Space Pioneers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Space Pioneers
videogioco
PiattaformaBrowser
Data di pubblicazione2004
GenereStrategia in tempo reale, Massively multiplayer online
TemaFantascienza
OrigineGermania
SviluppoBogatz TM
PubblicazioneFasoLab
Modalità di giocoon-line, tempo reale
Periferiche di inputtastiera e mouse
SupportoSito web

Space Pioneers è un videogioco per browser gratuito (ma fornito di un servizio premium a pagamento) di tipo strategico, ambientato nello spazio. Ogni server di gioco comprende migliaia di giocatori divisi in Alleanze che si contendono il dominio dell'intera galassia.

Space Pioneers è stato ideato da alcuni giocatori di altri browser games simili, che hanno tentato di creare un'esperienza di gioco più complessa e completa, senza trascurare fattori importanti come il divertimento, la longevità ed un sistema di gioco semplice ed intuitivo.

Nato in Germania, come il suo maggior concorrente, nel giro di pochi mesi il gioco si è espanso e sono nati i server polacchi, italiani, francesi ed inglesi.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Introduzione[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo del gioco, come in ogni buon strategico, è portare ai massimi livelli il proprio impero e conquistare il dominio di ogni cosa nella Galassia. Ciò è fattibile attaccando gli altri giocatori e sviluppando il proprio potenziale bellico insieme alle proprie colonie.

Space Pioneers, per tutti, inizia con un campo di addestramento, definito "bootcamp", che ha come obbiettivo aiutare i neofiti inserendoli in una galassia ampia e non eccessivamente pericolosa, dando così al giocatore il tempo di imparare le funzioni principali di gioco e di crearsi una strategia iniziale. Il giocatore verrà subito fornito di un pianeta madre e di poche essenziali risorse. Le tre materie che il giocatore potrà estrarre sono il Metallo, il Cristallo ed il Trizio. I primi due saranno particolarmente importanti per costruire risorse, mentre il terzo sarà il carburante per la futura flotta, nonché risorsa essenziale per molte ricerche tecnologiche, sia evolutive in genere, sia di interesse bellico. Dopo questa fase iniziale, il giocatore potrà spostarsi in una delle esistenti galassie ottenendo in alcuni casi dei piccoli bonus, che lo aiuteranno ad adeguarsi il più in fretta possibile al livello medio del server.

Come detto, quindi, usufruendo dei minerali prodotti, i giocatori possono costruire infrastrutture sui propri pianeti, o incrementare l'efficienza di quelle già esistenti; in tal modo il giocatore può progredire e costruire nuove astronavi e difese o, se necessario, incrementare il proprio livello tecnologico.

Principali funzioni del gioco[modifica | modifica wikitesto]

Mercanti o Guerrieri?

A differenza di alcuni browser games simili, Space Pioneers permette di effettuare una scelta ben definita nello stile di gioco, anche se questa non comporta un metodo di gioco rigido, ma semplicemente agevolato. La scelta avviene ai bassi livelli e si presenta come una specializzazione della propria "carriera" di giocatore:

  • La carriera del "Mercante", che agevola notevolmente la produzione di infrastrutture e quindi le risorse di cui ha bisogno, grazie soprattutto alla possibilità di colonizzare ben dodici pianeti anziché nove. Inoltre i mercanti possono vendere le risorse per mezzo di un sistema di commercio integrato nel gioco che permette di commerciare anche quando non si è online.
  • La carriera del "Guerriero", che permette al giocatore che la padroneggia grandi bonus in battaglia, il più importante dei quali la capacità di viaggiare da un estremo all'altro della Galassia in tempi e consumi molto ridotti.

Le alleanze

In Space Pioneers è possibile fondare od entrare a far parte di un'alleanza. Ogni giocatore quindi, può trovare un gruppo di persone con lo scopo di semplificare il suo gioco e di conseguenza anche quello di altri, per esempio difendersi l'un l'altro o scambiarsi risorse.

In aggiunta, ogni alleanza, può avere tre alleanze "affiliate", che possono essere usate, ad esempio, per suddividere i giocatori in veterani e novizi, o per qualsiasi altra funzione un fondatore possa ritenerle necessarie. Spesso è creare un'alleanza affiliata se il numero di giocatori è elevato, in modo da poter meglio organizzare le attività di gruppo. Altra funzione fra le alleanze è la possibilità, tramite appositi comandi, di stipulare tre tipi di patti fra alleanze: il patto di neutralità, il patto di non aggressione e la dichiarazione di guerra. Questo aiuta per molti aspetti i giocatori, evidenziando nella mappa della galassia i nomi di giocatori nemici in rosso e di alleati in verde, per esempio.

Global Login

Il Global Login è forse la più originale delle innovazioni presenti in Space Pioneers. Il giocatore, all'atto dell'iscrizione, crea un account valido per poter giocare in ogni singola Galassia, evitando così di dover gestire più usernames e passwords del necessario ed agevolando molti servizi, come il forum della comunità ed il servizio premium. Il gioco infatti è suddiviso in galassie, entro le quali un giocatore può gestire uno ed un solo account di gioco.

Nota: Ogni Galassia può ospitare un numero limite di 5000 giocatori, ed ha a disposizione quasi 160.000 pianeti.

Le skin[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è fornito di ben tre skin base, di colori differenti per tutti i gusti e le esigenze di contrasto. Tramite tool integrato nel sito, è inoltre possibile creare nuove skin senza il bisogno di cercare un host esterno o di doverle caricare direttamente dal proprio PC.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sito ufficiale, su gus.space-pioneers.net (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2008). Modifica su Wikidata