Sour Girl

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sour Girl
Stone Temple Pilots, Sour Girl (David Slade).png
Screenshot tratto dal video del brano
Artista Stone Temple Pilots
Tipo album Singolo
Pubblicazione 16 aprile 2000
Durata 4:17
Album di provenienza No. 4
Genere Grunge
Etichetta Atlantic Records
Produttore Brendan O'Brien
Registrazione 1999
Formati CD
Stone Temple Pilots - cronologia
Singolo precedente
(1999)
Singolo successivo
(2001)

Sour Girl è un singolo del gruppo musicale statunitense Stone Temple Pilots, il secondo estratto dal quarto album in studio No. 4 e pubblicato il 16 aprile 2000.

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

Il testo del brano è stato composto dal frontman Scott Weiland ispirandosi al suo primo matrimonio con Janina Castaneda, la quale era infelice quando era con lui e spensierata e allegra senza di lui.

Weiland e Castenada finirono per divorziare nel 2000, lo stesso anno in cui Weiland si sposò di nuovo con la modella Mary Forsberg. Nell'apparizione dei VHM Storytellers Weiland ritenne Sour Girl uno dei migliori brani mai composti dal gruppo.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Weiland compose la maggior parte delle canzoni di No. 4 in prigione per questioni legate alla droga, divenne durante il tempo fan del telefilm Buffy l'ammazzavampiri. Weiland iniziò inoltre ad innamorarsi della protagonista del telefilm che interpretava Buffy, Sarah Michelle Gellar. Quando fu l'ora di realizzare il video di Sour Girl, Weiland chiese la partecipazione della Gellar nel video. Il video di Sour Girl si svolge in uno sfondo utopistico ed enigmatico. Inizia con un'atmosfera cupa in cui Scott Weiland inizia a cantare mentre muove ritmicamente le sue braccia e il suo corpo; vede Sarah Michelle Gellar apparire inizialmente nelle vesti di una ragazza gothic, che interpreta il suo angelo custode. Appaiono nel video anche i membri della band, i fratelli DeLeo ed Eric Kretz, mentre interagiscono con due coniglietti, molto simili ai Teletubbies, uno dall'espressione arrabbiata,quasi cattiva e l'altro con un'espressione felice. Più tardi, la Gellar, in vesti normali, interpreta l'amante di Weiland e l'atmosfera, da cupa, diviene irradiata dal sole. Il video prosegue con Scott Weiland e Sarah Michelle Gellar scambiarsi effusioni e ballare abbracciati. Il video fu diretto da David Slade.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock