Chiesa di Sant'Antonio Abate (Cadegliano Viconago)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Antonio Abate
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàCadegliano Viconago
IndirizzoVia della Madonna, 4
Coordinate45°57′58.33″N 8°50′21.96″E / 45.966204°N 8.839434°E45.966204; 8.839434
Religionecattolica
TitolareAntonio abate
Diocesi Como
Stile architettonicoromanico lombardo

La Chiesa di Sant'Antonio Abate è un edificio religioso, risalente al X secolo e successivamente ampliato, che si trova a Cadegliano Viconago, provincia di Varese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Interno

L'edificio, originariamente dedicato a Santa Maria, risale al X secolo, era di ridotte dimensioni, a navata unica con abside rettangolare rivolta ad oriente e facciata a capanna con porta al centro sovrastata da una finestrella cruciforme, ancora visibile. Fu ricostruito una prima volta più ampio, in stile romanico, orientato a nord, e successivamente In epoca gotica (XV secolo) venne nuovamente ingrandita, costruendo una nuova navata separata da una parete costituita da un robusto pilastro reggente due ampie arcate, con copertura costituita da volte a crociera. Il modello di chiesa doppia, per aggiunta di una seconda navata, ricorda San Pietro a Gemonio[1].

Fu la chiesa parrocchiale di Viconago finché non venne sostituita dalla parrocchia di San Giovanni Battista alla fine del sec. XVI[2].

I restauri hanno portato alla luce affreschi attribuiti alla “scuola di Bernardino Luini” ed un intero ciclo eseguito nel 1530 da Bartolomeo da Ponte Tresa[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Alessia Bianchi “La chiesa di Sant’Antonio Abate a Viconago”, Francesco Nostri Editore, 2014

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]