Sour Girl

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sour Girl
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaStone Temple Pilots
Pubblicazione16 aprile 2000
Durata4:17
Album di provenienzaNo. 4
GenereGrunge
EtichettaAtlantic
ProduttoreBrendan O'Brien
Registrazione1999
FormatiCD
Stone Temple Pilots - cronologia
Singolo precedente
(1999)
Singolo successivo
(2001)

Sour Girl è un singolo del gruppo musicale statunitense Stone Temple Pilots, pubblicato il 16 aprile 2000 come secondo estratto dal quarto album in studio No. 4.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il testo del brano è stato composto dal frontman Scott Weiland ispirandosi al suo primo matrimonio con Janina Castaneda, la quale era infelice quando era con lui e spensierata e allegra senza di lui.

Weiland e Castenada finirono per divorziare nel 2000, lo stesso anno in cui Weiland si sposò di nuovo con la modella Mary Forsberg. Nell'apparizione dei VHM Storytellers Weiland ritenne Sour Girl uno dei migliori brani mai composti dal gruppo.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Weiland compose la maggior parte delle canzoni di No. 4 mentre era detenuto in prigione per questioni legate alla droga. In questo periodo divenne fan del telefilm Buffy l'ammazzavampiri. Weiland iniziò inoltre ad innamorarsi della protagonista del telefilm Sarah Michelle Gellar. Al momento di realizzare il video di Sour Girl, Weiland chiese la partecipazione della Gellar nel video.

Il video di Sour Girl si svolge in uno sfondo utopistico ed enigmatico. Inizia con un'atmosfera cupa in cui Scott Weiland inizia a cantare e vede Sarah Michelle Gellar apparire inizialmente nelle vesti di una ragazza gothic, che interpreta il suo angelo custode. Più tardi, la Gellar, in vesti normali, interpreta l'amante di Weiland e l'atmosfera, da cupa, diviene irradiata dal sole e infine i due si scambiano effusioni e ballano abbracciati.

Il video fu diretto da David Slade.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Sour Girl (Album Version) – 4:16
  2. Sex & Violence (Live) – 3:15
  3. Sour Girl (Live) – 5:00

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock