luna è costretta ad esibirsi con Matteo (ormai ex di Ámbar). Nel corso della gara Matteo bacia Luna e questo bacio infastidisce molto Simón, da sempre innamorato di lei. Luna, dopo vari litigi, prova a dare una possibilità a Simón, ma alla fine ammette i suoi sentimenti per Matteo.

Sul fronte delle gare, dato il fallimento di quella continentale (in cui la coppia arriva seconda), i ragazzi del Jam & Roller si iscrivono alla gara intercontinentale, riuscendo a vincerla.

Nell'ultimo episodio, Matteo, prima di prendere il volo per tornare in Italia a causa del lavoro del padre, raggiunge Luna e le confida i suoi sentimenti. I due si mettono insieme, pur non sapendo se lui potrà tornare a Buenos Aires.

Infine, Luna inizia a scoprire qualcosa del suo misterioso passato, che sembrerebbe essere legato alla famiglia Benson.

Sharon, nel frattempo, scopre che Sol, la sua legittima erede che credeva morta nell’incendio avvenuto anni prima, è ancora in vita e ciò darà inizio a una seconda stagione molto travagliata.

Si fidanzano anche Nico e Jim,Yam e Ramiro,Pedro e Delfi e Gaston e Nina.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

La seconda stagione si apre con il rientro di Luna e dei suoi amici dalle vacanze. Durante l'estate, Luna e Matteo hanno continuato a scriversi, mantenendo vivo il loro rapporto, ma, una volta tornati a Buenos Aires, Luna nota un allontanamento da parte di Matteo nei suoi confronti e non riesce a capirne il motivo. Nel frattempo, al Roller sono cambiate molte cose: Vidia, una compagnia di telecamere, compra il locale installando webcam dappertutto e suscitando la rabbia dei ragazzi. Tamara, che supervisiona il Jam & Roller, comunica ai ragazzi che lascerà la pista. Ramiro, inoltre, scopre un gruppo di pattinatori freestyle, gli Adrenaline e, successivamente, si unirà ad esso con Matteo. Jazmin inizia ad acquisire più successo, anche grazie all'aiuto di Simòn e riesce a cantare come solista all'Open Music.

Nel frattempo, a villa Benson, Luna trova un ciondolo a forma di sole che le era apparso in sogno più volte e scopre che si incastra perfettamente con quello della luna che indossava quando è stata trovata e a cui deve il suo nome. Con l'aiuto di Nina, comincia a indagare per scoprire la verità sul suo passato. Anche Rey, segretario di Sharon, capisce che nella storia dell'adozione di Luna c'è qualcosa di strano e decide a sua volta di investigare. Grazie alle sue indagini, la signora Benson scopre che Luna è Sol Benson. Sconvolta dalla notizia, comincia a temere che, scoperta la verità, qualcuno possa sottrarle la sua fortuna.

Poco tempo dopo, alla villa arriva Alfredo, il padre della signora Benson, che subito si dimostra amichevole nei confronti di tutta la famiglia, a differenza della figlia Sharon e della figlioccia Ámbar. La signora Sharon, presa dal panico, convoca tutti i membri della famiglia e li inganna facendo credere loro che Ámbar sia Sol Benson, in modo tale da salvare la sua eredità. Si scoprirà invece che Ambar è la figlia adottiva di Sharon nonostante non l'abbia mai trattata come tale.

Nel corso della stagione, Luna diventa sempre più brava nel pattinaggio e acquisisce fiducia in se stessa, grazie anche alla nuova allenatrice Juliana, che cela nel suo passato un avvenimento doloroso.

Durante una festa in maschera, Ámbar provoca un incendio al Jam & Roller e tenta di incolpare Luna, ma a causa di questo la pista rischia di essere chiusa. Tutto si risolve solo dopo uno show dei ragazzi, anche se il colpevole è ancora sconosciuto.

Matteo e Luna si riavvicinano dopo che lui ha definitivamente chiuso i problemi con il padre. Nel frattempo, iniziano gli allenamenti per il Roda Fest, la gara di pattinaggio più importante dell'anno, e Ámbar, a causa del suo comportamento, viene cacciata dalla squadra, e questo suscita il suo odio verso Juliana e la squadra del Jam & Roller. Luna, Nina e Simon, nel frattempo, indagano sul passato della prima, ma vengono continuamente ostacolati da Sharon e Rey.

La squadra del Jam & Roller si classifica per la semifinale del Roda Fest. Matteo e Luna tornano insieme ma Ámbar tenta di farli litigare e, non riuscendoci, decide di conquistare Simón per far ingelosire Luna. Tutto finisce in modo inaspettato quando i due si innamorano davvero. Tuttavia Simón, dopo aver scoperto che l'incendio è stato causato da Ámbar, la lascia; ancora più sola, furiosa e ferita si unisce agli Sliders, squadra avversaria del Jam & Roller al Roda Fest, capitanati dalla presuntuosa Emilia.

Matteo e Simòn vincono un concorso musicale, e il loro manager Bruno riesce a manipolare Matteo, seminando zizzania tra lui e Luna, ma non riesce a fare lo stesso con Simón. Luna infatti non riesce più a tollerare l’attaccamento di Matteo alla sua carriera, e i due finiscono per lasciarsi. La stagione si conclude con la vittoria degli Sliders al Roda Fest e Luna che, grazie ad Alfredo, scopre di essere Sol Benson.

