Sonic 3D: Flickies' Island

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sonic 3D)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sonic 3D: Flickies' Island
videogioco
Sonic nel livello Green Grove Zone (versione Sega Saturn)
PiattaformaSega Mega Drive, Sega Saturn, Microsoft Windows
Data di pubblicazioneSega Mega Drive:
8 novembre 1996
Zona PAL 14 novembre 1996

Sega Saturn:
Giappone 14 ottobre 1999
20 novembre 1996
Zona PAL 13 febbraio 1997[1]
Windows:
25 settembre 1997[2]
Zona PAL 30 settembre 1997
Virtual Console:
Giappone 16 ottobre 2007
19 novembre 2007
Zona PAL 2 novembre 2007
Steam:
Mondo/non specificato 1º giugno 2010

GenerePiattaforme, azione, Videogioco isometrico
TemaFantascienza, avventura
OrigineGiappone
SviluppoTraveller's Tales, Sonic Team
PubblicazioneSega
DirezioneTakao Miyoshi
ProduzioneKats Sato, Yoji Ishii, Yutaka Sugano
DesignTakao Miyoshi, Kats Sato, Kenji Ono, Takashi Iizuka, Hirokazu Yasuhara
ProgrammazioneJon Burton (Mega Drive), Neil Harding (Saturn), Stephen Harding (Saturn)
Direzione artisticaJames Cunliffe
MusicheJun Senoue (Mega Drive), Tatsuyuki Maeda (Mega Drive), Masaru Setsumaru (Mega Drive), Seirou Okamoto (Mega Drive), Richard Jacques (Saturn)
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad, tastiera, joystick
SupportoCartuccia, CD-ROM, download
Distribuzione digitaleVirtual Console, Steam
Requisiti di sistemaVersione Windows: Windows 95, CPU Pentium 75 MHz, RAM 8 MB, Scheda video compatibile SVGA, Scheda audio compatibile Sound Blaster 16, HD 1 MB, [3][4]

Versione Steam: Windows XP, RAM 8 MB, Scheda video compatibile DirectX 9.0, HD 50 MB, [5]

Fascia di etàCEROA · ELSPA: 3+ · ESRB: E[6] · OFLC (AU): G[7] · PEGI: 3[8] · USK: 0/6
SerieSonic the Hedgehog
Preceduto daSonic & Knuckles
Seguito daSonic Adventure
Logo ufficiale

Sonic 3D: Flickies' Island (ソニック3D(スリーディー) フリッキーアイランド?, Sonikku Surī Dī Furikkī Airando), conosciuto in Nord America come Sonic 3D Blast, è un videogioco a piattaforme del 1996 della serie Sonic the Hedgehog sviluppato per Sega Mega Drive e Sega Saturn. Nel gioco, il giocatore assume il ruolo di Sonic the Hedgehog e si immerge in un'avventura per salvare i Flickies, degli uccelli prigionieri del malvagio Dottor Robotnik. Attraverso una serie di livelli tematici, il giocatore deve guidare Sonic per raccogliere i Flickies e sconfiggere Robotnik. Sebbene mantenga le meccaniche di gioco dei precedenti titoli di Sonic, Sonic 3D: Flickies' Island si distingue per la sua prospettiva isometrica 2D, che presenta modelli 3D prerenderizzati convertiti in sprite.

Il concetto di Sonic 3D: Flickies' Island ha avuto origine durante lo sviluppo di Sonic the Hedgehog 3 (1994). Gran parte della programmazione è stata affidata allo studio britannico Traveller's Tales, poiché il team giapponese del Sonic Team era occupato con Nights into Dreams... (1996). Lo sviluppo del gioco è durato otto mesi e il team si è ispirato a titoli come Donkey Kong Country (1994) e Sonic Labyrinth (1995). Sonic 3D: Flickies' Island è stato sviluppato in parallelo al gioco per Saturn Sonic X-treme. Quando Sonic X-treme è stato cancellato, Sega ha incaricato il team di creare una versione migliorata di Sonic 3D: Flickies' Island con una grafica potenziata per il Saturn.

Entrambe le versioni del gioco sono state pubblicate da Sega nel novembre 1996, con una versione per Windows che è stata distribuita l'anno successivo. Sonic 3D: Flickies' Island è stato l'ultimo titolo di Sonic per il Mega Drive ed è stato successivamente ripubblicato tramite compilation della serie e piattaforme di distribuzione digitale. Nonostante il successo commerciale, il gioco ha ricevuto recensioni contrastanti. Le critiche si sono concentrate sul gameplay isometrico, i controlli e il ritmo, mentre la grafica e la colonna sonora sono state elogiate. Una versione non ufficiale rivista ed espansa, conosciuta come Sonic 3D: Director's Cut, è stata pubblicata il 23 dicembre 2017 dal programmatore originale Jon Burton, fondatore di Traveller's Tales. Questa versione apporta correzione alla criticità del titolo originale e ne migliora la rigiocabilità.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Le leggende degli Smeraldi del Caos, gemme misteriose dal potere straordinario, spingono Sonic e i suoi amici Tails e Knuckles a dirigere i loro passi verso l'isola misteriosa conosciuta come Flicky Island. La prima missione del riccio e i suoi compagni è trovare gli indizi nascosti nei Flicky, degli uccelli che indicano la via verso le gemme. Nel frattempo, il perfido Dottor Robotnik, venuto a conoscenza della leggenda degli Smeraldi del Caos, sorveglia l'isola tramite un satellite spia, deciso a mettere le mani sulle gemme. Il malvagio scienziato scopre che per trovarle deve utilizzare i Flicky e si mette subito all'opera per catturarli. Ma quando sembra che gli uccelli siano introvabili, appare un Dimension Ring, un anello dimensionale, dal quale fuoriesce uno stormo di Flickies. Questi strani uccelli si nutrono delle noci locali e ritornano nell'anello una volta sazi. Da questa osservazione, Robotnik svela il segreto dei Flickies: provengono da dimensioni parallele attraverso anelli dimensionali. Il perfido scienziato completa un generatore di Dimension Ring e inizia a imprigionare i Flicky nei Badnik, i suoi robot servitori. Sonic interviene quando vede Robotnik catturare gli uccelli e decide di fermarlo. Ma il Dottor Robotnik, sicuro di sé, afferma che questa volta non sarà così facile, poiché il suo obiettivo è conquistare il mondo ottenendo tutti gli Smeraldi del Caos. Po vola via con la sua Egg Mobile, lasciando Sonic determinato a salvare gli uccelli e i suoi amici Tails e Knuckles alla ricerca degli smeraldi prima che Robotnik possa farlo[9][10][11][12][13].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Sonic 3D: Flickies' Island è un gioco a piattaforme ambientato in una prospettiva isometrica[14][15][16]. Il giocatore assume il controllo di Sonic the Hedgehog, il cui obiettivo è salvare i Flickies, raccogliere i sette Smeraldi del Caos e sconfiggere il Dottor Robontik insieme al suo esercito di robot[14][17]. Sonic conserva gran parte delle sue abilità iconiche dai giochi precedenti: può saltare e roteare in aria per sconfiggere i robot o raggiungere piattaforme più alte, eseguire lo Spin Dash sul terreno per acquisire velocità e raccogliere ring (anelli) come forma di salute. Durante il gioco, Sonic ha l'opportunità di raccogliere potenziamenti utili, come scudi elementali, scarpe per aumentare la velocità o l'invincibilità, ottenendo questi potenziamenti rompendo i monitor televisivi che li contengono[17][18].

Il gioco è strutturato in diverse zone, ciascuna divisa in tre atti: due livelli standard in cui il giocatore deve raccogliere i Flickies sconfiggendo i robot per avanzare, seguiti da uno scontro con il boss Robotnik che non richiede la raccolta dei Flickies[18]. Durante i livelli regolari, una volta che il giocatore raccogliere tutti e cinque i Flickies da ciascuna sezione di un atto, Sonic procede al livello successivo. Se Sonic e i Flickies che lo seguono vengono colpiti da ostacoli o nemici, i Flickies e i ring raccolti da Sonic si disperdono. Il comportamento di ciascun Flicky è determinato dal suo colore: i Flickies blu, rosa e arancioni cercano attivamente Sonic, mentre quelli verdi e rossi vagano casualmente, con alcuni che saltano, rendendo più difficile il loro recupero[18]. All'inizio del gioco, Sonic dispone di quattro vite; se viene colpito senza Flicky o ring, perderà una vita. La perdita di tutte le vite comporta il game over. Le vite possono essere incrementate raccogliendo un 1-up, mentre un continua si ottiene con dieci medaglie a forma di Sonic.

