Sony's Marvel Universe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sony Marvel Universe)
Jump to navigation Jump to search

Il Sony's Marvel Universe (traducibile in italiano come "Universo Marvel della Sony"), conosciuto anche con l'acronimo SMU, è un media franchise incentrato su una serie di film di supereroi prodotti dalla Columbia Pictures in collaborazione coi Marvel Studios e distribuiti dalla Sony Pictures Entertainment, basati sui personaggi apparsi nelle pubblicazioni della Marvel Comics, e soprattutto nelle storie a fumetti di Spider-Man.

Il primo film del Sony's Marvel Universe è stato Venom (2018), a cui farà seguito nel 2020 Venom 2 e nel 2021 Morbius.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Già nel corso della lavorazione di The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro (2014) Sony aveva in programma di produrre una serie di spin-off incentrati sugli antagonisti più conosciuti dell'Uomo Ragno, incluso uno dedicato a Venom.[1] Tuttavia in seguito alle critiche negative ricevute da The Amazing Spider-Man 2 e al successivo accordo coi Marvel Studios per l'ingresso di Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe, il franchise ha avuto un reboot confluito in Spider-Man: Homecoming (2017) e Spider-Man: Far from Home (2019) (con Tom Holland a rimpiazzare Andrew Garfield nei panni del protagonista), che pur essendo distribuiti e co-prodotti da Sony si collocano in continuity con le altre pellicole del Marvel Cinematic Universe.

In contemporanea a questa collaborazione con la Marvel, Sony ha ripreso nel 2017 lo sviluppo di Venom (2018) annunciando Tom Hardy nei panni del protagonista. La produttrice Amy Pascal dichiarò inizialmente che il film sarebbe stato parte integrante del MCU, affermazione poi smentita dal presidente dei Marvel Studios Kevin Feige. Pascal modificò in seguito le sue dichiarazioni dicendo che il film avrebbe sancito l'inizio del Sony's Marvel Universe e sarebbe stato ambientato in un universo parallelo rispetto a quello dell'Uomo Ragno del MCU.[2] Nel novembre del 2017 entrò in pre produzione anche un film su Morbius con protagonista Jared Leto, previsto per l'estate 2020, ambientato nello stesso universo di Venom.

In seguito all'uscita di Spider-Man: Far from Home nel 2019 terminò il contratto tra Sony e Marvel in merito ai diritti cinematografici di Spider-Man e le due parti non riuscirono a trovare un nuovo accordo per via delle più alte pretese sui ricavi del franchise della Walt Disney Pictures (in possesso dei Marvel Studios).[3] Sony annunciò quindi che Tom Holland avrebbe continuato a interpretare Spider-Man nel Sony's Marvel Universe, in storie estranee alla continuity dei film precedenti del MCU.[3] A settembre fu invece annunciato il rinnovo dell'accordo tra Sony e Marvel, il quale sancì ufficialmente che il personaggio sarebbe coesistito nei due universi e, di conseguenza, le pellicole del Sony's Marvel Universe sarebbero state un’espansione della continuity del MCU.[4] Il 13 gennaio 2020 viene diffuso online il primo teaser trailer di Morbius, nel quale viene confermato il rapporto di coesistenza col MCU.[5]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Film Data di uscita americana Data di uscita italiana Regia Sceneggiatura Produttori
Venom 5 ottobre 2018 4 ottobre 2018 Ruben Fleischer Jeff Pinkner, Scott Rosenberg, Kelly Marcel Avi Arad, Amy Pascal, Matt Tolmach
Venom 2 2 ottobre 2020 2020 Andy Serkis Kelly Marcel Avi Arad, Matt Tolmach, Amy Pascal, Hutch Parker
Morbius 19 marzo 2021 2021 Daniel Espinosa Matt Sazama e Burk Sharpless Avi Arad, Lucas Foster, Matt Tolmach

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Everyeye, 13 dicembre 2013, http://www.everyeye.it/cinema/notizia/sony-pictures-conferma-i-film-dedicati-a-venom-e-ai-sinistri-sei_178348. URL consultato il 13 dicembre 2013.
  2. ^ Exclusive: Kevin Feige And Amy Pascal's Final Ruling On Venom In Marvel Cinematic Universe, su www.comicbook.com. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  3. ^ a b Spider-Man: Marvel rompe l'accordo con Sony sui prossimi film, su movieplayer.it, 20 agosto 2019. URL consultato il 21 agosto 2019.
  4. ^ Spider-man, trovato l'accordo tra Sony e Marvel, su la Repubblica, 27 settembre 2019. URL consultato il 27 settembre 2019.
  5. ^ Morbius - Teaser trailer italiano | Prossimamente al cinema. URL consultato il 15 gennaio 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]