Sharon, terrorizzata, scappa all'estero e parla con Ámbar, dicendole che tornerà a prenderla dopo aver compiuto la sua vendetta.

Terza stagione[modifica | modifica wikitesto]

La terza stagione si apre con Luna, rientrata da Cancùn, a Villa Benson. Al suo arrivo, con i suoi genitori e suo nonno biologico Alfredo, . Al Jam & Roller ci sono molti problemi a causa dello zio di Nico, nuovo proprietario del Roller.

Intanto arrivano nuovi personaggi: Eric (assistente di pista) e Maggie (domestica dei Valente, in realtà complice di Sharon).

Lo zio di Nico crea una nuova squadra chiamata "Red sharks" con Ambar, Emilia, Benicia e Ramiro che, inaspettatamente, tradisce il Jam&Roller.

La relazione fra Luna e Matteo è piena di alti e bassi. Luna è confusa e pensa di amare Simón, finché lui non le dice che prova un forte sentimento per Ambar. I ragazzi del Jam & Roller girano un video per risollevare il locale con l'aiuto di Juliana. Ramiro, ormai componente della squadra dei Red Sharks, gira un video ai ragazzi che si allenano nella pista, nonostante gli fosse stato vietato. Gary scopre del video che ha fatto il Jam & Roller, licenziando Nico e facendogli pagare l’appartamento che gli affitta con Pedro e Simon. Intanto Matteo entra a far parte della Roller Band.

Emilia fa un video mentre ruba un bacio a Matteo, mostrando una foto davanti a tutti ad una festa in villa Benson, per distruggere definitivamente Luna. Quest’ultima, infatti, vedendo lo scatto del bacio, si allontana da Matteo e decide di non averci più a che fare.

Intanto Sharon assume nuovamente Rey come suo complice per accusare i Valente di rubare dei quadri. Infatti Alfredo e i Valente si fidano ancora di Rey. Matteo, cercando di dimostrare a Luna che è stata Emilia a baciare lui, riesce ad ottenere il video fatto dalla ragazza e, per mostrarlo a Luna, si arrampica sul cancello di villa Benson, purtroppo perde l’equilibrio e, una volta caduto, finisce in coma. Luna è distrutta, trova il cellulare di Matteo e, dopo aver visto il video, non si separa mai da lui.

Dopo diverse settimane, Matteo si risveglia e Luna, contenta ma amareggiata dall’accaduto, cerca di scusarsi. I due nutrono sentimenti contrastanti nei confronti dell’altro; Luna si sente in colpa per non avergli creduto e Matteo d’altro canto è arrabbiato con se stesso più che con lei, perché, pur di farsi perdonare, ha subito un incidente molto grave, infatti i due, per un brevissimo periodo, si distaccano. Intanto in casa Benson arriva Michel, uno studente che si trasferisce a casa di Luna per uno scambio culturale. I due diventano molto amici ma questo causerà una forte gelosia in Matteo. Ámbar intanto diviene l’incaricata del Roller e con questo si avvicina anche molto a Simón. Matteo pensa che Luna sia innamorata di Michel, lasciando la strada libera a quest’ultimo, ma poi scoprirà che in realtà la sua amata non è innamorata di Michel, che oltretutto alla fine deve ripartire. In seguito Matteo e Luna si mettono insieme accorgendosi entrambi di amarsi ancora. Anche Simón ed Ámbar, dopo varie incomprensioni, si avvicinano ma la gelosia di Benicio causa dei problemi. Nel frattempo in casa Benson, i colpevoli vengono scoperti e ci sono molti colpi di scena, ma Sharon non si arrende, convinta che nessuno sia in grado di fermarla.

Al Roller i ragazzi fanno un casting di pattinaggio a cui partecipa anche Ambar per aiutarli. Con l’aiuto di Sìmon e Mónica, cambia idea e si schiera dalla parte dei Valente e successivamente si fidanza con Simón. Sharon però, pur stando da sola, continua col suo piano. Al Roller tutto sembra andare a gonfie vele, ma proprio mentre Luna ed Ámbar vanno alla villa si scatena un incendio causato da Sharon che rimane cieca e in cui Ambar e Luna rischiano la vita.

Dopo un mese tutto si risolve e tutto cambia. Sharon, ritrovatasi in ospedale dopo l’accaduto, si pente del suo errore e chiede scusa per non aver mai dato affetto ad Ambar, la chiama figlia per la prima volta e lei la chiama mamma. Luna anche dice di volerla perdonare. I ragazzi fanno la loro presentazione e tutti realizzano i propri sogni. Infine si festeggia il diciottesimo compleanno di Luna.

Personaggi ed interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Soy Luna.
  • Luna Valente / Sol Benson, interpretata da Karol Sevilla e doppiata in italiano da Margherita De Risi.
    Tenace e gentile, fin dalla prima stagione si trasferisce a Buenos Aires a causa del lavoro dei suoi genitori. È stata adottata da Mónica e Miguel Valente.
    Il suo migliore amico è Simón, che fin dalla prima stagione prova qualcosa per lei. All’inizio Luna non sembra ricambiare, ma l’arrivo di Daniela, un’amica di Simón, le fa capire che forse anche lei è interessata al suo migliore amico. Luna e Simon si mettono insieme ma il ragazzo, dopo aver notato che Luna è innamorata di Matteo, la lascia per permetterle di seguire il suo cuore. Matteo infatti, nonostante rifiuti di ammetterlo, comincia a considerare Luna più di un’amica. È soprannominata "Chica Delivery" ("Ragazza delle consegne") da Matteo, e "Lunita" da Ámbar.
    Vince la gara internazionale di pattinaggio con la sua squadra del Jam. Alla fine della prima stagione capisce di essere sempre stata innamorata di Matteo; i due si dichiarano vicendevolmente e si mettono insieme.
    Tuttavia all'inizio della seconda stagione, a causa del comportamento di Matteo, si lasciano. Più tardi tornano insieme, ma quando a Matteo viene sottratta la possibilità di incidere un disco come solista e lui, arrabbiato e frustrato, se la prende con Luna, la ragazza comprende che tra loro non può mai esserci nulla. Sempre nella seconda stagione non vince la gara di pattinaggio con la sua squadra, ma in compenso riceve il Pattino di Cristallo, lo stesso riconoscimento che aveva ricevuto Marisa Mint (Juliana) tempo prima.
    Nella seconda stagione fa ricerche sul suo passato, aiutata dalla sua migliore amica Nina e da Simon, e sui suoi genitori.
    Nella terza stagione, capisce di essere ancora innamorata di Matteo e si rimettono insieme.
  • Matteo Balsano: interpretato da Ruggero Pasquarelli e doppiato in italiano da Alex Polidori.
    È un ragazzo molto presuntuoso. Ha i voti più alti della scuola e si vanta di aver salvato Luna diverse volte. All’inizio della prima stagione è fidanzato con Ámbar e sono ritenuti da tutti la "coppia perfetta”, la lascerà quando viene a sapere cosa ha fatto per sabotare Luna. Non sopporta Simón e, durante la finale di pattinaggio, bacia Luna scatenando il desiderio di vendetta di Ámbar. Essendo molto bravo nel pattinaggio è chiamato da tutti "Il re della pista", mentre Luna lo definisce il "Chico Gallo". Si innamora di Luna e in un momento di tenerezza le chiede cosa prova per lui, ma la ragazza gli dice che lo considera solamente un amico (in realtà Luna non vuole ferire Simón e ammettere di essere innamorata di Matteo). Nell'ultima puntata della prima stagione, Luna si dichiara a Matteo, che sta per partire. Matteo e Luna si mettono insieme, ma davanti a loro ci sono grandi ostacoli che li portano a separarsi varie volte. Matteo partecipa alla gara tra solisti proposta da Vidia, la società che sponsorizza la Roller Band, il vincitore potrà incidere un suo disco. Arriva in finale con Simón, che ha lasciato momentaneamente la Roller Band: i due vincono e ottengono la possibilità quindi incidere il loro disco. Questo porta Matteo ad essere sempre più competitivo perdendo di vista il suo vero obbiettivo, far conoscere la sua musica. Spinto dal suo Manager Bruno finge uno scontro con Simón che stufo dei suoi piani lascia il posto come solista solo a Matteo rinunciando al disco. Questo porta gravi problemi anche nella sua storia con Luna che lo lascia per il suo comportamento. Non riesce a incidere il suo disco per l’arrivo di Gary, lo zio di Nico, che per poter investire sui suoi piani esclude Matteo da Vidia. Abbattuto e arrabbiato chiude definitivamente la storia con Luna accusandola di non averlo mai sostenuto. I due, qualche tempo dopo, riescono a chiarire ma rimangono solo amici. Nella terza stagione Matteo è innamorato perso di Luna ma lei sembra non ricambiare; così dopo avere conosciuto Emilia, amica di Ambar e pattinatrice nella squadra dei Red Sharks, cade nei suoi ricatti allontananadosi sempre più da Luna. Al seguito della caduta dal cancello Matteo è sempre più insicuro,soprattutto sulla sua musica ma solo Luna riesce ad aiutarlo dimostrandogli quanto sia forte e bravo,La relazione con Luna viene complicata da Michel, alunno dell'interscambio pazzo di Luna. Luna sceglie Matteo e si rimettono insieme.
  • Ámbar Smith, interpretata da Valentina Zenere e doppiata in italiano da Lucrezia Marricchi.
    È chiamata da tutti "regina della pista" e all’inizio della prima stagione è fidanzata con Matteo. È una ragazza che eccelle in tutto, specialmente nel pattinaggio. All’arrivo di Luna tutto il suo “regno” viene stravolto, vorrebbe distruggerla e farla tornare in Messico, perciò cerca in tutti i modi possibili di ostacolare la nuova arrivata; le sue intenzioni non proprio benevole verso Luna le costano la sua storia con Matteo, il quale la lascia accusandola di essere troppo crudele. Durante le puntate a venire si scopre che Ámbar si comporta in questo modo solo perché per sua “zia” Sharon non è mai abbastanza paziente e presente con lei, e che il comportamento altezzoso assunto dalla ragazza non è che il suo meccanismo di autodifesa dal mondo esterno. Alla fine della prima stagione sembra essere cambiata. Nella seconda stagione durante il “Roller Jam”, una festa organizzata nel locale, cerca di sabotare Luna ma la cosa le sfugge di mano, finendo con l'incendiare la pista. Nel corso della stagione si viene a sapere che anche Ámbar è stata adottata da Sharon; per un periodo sua “zia” le fa credere di essere Sol Benson, l’ultima erede della famiglia Benson, ma dopo qualche tempo capisce che le cose non tornano e scopre che la vera Sol Benson è Luna. All’inizio Ámbar si arrabbia con Sharon, ma poi capisce perché lo ha fatto e decide di appoggiarla. Da quel momento per lei Luna è una nemica a tutti gli effetti e fa di tutto per danneggiarla. Abbandonata anche dalle sue amiche, si avvicina a Emilia. Alla fine migliora grazie all'amore di Simon e di Monica.
  • Simón Álvarez, interpretato da Michael Ronda e doppiato in italiano da Andrea Di Maggio.
    È un ragazzo molto gentile e romantico che ama il pattinaggio e suonare la chitarra. Per lui niente e più importante dell'amicizia con Luna. Infatti, poco dopo il trasferimento di Luna, la segue a Buenos Aires. Dopo aver vissuto nel magazzino della villa Benson, si trasferisce da Nico e Pedro, due dipendenti del Jam & Roller (dove viene assunto anche lui), con i quali forma la Roller Band. Per un breve periodo si mette insieme a Daniela, una sua vecchia amica che ha sempre provato qualcosa per lui, ma quando capisce che è una falsa, la lascia. In seguito si fidanza con Luna, ma si rende conto che la ragazza prova sentimenti più forti per Matteo e decide di mollarla perché vuole che lei sia felice. Nella seconda stagione lascia momentaneamente la Roller Band e partecipa al concorso per solisti proposto da Vidia. Pareggia con Matteo, così vincono entrambi la possibilità di incidere un proprio disco. Da quel momento però si sente in costante competizione con Matteo che a differenza sua vuole solo primeggiare. Bruno inoltre, il loro manager, non fa altro che alimentare questa competizione mettendo in testa a Matteo cose che potrebbero non esserci. Simon, stufo dei suoi piani, decide di lasciare il posto come solista solo a Matteo ritornando nella Roller Band. Si avvicina molto ad Ambar vedendo in lei una nuova ragazza. I due cominciano a uscire insieme, ma l’armonia finisce quando Simón capisce che è stata lei a causare l’incendio alla pista; questo lo fa soffrire molto ma nonostante lei gli dica che lo ama e sostenga di non aver incendiato la pista volontariamente, lui non le crede e le chiede come faccia a parlare di amore se dentro di sé ha solo odio. Durante la terza stagione hanno un rapporto di amore/odio e devono affrontare molti ostacoli. Riescono ad essere felici insieme appena alla fine della terza stagione.
  • Nina Simonetti, interpretata da Carolina Kopelioff e doppiata in italiano da Sara Labidi.
    È la migliore amica di Luna. È una ragazza molto timida che tende a cedere sempre quando si tratta di confrontare le opinioni. Per esprimere quello che sente crea un blog nel quale si firma con l'identità segreta di "Felicity For Now", che diventa virale, suscitando la curiosità generale riguardo alla sua vera identità. Mentre è fuori città per seguire Luna durante la gara di pattinaggio, incontra Xavi, un ragazzo brasiliano timido come lei che ama disegnare. Subito i due si sentono attratti, ma nessuno ha il coraggio di fare una mossa. Poco prima che parta, però, escono insieme, si scambiano le mail e si scrivono ogni tanto. Nina nutre anche un interesse per Gastón (unico ragazzo intelligente della serie e perfetto come un Zeus), che a sua insaputa chatta con Felicity sotto il nome di Roller Track. Alla fine, i due si metteranno insieme, dopo che il ragazzo capisce che Nina è Felicity all'Open. I suoi genitori sono separati e spesso la mettono in imbarazzo.
  • Gastón Perida (st. 1-2, guest star 3), interpretato da Agustín Bernasconi e doppiato in italiano da Mirko Cannella.
    È il migliore amico perfetto di Matteo. Diventa sempre più interessato a Felicity con la quale chatta sotto il nome di "Roller Track" e, all'inizio crede che sia Delfina, anche se poi si rende conto che non lo è. Anche lui pattina e partecipa alla gara di pattinaggio con Delfina. A scuola si iscrive al corso di fotografia e starà in coppia con Nina, della quale si scopre, poi, di essere innamorato e con la quale si fidanza solo dopo aver scoperto che è lei Felicity For Now. Alla fine della seconda stagione si trasferisce ad Oxford; dopo mesi di distanza Gaston non riesce più a sopportare tutto questo e lascia Nina che si fidanza successivamente con Eric.
  • Jazmín Carbajal, interpretata da Katja Martinez e doppiata in italiano da Veronica Puccio.
    È una delle 2 migliori amiche di Ámbar. Registra sempre per il "Fab & Chic", il canale web che gestisce con Delfina. Ossessionata dai social e dalla moda, è piuttosto snob e pettegola, anche se svampita come i maialini nani. È innamorata di Simón, il quale le ha insegnato a cantare. Nella seconda stagione, insieme a Delfina, tronca il rapporto d'amicizia con Ambar, stanche di essere sue succubi. Nella terza stagione, crea un nuovo canale, "Ja Jazmin", che diventa fin da subito molto popolare e perciò, entra in competizione col "Fab & Chic", gestito da Delfi.