Come nei giochi precedenti della serie, Sonic 3D: Flickies' Island presenta "fasi speciali" in cui il giocatore può raccogliere gli Smeraldi del Caos. Ottenere tutti e sette gli smeraldi permette al giocatore di giocare la battaglia finale con il boss e scoprire il vero finale del gioco[19]. Per accedere a queste fasi, il giocatore deve individuare uno degli amici di Sonic (Tails o Knuckles) nascosto in un livello e trovarsi accanto a loro con almeno 50 ring raccolti[20]. In questo modo, il giocatore può spendere i suoi ring per poter partecipare alla fase speciale del gioco. Non è obbligatorio pagare i 50 ring in una sola volta; è possibile versarne una parte e tornare in seguito per completare il pagamento. Durante le fasi speciali, la telecamera si posiziona dietro Sonic mentre corre lungo un percorso prestabilito e deve raccogliere ring evitando gli ostacoli che, se colpiti, fanno perdere ring. Per avanzare nella fase, è necessario raccogliere un numero specifico di ring in punti designati e raggiungere la fine per ottenere uno Smeraldo del Caos[20]. Dopo che Tails o Knuckles ha ricevuto cinquanta ring e Sonic torna al livello, il personaggio selezionato non trasporterà nuovamente il giocatore alla fase speciale. Tuttavia, se il giocatore continua a donare ring a quel personaggio, alla fine del livello riceverà punti bonus extra Raccogliere tutti e sette gli Smeraldi del Caos permette inoltre di accedere al livello "The Final Fight", che consiste in uno scontro con il boss finale e nel finale positivo del gioco[21].

La versione per Saturn si distingue dalla controparte per Mega Drive per la grafica ad alta definizione, le fasi speciali e la colonna sonora inedita composta da Richard Jacques[22]. Il port per Windows mantiene gli stessi elementi grafici e sonori dell'edizione Saturn, ma con la mancanza di alcuni effetti sonori in determinati livelli. Inoltre, le fasi speciali combinano elementi 3D della versione Saturn con altri 2D della versione Mega Drive.

Zone[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco si divide in sette zone principali più un'ottava dove il protagonista deve combattere contro il boss finale. In ordine, i livelli sono:

  • Green Grove Zone (Zona alberata nell'edizione italiana per Mega Drive e Zona del boschetto verde in quella per Saturn): una collina verde ambientata in un paradiso tropicale con un pavimento a scacchi.
  • Rusty Ruin Zone (Zone rovine rugginose nell'edizione italiana per Mega Drive e Zona delle rovine arrugginite[N 1] in quella per Saturn): i resti emersi dal letto del mare di una civiltà antica.
  • Spring Stadium Zone (Zona delle stadio a molle nell'edizione italiana per Mega Drive e Zona dello stadio delle molle in quella per Saturn): una zona dove sono presenti prevalentemente palloncini e trappole.
  • Diamond Dust Zone (Zona polvere di diamanti nell'edizione italiana per Mega Drive e Zona della polvere di diamante in quella per Saturn): i pendii ghiacciati dell'isola.
  • Volcano Valley Zone (Zona della valle dei vulcani nell'edizione italiana per Mega Drive e Zona della valle del vulcano in quella per Saturn): un vulcano attivo.
  • Gene Gadget Zone (Zona industriale nell'edizione italiana per Mega Drive e Zona del congegno dei geni in quella per Saturn): il laboratorio di ricerca genetica di Robotnik.
  • Panic Puppet Zone (Zona dei pupazzi impazziti nell'edizione italiana per Mega Drive e Zona dei burattini del panico in quella per Saturn): una fabbrica fortificata e cuore della base di Robotnik. Questo è l'ultimo livello del gioco nel caso in cui il giocatore non abbia raccolto tutti e sette gli Smeraldi del Caos.
  • The Final Fight: una zona d'acciaio situata al di sotto di Panic Puppet Zone. Il giocatore può accedere a questo livello solo dopo aver raccolto tutti e sette gli Smeraldi del Caos.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Sonic 3D: Flickies' Island è stato l'ultimo gioco di Sonic the Hedgehog prodotto per il Sega Mega Drive a 16 bit[15] ed è stato sviluppato come canto del cigno per il sistema[23]. Sega aveva interrotto il supporto per il Mega Drive nel 1995, ma ha deciso di produrre il gioco poiché di solito i titoli continuano a essere venduti per uno o due anni dopo la cessazione delle rispettive piattaforme[24]. Il concetto di base fu ideato dai membri del Sonic Team durante lo sviluppo di Sonic the Hedgehog 3 (1994)[25], ma gran parte della programmazione fu affidata allo studio britannico Traveller's Tales[26][27][28] poiché il Sonic Team era impegnato nello sviluppo di Nights into Dreams... (1996) in quel periodo[29]. Secondo il fondatore Jon Burton, Traveller's Tales aveva appena completato lo sviluppo di un gioco su Toy Story e desiderava iniziare a creare titoli per sistemi a 32 bit come Saturn e PlayStation[30]. Sega, impressionata dal loro lavoro su Toy Story e Mickey Mania, si rivolse a loro per la realizzazione di Sonic 3D: Flickies' Island[30]; poiché Sonic godeva di grande popolarità all'epoca, il concetto catturò la loro attenzione[31]. In seguito, Burton affermò che il gioco fu commissionato poiché Sonic X-treme, in sviluppo per Saturn, stava incontrando difficoltà e Sega desiderava portare Sonic nell'era dei giochi in 3D[30].

Il gioco è stato sviluppato da zero[31] in soli otto mesi[30], a partire da luglio 1995[32], con il titolo iniziale di Sonic Spindrift[33]. Jon Burton, che ha svolto il ruolo di programmatore principale, ha introdotto un gestore di eccezioni che, in caso di errore, portava il gioco a mostrare una schermata segreta di selezione del livello anziché causare un crash, facilitando così il processo di approvazione di Sega per la pubblicazione[34]. Burton ha anche realizzato una sequenza video introduttiva full motion unica, utilizzando metodi di compressione per inserire il video nella cartuccia da 4MB a elevata risoluzione[35]. Il gioco ha sfruttato modelli 3D prerenderizzati convertiti in sprite[36]. Il team di sviluppo ha deciso di utilizzare il 3D anziché il 2D perché pensava "fosse giunto il momento di fare qualcosa di nuovo"[37]. L'ispirazione per la prospettiva isometrica è stata tratta da Sonic Labyrinth (1995) e Super Mario RPG (1996)[38]. La meccanica di raccolta degli oggetti è stata influenzata dal gioco Flicky del 1984[38], mentre la grafica ha preso spunto da Donkey Kong Country (1994)[32][38]. Il Sonic Team ha fornito a Traveller's Tales il game design, il level design e il character design[37]. Burton ha ricordato con affetto la collaborazione con Sega, apprezzando l'opportunità di realizzare qualcosa di innovativo[31]. Verso la conclusione dello sviluppo, Traveller's Tales si è espansa e Burton ha delegato il resto della programmazione ai suoi dipendenti[31].

Sega commissionò una versione del gioco per Sega Saturn come piano di riserva nel caso in cui Sonic X-treme fosse stato cancellato[39]. Quando tale cancellazione avvenne, Sonic 3D: Flickies' Island fu prontamente pubblicato in tempo per il Natale 1996 al suo posto[40][41]. La conversione del gioco per Saturn fu completata in solo sette settimane, durante lo sviluppo della versione per Sega Mega Drive. Sebbene presentasse modifiche grafiche come effetti atmosferici e texture a risoluzione più elevata, il gioco rimase principalmente identico alla versione originale[42][43]. La versione per Saturn vantava un video di apertura di qualità superiore e una grafica migliorata. Il Sonic Team si occupò dello sviluppo della fase principale nella versione Saturn, che includeva grafica poligonale anziché solamente sprite[36]. Inoltre, questa versione offriva la compatibilità con il control pad analogico del Saturn[42][43]. Il team tentò di inserire una rielaborazione di Sonic X-treme come livello bonus nella versione Saturn, ma non riuscì a trasferire correttamente il modello di Sonic da X-treme a Flickies' Island, portando alla decisione di scartare tale funzionalità[44].

La colonna sonora della versione Mega Drive, composta da un totale di 24 tracce[36], è stata principalmente creata da Jun Senoue e Tatsuyuki Maeda, mentre i temi del boss finale e dei crediti dello staff sono stati composti rispettivamente da Masaru Setsumaru e Seirou Okamoto. Per la versione Saturn, la colonna sonora è stata realizzata da Richard Jacques e include una canzone finale intitolata You're My Hero, interpretata da Debbie Morris[22]. Gli stili musicali presenti nella colonna sonora sono stati descritti da Sega Saturn Magazine come una combinazione di musica tradizionale di Sonic e "hardcore techno"[36].Anche se non è mai stato pubblicato un album contenente le musiche di Sonic 3D: Flickies' Island, il tema del livello Green Groove Zone è presente negli album del 2011 Sonic Generations: 20 Years of Sonic Music[45], History of the 1ST Stage Original Soundtrack White Edition[46] e History of Sonic Music 20th Anniversary Edition[47].

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Sonic 3D: Flickies' Island è stato pubblicato per il Sega Mega Drive in Nord America[48][49] e in Europa nel novembre 1996[50]. Il lancio coincise con l'uscita del gioco per Game Gear Sonic Blast, anch'esso dotato di grafica 3D prerenderizzata[51]. La versione Saturn di Sonic 3D: Flickies' Island è uscita in Nord America nel corso dello stesso anno[52] e in Europa nel febbraio 1997[1]. In Giappone è uscita solo la versione Saturn, il 14 ottobre 1999[53]. Un port della versione Sega Saturn è stato pubblicato per Windows[54][55] in Europa l'11 settembre 1997[56], e in tutto il mondo nel corso dello stesso anno[23].

Il gioco è stato convertito per diverse compilation per console casalinghe e personal computer. La versione per Mega Drive del gioco è stata inclusa in Sonic Mega Collection (2002) per GameCube[57] e Sonic Mega Collection Plus (2004) per PlayStation 2, Xbox e Windows[58]. In Sonic Gems Collection (2005) per GameCube e PlayStation 2 è possibile sbloccare nella modalità Museo una demo del gioco che presenta un conto alla rovescia di dieci minuti e che permette di iniziare la partita direttamente dal boss finale, una volta sconfitto quest'ultimo il giocatore potrà continuare la partita fino allo scadere del tempo[59]. Inoltre è stato incluso in Sega Mega Drive Ultimate Collection (2009) per Xbox 360 e PlayStation 3[60], Sega Mega Drive Classic Collection Gold Edition (2011) per Windows[61][62] e Sega Mega Drive Classic Collection (2018) per PlayStation 4 e Xbox One[63][64]. È stato inoltre incluso nel Mega Drive Mini 2 uscito nel 2022[65]. Originariamente doveva comparire anche in Sonic Classic Collection (2010) per Nintendo DS[66], ma non fu incluso per motivi sconosciuti[67].

L'edizione Mega Drive è stata anche resa disponibile per il servizio Virtual Console ad ottobre 2007 in Giappone e a novembre dello stesso anno nel resto del mondo[15][68]. È stata inoltre resa disponibile su PlaySEGA nell'ottobre 2008[69]. Successivamente, la versione per Saturn è stata distribuita su Steam il 1º giugno 2010[5].

Sonic 3D: Flickies' Island ha ricevuto una controparte, in gran parte non correlata, per una console portatile LCD di Tiger Electronics, distribuita nel 1997[70].

Fumetti promozionali[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1996, il gioco ha avuto un adattamento a fumetti in un numero speciale di 48 pagine intitolato Sonic Blast[71]. Successivamente, un altro adattamento a fumetti, che ha preso più libertà rispetto alla storia originale, è stato pubblicato all'interno di Sonic the Comic nel corso del 1997[72][73][74].

Nel novembre 2022 IDW Publishing ha pubblicato uno speciale per il trentesimo anniversario di Tails contenente una storia canonica al filone videoludico che si colloca dopo gli eventi di Tails' Skypatrol e di Sonic 3D: Flickies' Island[75].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Contemporanea[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Versione Giudizio
Computer and Video Games MD 4/5[76]
SAT 3/5[77]
Electronic Gaming Monthly MD 29/40[78]
SAT 26.5/40[79]
GamePro MD 17/20[80]
GameSpot SAT 7/10[81]
PC 5.6/10[23]
Mean Machines Sega MD 92%[82]
Entertainment Weekly MD B[83]
SAT C[83]
Sega Saturn Magazine SAT 82%[20]
Game Power MD 91/100[84]
Giochi per il mio computer PC 7/10[85]
Mega Console SAT 81/100[86]
The Games Machine PC 86/100[87]

L'accoglienza della versione Mega Drive di Sonic 3D: Flickies' Island è stata generalmente positiva al momento della sua uscita. Dan Jevons di Mean Machines Sega, inizialmente scettico riguardo alla prima apparizione di Sonic in 3D sul Mega Drive, ha dichiarato che il gioco è "un'aggiunta legittima alla serie di Sonic e un gioco intelligente a sé stante". Jevons e Angus Swan della stessa testata si sono detti soddisfatti del cambiamento nello stile di gameplay, che secondo loro ha aggiunto profondità alla formula della serie. Hanno elogiato la colonna sonora, i controlli e il senso di inerzia nei movimenti di Sonic[82]. Ed Lomas di Computer and Video Games ha definito Sonic 3D: Flickies' Island come "il primo gioco essenziale per Mega Drive da anni", notando che il nuovo stile di gioco sarebbe piaciuto sia ai fan della serie che a coloro che cercavano qualcosa di diverso[76]. Art Angel di GamePro ha apprezzato i livelli ben progettati ma ha trovato la prospettiva isometrica inizialmente frustrante per la sua curva di apprendimento dei comandi[80]; Dan Hsu di Electronic Gaming Monthly ha condiviso una simile fase di adattamento[79]. Shawn Smitch e Sushi-X, anch'essi di Electronic Gaming Monthly, hanno elogiato le dimensioni dei livelli, sebbene Hsu abbia espresso il desiderio di avere una mappa per evitare distrazioni e trovare più varietà nel level design[79]. Lomas e Crispin Boyer di Electronic Gaming Montly hanno notato una carenza di luoghi segreti rispetto ai precedenti titoli di Sonic, ritenendo che ciò potesse influenzare la rigiocabilità[76][79]. Jevons e Swan hanno ritenuto la difficoltà un po' bassa per i giocatori esperti[82], mentre Art Angel ha trovato il gioco relativamente facile da completare una volta acquisita la padronanza dei controlli[80]. Al contrario, Lomas ha considerato Sonic 3D: Flickies' Island più impegnativo e lungo rispetto alla maggior parte degli altri titoli di Sonic[76]. Secondo Game Power, Sega aveva sapientemente combinato la grafica di Donkey Kong Country e Killer Instinct con la struttura di Spot Goes To Hollywood, creando così quello che potrebbe essere considerato l'epitaffio del Mega Drive[84].

La grafica del gioco è stata ampiamente elogiata[76][79][80][82], con Lomas che ha trovato il filmato introduttivo renderizzato e le animazioni fluide del gioco impressionanti per la console[76]. Art Angel ha notato che gli sprite e le animazioni non si bloccavano mai, indipendentemente dall'intensità dell'azione[80]. Smith e Hsu hanno considerato il gioco il culmine delle capacità del Mega Drive in termini di tavolozze dei colori e senso del 3D[79]. Sebbene i recensori di Mean Machines Sega e Lomas abbiano trovato ripetitivi i motivi a scacchiera del pavimento, Lomas li ha ritenuti necessari per valutare correttamente le sezioni difficili[76][82]. Art Angel ha apprezzato la varietà della selezione musicale, che spaziava dalla techno pop al jazz contemporaneo[80], mentre i recensori di Mean Machines Sega hanno citato i remix per il secondo atto di ogni tappa come un punto forte[82]. Mike Wallis, un dipendente di Sega all'epoca, ha ricordato in un'intervista che la versione Mega Drive di Sonic 3D: Flickies' Island fu un successo per l'azienda, vendendo inoltre 700 000 copie[24]. Electronic Gaming Montly ha nominato Sonic 3D: Flickies' Island come il secondo miglior gioco Mega Drive dell'anno, posizionandolo dietro a Vectorman 2[88].

L'accoglienza della versione Saturn è stata contrastante. Lee Nutter di Sega Saturn Magazine ha criticato il gameplay rispetto ai precedenti giochi di Sonic, ma ha comunque trovato il gioco molto divertente e ha elogiato la sua maggior sfida rispetto ai titoli precedenti della serie[20]. Jeff Gerstmann di GameSpot ha apprezzato le migliorate animazioni presenti in questa versione[81]. Tuttavia, Entertainment Weekly ha notato la presentazione del gioco su due piattaforme con aspettative diverse, sottolineando che "Sonic 3D: Flickies' Island è eccezionale per gli standard dei 16 bit, ma risulta meno impressionante sul Sega Saturn, dove i giochi a 32 bit con grafica e gameplay 3-D più sofisticati sono la norma[83]. Smith e Hsu di Electronic Gaming Monthly hanno concordato sul fatto che la versione Saturn sia troppo simile a quella del Mega Drive, sebbene Hsu abbia sottolineato che "questo è un complimento per il Mega Drive, non una fregatura per il Saturn". Entrambi hanno notato che i controlli sono notevolmente migliorati con il controller analogico del Saturn, sebbene Sushi-X abbia avuto opinioni contrastanti[78]. Secondo Mega Console il gioco non era male, ma non riusciva a coinvolgere il giocatore come i capitoli precedenti, ritenendolo un'occasione sprecata[86]. La versione Saturn ha avuto successo sul mercato[89] ed è stata uno dei giochi più venduti per il sistema, secondo Wallis[90].

Lo staff di GameSpot ha valutato la versione per PC come simile alle altre, ma ha evidenziato alcuni problemi di rallentamento durante lo scorrimento della telecamera, attribuendoli alla vasta tavolozza di colori[23]. Giochi per il mio computer ha trovato il gioco adatto a tutti i gusti, con la consueta attenzione ai dettagli e una buona longevità e giocabilità. Tuttavia, è particolarmente indicato per coloro che amano già il genere e che hanno giocato altri titoli della saga di Sonic, dato che sarebbe certamente più a proprio agio con il sistema di controllo e con le mosse speciali dell'eroe[85]. Secondo The Games Machine, nonostante i difetti delle versioni precedenti, il gioco rimaneva un titolo godibile e a tratti molto divertente. Era caratterizzato da una buona grafica e un sonoro più che buono. Tuttavia, essendo il mercato dei platform su PC ricco di alternative, non poteva essere considerato il migliore della categoria[87].

Retrospettiva[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Versione Giudizio
GameRankings (media al 9-12-2019) MD 58.75%[91]
SAT 66.55%[92]
PC 56.00%[93]
AllGame MD 3.5/5[16]
Eurogamer MD 6/10[94]
GameRevolution SAT C+[18]
GameSpot MD 4/10[95]
IGN MD 6/10[15]
Nintendo Life MD 6/10[96]

Le critiche al gioco sono diminuite nel tempo. I recensori hanno generalmente disapprovato lo stile di gameplay di Sonic 3D: Flickies' Island, con alcuni che hanno trovato limitante la prospettiva isometrica. Lucas M. Thomas di IGN ha lamentato la mancanza del tradizionale senso di velocità e azione intensa associati al nome di Sonic, sostituiti da un fetchquest pigro[15]. Austin Shau di GameSpot ha condiviso questa preoccupazione, definendo il gameplay come noioso[95]. Oltre agli obiettivi del gioco, Shau e Thomas hanno criticato i controlli, in particolare il movimento lento e la decelerazione scivolosa di Sonic[15][95]. Thomas ha riconosciuto che il gioco aveva i suoi momenti di vigore, ma li ha descritti come rari e distanti tra loro[15], mentre Hau ha concluso che, sebbene non fosse irrimediabile in sé, gli elementi del gioco non si intregnavano bene, portando i clienti a sentirsi come se avessero "speso 800 Wii Points per ottenere una miscela di olio e acqua"[95]. Damien McFerran di Nintendo Life ha sottolineato che la ripetitività del gioco veniva interrotta solo dalle battaglie con i boss e dalle fasi speciali[96], quest'ultime definite da Shau come "troppo facili"[95]. Tuttavia, Jeremy Parish di 1UP.com, dopo aver riflettuto sulle sue critiche precedenti riguardo all'inclusione del gioco in Sonic Mega Collection Plus, ha ritenuto che Sonic 3D: Flickies' Island fosse "molto meglio di quanto ci si potesse aspettare"[97]. Anche Brett Alan Weiss di AllGame ha condiviso un'opinione simile, considerando il gioco come un "piacevole cambiamento" rispetto allo stile tradizionale dei giochi di Sonic a scorrimento laterale"[16]. Mattia Ravanelli di Giochi per il mio computer ha considerato il gioco poco conosciuto ma divertente[98].

