Sono affari di famiglia
Sono affari di famiglia (Family Business) è un film del 1989 diretto da Sidney Lumet con protagonisti Sean Connery, Dustin Hoffman e Matthew Broderick.
Trama[modifica | modifica wikitesto]
Jessie McMullen è un vecchio e carismatico ladro scozzese con la passione delle donne, ormai in "pensione", orgogliosissimo del suo passato criminale e di cui non si fa mai remore di vantarsene. Pure suo figlio Vito, avuto dalla sua moglie siciliana, s'era votato a questa carriera criminale ma, quando a ventun'anni ebbe un figlio con la fidanzata storica d'origine ebraica, Adam, decise d'abbandonare quello stile di vita all'insegna della disonestà ed illegalità e di trovarsi perciò un impiego onesto, fino a diventare col passare degli anni il titolare d'una modesta ditta di carni all'ingrosso.
Adam però, affascinato dal vecchio "lavoro" di suo nonno e per nulla intenzionato a seguire l'esempio del padre, decide di darsi al crimine e, dopo che Vito si sarà inutilmente prodigato in tutti i modi per dissuaderlo dai suoi propositi, entrambi si faranno coinvolgere nell'attuazione d'un grande colpo ideato dal vecchio McMullen, desideroso di chiudere effettivamente la propria carriera con un lavoro in grande stile che, a suo dire, potrà sistemare tutt'e tre per la vita.
Curiosità[modifica | modifica wikitesto]
- Pur interpretando padre e figlio, Sean Connery e Dustin Hoffman hanno soltanto sette anni di differenza uno dall'altro (sono nati rispettivamente nel 1930 e nel 1937).
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) Sono affari di famiglia, su Internet Movie Database, IMDb.com.
- (EN) Sono affari di famiglia, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Sono affari di famiglia, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
- (EN, ES) Sono affari di famiglia, su FilmAffinity.
- (EN) Sono affari di famiglia, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) Sono affari di famiglia, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) Sono affari di famiglia, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.