  • Delfina "Delfi" Alzamendi, interpretata da Malena Ratner e doppiata in italiano da Giulia Franceschetti.
    È la seconda migliore amica di Ámbar. È molto carina e pattina bene, ma non al livello di Ámbar e Matteo. Le piace Gastón, ma nonostante questo litiga sempre con lui. È molto gelosa della misteriosa Felicity For Now, poiché il ragazzo ne è affascinato; Delfi arriva al tal punto da fargli credere di essere Felicity lei stessa, salvo poi essere smascherata dallo stesso Gastón dopo aver letto un post pubblicato dalla vera Felicity nello stesso momento insieme a Delfina. Partecipa alla gara di pattinaggio con lui, ma la coppia viene squalificata e vengono riammessi al loro posto Luna e Simón, i quali vengono ricattati da Ámbar. All'inizio è molto frivola e scontrosa, sempre pronta a compiacere Ambar e ad aiutarla nei suoi piani (che talvolta la coinvolgono anche nel personale), successivamente, conosce meglio Pedro del quale si innamora e comincia a cambiare, diventando buona e gentile. Stufa di essere succube di Ambar, dopo aver scoperto che l'ha separata da Pedro, rompe l'amicizia con lei, anche se poi fanno pace. Nella seconda stagione lascia Pedro per un ragazzo conosciuto in vacanza per poi pentirsene, tornata amica di Ambar, riprende il suo vecchio carattere, aiutandola a recuperare la popolaritá persa senza tanto successo. Stanca degli abusi da parte dell'ex-amica, successivamente rompe in modo definitivo la sua amicizia con lei, piantandola in asso insieme a Jazmín, tornando insieme a Pedro. Nella terza stagione entra in competizione con Jazmín per il suo canale che riscuote molto più successo del "Fab & Chic". Alla fine quelle Ambar, diventata buona torna ad essere una vera amica.
  • Jimena "Jim" Medina, interpretata da Ana Jara e doppiata in italiano da Letizia Ciampa.
    È la migliore amica di Yam. Jim ha una cotta per Ramiro, anche se il suo amore non è corrisposto. Ci rimane male quando Ramiro confessa che gli piace Yam. Partecipa alla gara di pattinaggio con Nico, il quale le confessa di essere innamorato di lei e con cui alla fine della prima stagione si mette insieme.
  • Yamila "Yam" Sánchez, interpretata da Chiara Parravicini e doppiata in italiano da Virginia Brunetti.
    È la migliore amica è Jim. Ha partecipato alla gara di pattinaggio del Jam & Roller con Ramiro che è innamorato di lei ma che evita per non ferire Jim, che ha una cotta per lui. Tuttavia quando Jim si dice interessata a Nico e che Ramiro è innamorato di lei, Yam si mette insieme a Ramiro. Prepara con lui un video da mandare a Santi Owen, ma essendo Ramiro molto stressante al riguardo, lo lascia. Alla fine della prima stagione si riappacificano.
  • Ramiro Ponce, interpretato da Jorge López e doppiato in italiano da Jacopo Castagna.
    Si vanta molto spesso, proprio come Matteo, e per lui è Simón il suo migliore amico. Dice sempre a Jim e Yam che devono migliorare, e solo all'Open Music, dove parteciperà con le due ragazze, dirà loro che sono state brave. Confessa a Jim di essere innamorato di Yam con la quale poi si fidanza. Si crede sia originario del Cile, perché in una puntata della seconda stagione dice di aver imparato a pattinare proprio in quello stato. Nella seconda stagione fa parte degli Adrenalin con Matteo, si innamora di Fernanda che non ricambia il suo amore. Nella terza stagione entra nei Red Sharks successivamente si ritrasferisce nella squadra del Jam & Roller.
  • Tamara Rios (st. 1, guest star 2), interpretata da Luz Cipriota e doppiata in italiano da Alessia Amendola.
    È una pattinatrice eccellente e direttrice del Jam & Roller. Pedro, all'inizio della prima stagione, ha una cotta per lei, ma lei non lo ricambia. Ha una breve relazione con Ricardo, il padre di Nina, che si interrompe dopo l'arrivo del suo ex, Mariano. All'inizio della seconda stagione annuncia che lascerà il Jam & Roller per seguire i suoi sogni e affida la gestione del Roller a Santi Owen e quella della pista a Luna, cosa che scatena la rabbia di Ámbar.
  • Sharon Benson nata Bilder, interpretata da Lucila Gandolfo e doppiata in italiano da Franca D'Amato.
    È la zia biologica (in parte cattiva) di Luna (Sol Benson, legittima ereda della villa) e la madrina di Àmbar, di cui poi si scopre essere la madre adottiva. È una donna intelligente, furba e fredda. È molto ricca e abita in una villa a Buenos Aires. Tiene molto al suo denaro dato che nella vita non le rimane altro a parte la sua fortuna, di cui si è ingiustamente appropriata. Ha un carattere ambizioso e per proteggere Àmbar o ciò che le interessa, non si fa alcuno scrupolo e può essere molto perfida ed egoista. Dietro questo aspetto austero si cela un passato tormentato e pieno di risentimento che logora Sharon ogni giorno della sua vita: Sharon, infatti, aveva una sorella di nome Lili che era la "principessa" della famiglia. Sharon si è sempre sentita messa in ombra dalla sorella e per questo l'ha costantemente detestata e invidiata. Quando Lili sposò Bernie, l'uomo che amava, Sharon si innamorò a sua volta di Bernie, e quando Lili venne a saperlo tramite una lettera d'amore, scoppiò un litigio tra le due che si concluse con la morte di Lili, caduta vicino alle fiamme del camino da dove poi è nato l'incendio. Sharon è stata condannata a portare la morte della sua famiglia sulla coscienza e ora fa di tutto per impedire a Luna (Sol, legittima erede) di portarle via tutto.
  • Reinaldo "Rey" Gutiérrez, interpretato da Rodrigo Pedreira e doppiato in italiano da Alessandro Budroni.
    È il segretario personale della signora Sharon ed è molto leale nei suoi confronti. Nella seconda stagione, però, non sentendosi rispettato da Sharon per il suo lavoro, attua la sua vendetta ricattandola sulla faccenda di Luna/Sol Benson. Quando viene scoperto viene licenziato. In seguito si pente e aiuta Alfredo a fuggire dal manicomio.
  • Miguel Valente, interpretato da David Muri e doppiato in italiano da Massimiliano Manfredi.
    È il padre adottivo di Luna. È una persona deliziosa e tratta tutti come se fossero sui figl*.
  • Mónica Valente, interpretata da Ana Carolina Valsagna e doppiata in italiano da Ilaria Stagni.
    È la madre adottiva di Luna. È una cuoca bravissima che lavora in una villa a Cancún, in Messico. Quando i Benson arrivano a Cancún, Mónica viene assunta per cucinare per la signora Benson durante il loro soggiorno a Cancún. Più tardi, a Mónica viene offerto un lavoro come cuoca a tempo pieno nella villa della signora Sharon a Buenos Aires, il che significa che lei e la sua famiglia devono trasferirsi lì.
  • Amanda (st. 1-2): interpretata da Antonella Querzoli e doppiata in italiano da Micaela Incitti.
    È una domestica impicciona che lavora nella villa della signora Sharon. Anche se a volte si comporta in modo freddo, in realtà è una persona molto premurosa. Lei è gentile con Luna e la sua famiglia, e cerca sempre di aiutarli. Ha avuto una relazione con Cato. Nella seconda stagione si tinge i capelli di biondo e si fidanza con un uomo di nome Jorge Luis, conosciuto durante le vacanze. Si scopre, però, che il suo presunto fidanzato in realtà e solo frutto della sua immaginazione. Scopre, inoltre, che Ámbar non è Sol Benson.
  • Tino e Cato.
    Sono i maldestri ma gentili addetti alla manutenzione di Villa Benson. Nella seconda stagione si innamorano entrambi di Amanda senza essere ricambiati. Sono stati infermieri nella clinica in cui era ricoverato il signor Roberto, prima di venire alla villa.
  • Alfredo Bilder. Interpretato da Roberto Carnaghi.
    È il padre di Sharon è della defunta Lili. È allegro e solare con tutti ma è anche determinato e intelligente. Indagando scopre, verso la fine della seconda stagione, che Luna è Sol Benson. Rey lo fa dunque chiudere in un manicomio per volere di Sharon, ma Alfredo riesce a fuggire e fa sì che Luna scopra la verità.
  • Juliana/Marisa Mint (st. 2-in corso): interpretata da Estela Ribeiro e doppiata in italiano da Laura Romano.
    È la nuova allenatrice della squadra del Jam & Roller, con un passato da pattinatrice. La sua carriera venne bruscamente interrotta da un infortunio. Alla fine si rivela pronta per accompagnare sempre la squadra del Jam & Roller nonostante sia coinvolta con i Red Sharks.
  • Meggie, interpretata da Victoria Suàrez Battan è doppiata in italiano da Benedetta Degli innocenti.
    Nuova dipendente entrata a villa Benson, va subito a collaborare con Sharon per la vendetta e nutre dei sentimenti per Rey ricambiati.
  • Emilia (st. 2-3), interpretata da Giovanna Reynaud e doppiata in italiano da Benedetta Ponticelli.
    Fa la sua prima apparizione nella seconda stagione in una delle gare di pattinaggio mentre gareggia nella squadra degli "Sliders". Entra in competizione con la squadra del Jam&Roller e soprattutto con Ambar. Quando alla fine della seconda stagione Ambar abbandona il Roller ed entra a far parte degli Sliders, Emilia diventa la sua migliore amica. Nella terza stagione Emilia continua ad essere amica di Ambar. Nella prima parte della terza stagione ha una cotta per Matteo, che ricatta quando tendendogli una trappola registra un video in cui lo bacia, e minaccia di mostrare il contenuto del video a Luna se non esce con lei. Ma Matteo ama Luna e grazie all'aiuto di Ramiro riesce a raggirare il ricatto di Emilia. Nella seconda parte della terza stagione inizia a provare attrazione verso Benicio, con cui si mette insieme.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione è suddivisa in due parti: la prima composta dai primi 40 episodi, andata in onda dal 14 marzo al 6 maggio 2016, viene intitolata Soy libre, soy yo, soy Luna, e la seconda, andata in onda dal 4 luglio al 26 agosto 2016 è composta dai restanti 40 episodi ed è intitolata Música en ti. Anche la seconda stagione è suddivisa in due parti: la prima parte, composta dai primi 40 episodi, andata in onda dal 17 aprile al 9 giugno 2017, è intitolata La vida es un sueño, e la seconda parte, composta dai restanti 40 episodi, è intitolata Un nuevo comienzo e viene trasmessa dal 7 agosto al 29 settembre 2017. La terza stagione, come le precedente, è stata suddivisa in due parti: la prima parte composta da 30 episodi è intitolata Una vuelta más ed è stata trasmessa dal 16 aprile al 25 maggio 2018 mentre la seconda parte intitolata Todo puede cambiar, con i restanti 30 episodi, viene trasmessa dal 9 luglio al 17 agosto 2018.

In Italia la prima stagione è stata trasmessa dal 9 maggio 2016, la seconda stagione dall'8 maggio 2017 e la terza, ed ultima, stagione dal 28 maggio 2018 su Disney Channel. La seconda parte della terza stagione va in onda dal 24 settembre 2018.

Stagioni Episodi Prima TV America Latina Prima TV Italia Prima TV Disney Plus Italia
Inizio Fine Inizio Fine
Prima stagione 80 40 14 marzo 2016 6 maggio 2016 9 maggio 2016 4 novembre 2016 24 marzo 2020
40 4 luglio 2016 26 agosto 2016 7 novembre 2016 3 febbraio 2017
Seconda stagione 40 17 aprile 2017 9 giugno 2017 8 maggio 2017 30 giugno 2017 18 settembre 2020
40 7 agosto 2017 29 settembre 2017 2 ottobre 2017 7 dicembre 2017
Terza stagione 60 30 16 aprile 2018 25 maggio 2018 28 maggio 2018 6 luglio 2018 9 ottobre 2021
30 9 luglio 2018 17 agosto 2018 24 settembre 2018 2 novembre 2018

Collegamenti con altre serie[modifica | modifica wikitesto]

Nell'episodio 64 della seconda stagione fa la sua comparsa Gary Lopez. Joaquín Berthold, che interpreta lo zio di Nico, è anche un personaggio secondario della serie Juacas - I ragazzi del surf nel quale interpreta lo stesso personaggio. Negli episodi successivi vengono citati i Red Sharks. Questo fa si che le due serie siano in collegamento l'un l'altro. Successivamente Valentina Zenere ha interpretato Ambar nella serie brasiliana.

Anche con la serie Violetta c'è un collegamento visto che Amanda è cugina di Olga, un personaggio di Violetta. La protagonista di Violetta, Martina Stoessel, fa anche un cameo nei panni di se stessa durante la seconda stagione.

Nella telenovela Bia sono presenti Katja Martinez e Malena Ratner, che interpretano rispettivamente Jasmin e Delfi.

Ospiti internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Come accaduto in Violetta, anche in Soy Luna hanno partecipato star internazionali.

Negli episodi 71-72 della prima stagione è stata ospite Sofia Carson cantando Love is the Name, negli episodi 58-59 della seconda stagione è presente Sabrina Carpenter cantando Thumbs e nell'episodio 22 della terza stagione erano state ospiti Dove Cameron e Sofia Carson cantano Better Together dalla serie animata Descendants: Wicked World. Sempre nella terza stagione è presente in una puntata l'attrice Mia Jenkins, co-protagonista della serie britannica The Lodge.

Nella seconda stagione, negli episodi 40-41, è stata ospite speciale l'attrice argentina Martina Stoessel cantando Ya No Hay Nadie Que Nos Pare.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

In totale le canzoni della serie sono 73 tra le quali 4 in versione italiana e 1 in tedesco. Nella versione Latino Americana ne sono 68.

Anno Dettagli
2016 Soy Luna
2016 Soy Luna: Solo tu
2017 La vida es un sueño
2018 Modo Amar

Trasmissioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Paese Canale Prima TV Prima TV 2ª stagione Prima TV 3ª stagione Titolo Fonte
Bandiera dell'Argentina Argentina
Bandiera della Bolivia Bolivia
Bandiera del Cile Cile
Bandiera della Colombia Colombia
Bandiera di Cuba Cuba
Bandiera della Costa Rica Costa Rica
Bandiera dell'Ecuador Ecuador
Bandiera di El Salvador El Salvador
Bandiera del Guatemala Guatemala
Bandiera di Haiti Haiti
Bandiera dell'Honduras Honduras
Bandiera del Nicaragua Nicaragua
Bandiera del Messico Messico
Bandiera di Panama Panama
Bandiera del Paraguay Paraguay
Bandiera del Perù Perù
Bandiera della Rep. Dominicana Rep. Dominicana
Bandiera dell'Uruguay Uruguay
Bandiera del Venezuela Venezuela
Disney Channel 14 marzo 2016 17 aprile 2017 16 aprile 2021 Soy Luna [3]
Bandiera del Brasile Brasile Disney Channel Sou Luna [4]
Bandiera della Spagna Spagna Disney Channel 4 aprile 2016 23 aprile 2021 Soy Luna [5]
Bandiera del Portogallo Portogallo Disney Channel [6]
Bandiera della Francia Francia Disney Channel 18 aprile 2016 24 aprile 2017 23 aprile 2021 [7]
Bandiera della Germania Germania
Bandiera dell'Austria Austria
Bandiera del Liechtenstein Liechtenstein
Bandiera della Svizzera Svizzera
Disney Channel 2 maggio 2016 4 giugno 2021 [8]
Bandiera dell'Italia Italia Disney Channel 9 maggio 2016 8 maggio 2017 28 maggio 2021 [9]
Bandiera della Polonia Polonia Disney Channel 16 maggio 2016 18 settembre 2017 22 ottobre 2021 [10]
Bandiera della Romania Romania Disney Channel [11]
Bandiera della Bulgaria Bulgaria Disney Channel [12]
Bandiera d'Israele Israele Disney Channel 22 maggio 2016 4 giugno 2017 [13]
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
Bandiera del Belgio Belgio
Disney Channel 29 agosto 2016 4 settembre 2017 [14]
Bandiera dell'Ungheria Ungheria Disney Channel 5 settembre 2016 18 settembre 2017
Bandiera della Svezia Svezia
Bandiera della Norvegia Norvegia
Bandiera della Danimarca Danimarca
Bandiera della Finlandia Finlandia
Bandiera dell'Islanda Islanda
Disney Channel 10 ottobre 2016 16 ottobre 2017 [15]
Bandiera della Russia Russia Disney Channel 7 agosto 2017 Я Луна
Bandiera della Slovenia Slovenia POP TV 1 giugno 2017 Jaz sem Luna

Adattamenti teatrali[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Soy Luna Live.

Chiamato in America Latina come Soy Luna en concierto, in Brasile con il titolo Sou Luna: O Show e in Europa col titolo Soy Luna Live, lo spettacolo è la prima opera teatrale basato sulla serie Soy Luna.

Il tour viene annunciato da Karol Sevilla, la protagonista della serie, il 25 settembre 2016. Lo spettacolo viene inaugurato il 24 marzo 2017 allo stadio Tecnópolis di Buenos Aires. In Italia, il tour viene confermato il 22 maggio 2017 annunciando il suo arrivo il 24 gennaio 2018.

A Febbraio 2018 si confermano nuove date per l'America Latina per l'estate 2018, il tour viene chiamato, Soy Luna En Vivo

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Soy Luna, Segunda Temporada: El Reencuentro de Luna y Matteo, 31 agosto 2016. URL consultato il 9 ottobre 2016.
  2. ^ (ES) Soy Luna, Segunda Temporada: Nina, Protagonista Absoluta, 6 settembre 2016. URL consultato il 9 ottobre 2016.
  3. ^ Soy Luna llega a la pantalla de DisneyChannelLA el 14 de marzo, y la cita es de lunes a viernes a las 18h, in Disney Prensa Argentina.
  4. ^ https://www.youtube.com/watch?v=VaIh08o7_6Q
  5. ^ Disney Channel estrena la serie 'Soy Luna' el 4 de Abril en España, in Disney Channel Group. URL consultato il 19 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  6. ^ (PT) Soy Luna beginnt in Portugal, su facebook.com, 28 marzo 2016. URL consultato il 4 aprile 201631.
  7. ^ Soy Luna - Lundi 18 avril à 18h30 sur Disney Channel!, su youtube.com.
  8. ^ "Soy Luna": Die erste Telenovela auf Rollschuhen startet am 2. Mai im Disney Channel, su presseportal.de, 16 marzo 2016. URL consultato il 16 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 17 marzo 2016).
  9. ^ Soy Luna - Matteo (Ruggero Pasquarelli) e Luna (Karol Sevilla) a Milano - Backstage, su youtube.com. URL consultato il 4 aprile 2016.
  10. ^ (PL) "Soy Luna" - nowy serial Disneya od 16 maja na Disney Channel, su telemagazyn.pl, 11 aprile 2016. URL consultato il 10 luglio 2016.
  11. ^ (RO) Soy Luna - Alas. Din 16 mai @ 18:00, la Disney Channel!, su youtube.com, 25 aprile 2016. URL consultato il 10 luglio 2016.
  12. ^ (BG) Soy Luna - Алас. Само по канал Дисни!, su youtube.com, 25 aprile 2016. URL consultato il 10 luglio 2016.
  13. ^ (HE) Soy Luna beginnt in Israel, su Instagram, 31 marzo 2016. URL consultato il 10 luglio 2016.
  14. ^ (NL) Soy Luna - Vanaf 29 Augustus om 18u45 - Disney Channel BE, su youtube.com, 6 luglio 2016. URL consultato il 10 luglio 2016.
  15. ^ (NO) Soy Luna beginnt in Skandinavien, su Instagram. URL consultato il 10 luglio 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN1046146936827113782554
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione