Sorex araneus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sorex averini)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Toporagno comune[1]
Sorex araneus
Stato di conservazione
Rischio minimo[2]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Soricomorpha
Famiglia Soricidae
Genere Sorex
Specie S. araneus
Nomenclatura binomiale
Sorex araneus
Linnaeus, 1758
Sinonimi

Sorex averini

Il toporagno comune o toporagno eurasiatico (Sorex araneus Linnaeus, 1758) è la specie più comune di toporagno ed è inoltre uno dei mammiferi più numerosi, essendo diffuso in tutta l'Europa settentrionale, compresa la Gran Bretagna, ma esclusa l'Irlanda.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Rapporto di dimensioni tra Sorex araneus e Sorex minutus

Misura in media tra i 55 mm e gli 82 mm di lunghezza e pesa solitamente 5-12 g. Vive circa 23 mesi. Si riconosce facilmente per la sua pelliccia vellutata color marrone scuro e per il ventre pallido. I giovani presentano un mantello dai colori più chiari, prima che effettuino la loro prima muta, quando si sviluppa il più scuro pelo invernale.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Il toporagno comune è diffuso nelle aree boschive, nelle zone erbose e nelle siepi di Gran Bretagna, in Francia, e soprattutto in Liguria, Scandinavia ed Europa orientale. Ogni esemplare si stabilisce in un territorio di 370-630 metri quadrati, nel quale vivrà per tutta la vita. I maschi estendono i propri confini solamente durante la stagione riproduttiva, quando vanno in cerca di femmine. Ogni toporagno comune è estremamente territoriale e diventa molto aggressivo quando un altro esemplare oltrepassa i confini del suo territorio.

Questo animale costruisce il proprio nido sottoterra nella sabbia o tra la fitta vegetazione.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

I toporagni sono attivi sia di giorno che di notte, sebbene lo siano molto di più durante quest'ultima. Sono quasi sempre in movimento e si riposano solamente per pochi minuti tra un'attività e l'altra.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

La dieta carnivora e insettivora del toporagno consiste soprattutto di insetti, lumache, ragni, vermi e carogne. Per sopravvivere deve consumare ogni giorno una quantità di cibo pari all'80-90% del suo peso. Proprio per questo i toporagni devono mangiare ogni due o tre ore. Durante i mesi invernali queste creature non vanno in letargo, poiché i loro corpi sono troppo piccoli per immagazzinare sufficienti riserve di grasso.

I toporagni hanno una vista molto scarsa, ma per localizzare le prede hanno un eccellente senso dell'olfatto e di un buon udito. Inoltre possiedono sul lungo naso un efficientissimo sistema di localizzazione dei piccoli insetti di cui si cibano composto da svariati "baffi", taluni lunghi quanto l'intera testa. Le piccole prede una volta entrate a contatto con questi sottili e lunghi baffi diventano facilmente individuabili dall'animale. Con questi sensi, un toporagno può individuare prede nel suolo fino a 12 cm di profondità.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

La stagione riproduttiva del toporagno comune dura da aprile a settembre, ma il picco delle nascite si ha durante i mesi estivi. Dopo un periodo di gestazione di 24 o 25 giorni, ogni femmina dà alla luce, 2-4 volte all'anno, una nidiata di 5-7 piccoli. Questi diverranno indipendenti tra i 22 e 25 giorni di età.

Il periodo riproduttivo è l'unico momento della vita dei toporagni in cui questi animali preferiscono non essere solitari. I piccoli spesso formano una carovana dietro la madre, reggendo con la bocca la coda del fratello o sorella che hanno davanti.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Il toporagno comune non è una specie minacciata. Tuttavia in anni recenti il numero dei toporagni comuni è sceso notevolmente a causa dell'aumentato utilizzo degli erbicidi.

In Gran Bretagna il toporagno è protetto nell'ambito del Wildlife and Countryside Act del 1981 ed è reato ucciderne uno senza prima avere ottenuto una licenza.

Nelle aree boschive della Gran Bretagna i toporagni si possono trovare con densità di quasi un esemplare ogni 200 metri quadrati. Questa popolazione è tenuta sotto controllo da gufi, donnole, ermellini e volpi, accaniti predatori del toporagno comune.

Un liquido prodotto da alcune ghiandole situate sulla pelle rende i toporagni piuttosto sgradevoli al gusto ai gatti domestici.


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scheda[collegamento interrotto] in (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ (EN) Amori, G. (Small Nonvolant Mammal Red List Authority) & Temple, H. (Global Mammal Assessment Team) 2008, Sorex araneus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007563693605171
  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi