Space Tornado Ogawa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

La Space Tornado Ogawa (STO) è una mossa molto comune del wrestling professionistico. Si esegue mettendo il braccio sulla spalla dell'avversario, come per una Rock Bottom, ma senza sollevarlo lo si butta a terra con uno sgambetto. Una sua variante è attualmente la mossa finale di Baron Corbin, che la chiama "End of Days".

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

STO Backbreaker[modifica | modifica wikitesto]

Una STO con caduta sul ginocchio. Da questa posizione si possono impostare un Neckbreaker o una STO classica. Dal repertorio di John Morrison.

Ranhei[modifica | modifica wikitesto]

Mossa di Kofi Kingston, che chiama S.O.S.. Nella fase di caduta, invece che uno sgambetto, si conclude con una capriola in avanti. Chiamata anche Inverted Russian Legsweep.

Backflip STO[modifica | modifica wikitesto]

Ulteriore variante, che consiste nel concludere la mossa con uno Standing Moonsault. Paul Burchill la usava come mossa finale col nome di C4. C'è anche la versione dal paletto che prende il nome di Spanish Fly, versione preferita di Evan Bourne, che la chiamava Cyclorama. Usata anche da Sin Cara, che la chiama C4.

Running STO[modifica | modifica wikitesto]

STO effettuata in corsa. È presente nel repertorio di Christopher Daniels.

Reverse STO[modifica | modifica wikitesto]

È la mossa di Goldust e Mr. Kennedy, che la chiama Mic Check. Chiamata anche Complete Shot, si esegue prendendo la testa dell'avversario per poi cadere all'indietro.

Swinging Reverse STO[modifica | modifica wikitesto]

Si prende l'avversario come per una normale STO, ma poi lo si fa piegare leggermente in avanti, in modo che il suo corpo sia parallelo al suolo. La mossa si conclude buttandosi all'indietro e portandosi appresso l'avversario, che subirà un colpo al volto.

Usata come finisher, quando era un wrestler della WWE, da Mike Knox, che la chiamava Knox Out. Attualmente è usata come finisher da Bray Wyatt, che la chiama Sister Abigail e la esegue dando prima un bacio sulla fronte dell'avversario.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Wrestling Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling