Soprano lirico-drammatico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nel canto, la locuzione soprano lirico-spinto designa un soprano specializzato sia nel canto elegiaco sia in quello di forza.

Caratteri generali[modifica | modifica wikitesto]

Questa tipologia di soprano fu individuata con la produzione matura verdiana, quando il compositore sentì la necessità di affidare alle protagoniste delle sue opere una vocalità morbida e cangiante per sottolinearne il pathos lirico, ma al tempo stesso inserì passaggi che richiedevano una maggiore sonorità per risaltare la tensione drammatica. A questo tipo di soprano sono infatti affidati ruoli di donne ingenue o compassionevoli, tipici del soprano lirico, ma che a tratti necessitano di una maggiore potenza di emissione, acquisendo in tal modo una caratterizzazione drammatica. Spesso un soprano lirico spinto, a carriera inoltrata, si muta in un soprano drammatico, grazie alla naturale evoluzione e all'irrobustimento della voce.

Nei paesi di lingua tedesca è noto come jugendlich dramatischer Sopran («giovane soprano drammatico») mettendo in risalto l'ambiguità di questa categoria vocale e la sua probabile futura trasformazione.

Vocalità[modifica | modifica wikitesto]

La voce del soprano lirico spinto unisce alle caratteristiche del Soprano lirico (calore timbrico, pienezza, ricchezza e dolcezza) quelle del soprano drammatico (intenso volume e buona tenuta nel registro grave). L'estensione tipica della voce di soprano lirico-drammatico è di due ottave, dal do centrale al do sovracuto (do3 – do5).

Questo tipo di voce è il migliore da un punto di vista della dinamica: può cantare sia ruoli affidati tradizionalmente al soprano lirico sia quelli destinati al soprano drammatico, senza danneggiare la qualità della voce stessa, fenomeno ricorrente nei soprani lirici quando affrontano ruoli di forza.

Se dotato di agilità, buona tecnica di coloratura e ricca estensione nel registro acuto può essere definito o soprano drammatico d'agilità (anche se il volume della voce è leggermente inferiore a quello di un vero soprano drammatico), o soprano lirico-leggero, in base al volume d'emissione impiegato nel canto d'agilità.

Ruoli per soprano lirico spinto[modifica | modifica wikitesto]

Soprani lirico spinto celebri[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/16921
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica