Vice sergente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sottosergente)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Sergente.

Vice sergente o sottosergente o sergente inferiore è un grado in vigore in alcune forze armate mondiali. In alcuni casi coincide con il grado di secondo sergente.

Finlandia[modifica | modifica wikitesto]

Nelle forze armate finlandesi il grado è Alikersantti (finlandese) o Undersergeant (svedese), letteralmente: Sottosergente, che corrisponde nelle forze armate italiane al caporal maggiore dell'Esercito, al Primo aviere dell'Aeronautica e al sottocapo della Marina Militare, ma diversamente dalle forze armate italiane dove il grado corrispondente fa parte della truppa, nelle forze armate finlandesi il grado fa parte della categoria dei sottufficiali.

Unione Sovietica e Russia[modifica | modifica wikitesto]

Sergente inferiore[1][2] o sottosergente o vice sergente è un grado nelle forze armate russe e a suo tempo di quelle sovietiche e di alcuni stati ex sovietici e del blocco orientale.

Nelle forze armate della Federazione Russa e in precedenza nelle forze armate sovietiche il livello del ruolo sergenti si articola su quattro livelli:

Nella marina russa i gradi di staršina (traducibile come seniore), paragonabili al ruolo sergenti della Marina Militare Italiana, si articolano su quattro livelli, anche se tuttavia il grado più alto di Glavnyj korabel'nyj staršina potrebbe essere equiparato ai gradi di capo di terza o seconda classe della Marina Militare:

  • Glavnyj staršina korabel'nyj (OR-7)
  • Glavnyj staršina (OR-7)
  • Staršina 1 stat'i (OR-5)
  • Staršina 2 stat'i (OR-4)

Quello di seniore è stato il grado più alto tra i sottufficiali delle forze armate sovietiche fino al 1972, quando vennero introdotti nell'Esercito, nelle Forze missilistiche strategiche, nelle Truppe di difesa aerea e nell'Aeronautica i gradi di Praporščik e Staršij praporščik, e nella Marina i gradi di Mičman e Staršij mičman corrispondenti ai Warrant Officer delle forze armate americane.

Distintivi di grado[modifica | modifica wikitesto]

Forze terrestri russe, gradi dei sergenti
Equivalente NATO OR-7 OR-6 OR-5 OR-4
Bandiera della Russia
старшина́
seniore
ста́рший сержа́нт
primo sergente
сержа́нт
sergente
мла́дший сержа́нт
vice sergente
Forze aeree della Federazione Russa, gradi dei sergenti
Equivalente NATO OR-7 OR-6 OR-5 OR-4
Bandiera della Russia
старшина́
seniore
ста́рший сержа́нт
primo sergente
сержа́нт
sergente
мла́дший сержа́нт
vice sergente
Marina militare della Federazione Russa, gradi dei sergenti
Equivalente NATO OR-7 OR-6 OR-5 OR-4
Главный корабельный старшина
seniore capo di vascello
Главный старшина
seniore capo
Старшина 1 статьи
seniore di 1ª classe
Старшина 2 статьи
seniore di 2ª classe

Sergente inferiore (russo: Младший cержант; traslitterato: Mládšij Seržánt; tradotto in sergente minore o piccolo sergente) è il grado più basso tra i sottufficiali nell'esercito, nelle truppe aviotrasportate e nell'aeronautica della Federazione Russa. Il grado è equivalente a Staršina di 2ª classe della Marina russa.

Il grado fu introdotto nell'esercito sovietico nel 1940.

Gradi militari della Federazione Russa
Grado inferiore:
Efrejtor
(Ефрейтор)


Mládšij Seržánt
(Младший cержант)
Grado superiore:
Seržánt
(сержа́нт)

Azerbaigian[modifica | modifica wikitesto]

Nelle forze armate dell'Azerbaigian il grado in azero è Kiçik çavuş (letteralmente sergente inferiore) ed è presente nell'Esercito e nell'Aviazione.

Bielorussia[modifica | modifica wikitesto]

Nelle forze armate bielorusse la denominazione del grado è sergente inferiore (bielorusso: Малодшы сяржант; translitterato: Malodšy siaržant) ed è il grado più basso tra i sottufficiali.

Bulgaria[modifica | modifica wikitesto]

Nelle forze armate della Bulgaria sergente inferiore (bulgaro: Младши сержант; translitterato: Mladši seržant) è presente nell'Esercito e nell'Aviazione; il grado è equivalente a Staršina di 2ª classe (bulgaro (Старшина 2 степен; translitterato: Staršina 2 stelen) della marina bulgara.

Estonia[modifica | modifica wikitesto]

Nelle forze armate estoni Sergente inferiore (estone: nooremersant) è un grado militare dell'Esercito e dell'Aviazione ed è il più basso grado dei sottufficiali.

Il grado di sergente inferiore è stato dalla fine della guerra di liberazione estone nel 1920.

Kazakistan[modifica | modifica wikitesto]

Nelle forze armate del Kazakistan la denominazione del grado è Кіші сержант (translitterato: Kişi serjant), letteralmente sergente inferiore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cfr. in Francesco Coppola, Politica, alle pp. 380-383.
  2. ^ Cfr. in AA. VV., Regolamento per uniformi militari, ministero della difesa URSS, traduzione italiana a cura di Irina Nikolaeva, alle p. 29 e 35.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]