Le recensioni sulla presentazione del gioco sono rimaste positive. McFerran ha elogiato molto la grafica del gioco e ha accolto con favore i miglioramenti grafici della versione Saturn[96], mentre Thomas ha lodato la coraggiosa grafica prerenderizzata del gioco, considerando l'hardware limitato[15]. Shau ha sottolineato che la grafica e il sonoro erano le uniche aree in cui il gioco manteneva una gradita somiglianza con i suoi predecessori[95], mentre Z-Roc di Game Revolution ha elogiato la grafica, definendola "una delle più nitide mai viste"[18]. Weiss ha commentato che sebbene la grafica non rappresentasse un grande passo avanti in termini artistici rispetto ad altri giochi, era comunque ben realizzata e di alta qualità[16]. Thomas ha valutato la musica con un punteggio di 7.5/10, il più alto tra tutti gli elementi del gioco, e ha previsto che i suoi temi sarebbero stati memorabili per i giocatori[15]. Marco Esposto di IGN ha osservato che il gioco ha mostrato un miglioramento visivo significativo durante il passaggio da una piattaforma all'altra. Nonostante ciò, ha sottolineato che i controlli imprecisi e la mancanza di sensazione di velocità hanno impedito al gioco di raggiungere il successo atteso[99].

Tuttavia, alcuni giornalisti hanno definito Sonic 3D: Flickies' Island uno dei peggiori giochi del franchise di Sonic[100][101]. USgamer e Complex hanno sottolineato che il gioco non sembrava adatto al marchio di Sonic, con quest'ultimo che lo ha addirittura definito "offensivo" per essere chiamato un gioco in 3D[100][102]. PC Gamer lo ha considerato il "primo segnale che Sonic in 3D non avrebbe funzionato"[101]. Il gioco è ricordato come una sorta di "pecora nera" del franchise[103].

Eredità[modifica | modifica wikitesto]

Jun Senoue ha riarrangiato due dei suoi brani musicali dalla versione Mega Drive per Sonic Adventure (1998) con l'intento di farli conoscere al mercato giapponese, poiché la versione Mega Drive non era stata pubbilicata in Giappone. Alcune tracce musicali di Sonic 3D: Flickies' Island sono state successivamente riarrangiate per altri giochi della serie, tra cui Sonic the Hedgehog Pocket Adventure, Shadow the Hedgehog, Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura[104] e Sonic Generations[105]. Inoltre, un tema precedentemente escluso è stato utilizzato come tema del boss in Sonic the Hedgehog 4 Episodio 1 (2010)[106][22].

Dopo Sonic 3D: Flickies' Island, Traveller's Tales e Sonic Team collaborarono di nuovo per il gioco di corse per Saturn, Sonic R (1997)[107]. Sonic 3D: Flickies' Island fu uno dei primi giochi prodotti da Traveller's Tales; successivamente, lo studio divenne noto per il suo lavoro sui videogiochi basati sulla linea di giocattoli Lego[30], che includerà una rivisitazione del franchise come parte del gioco crossover del 2015 Lego Dimensions[108]. Il 23 dicembre 2017, Jon Burton ha pubblicato una patch non ufficiale rivista ed espansa, conosciuta come Sonic 3D: Director's Cut per la versione Mega Drive del gioco, che includeva controlli migliorati e aggiunte come un editor di livelli, un sistema di salvataggio con password, sfide a tempo e la possibilità di trasformarsi in Super Sonic[30][109].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
  1. ^ Nel manuale il nome della zona viene riportato erroneamente come "Zona delle rovine arruginite".
Fonti
  1. ^ a b (EN) Ed Lomas, Checkpoint - The month's events and software releases at a glance. Feb-March (PDF), in Computer and Video Games, n. 184, Future plc, marzo 1997, p. 53. URL consultato il 18 marzo 2024.
  2. ^ (EN) Chris Johnston, Sonic Lands on PC, in GameSpot, 16 settembre 1997. URL consultato il 18 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2000).
  3. ^ (EN) Sonic 3D Blast - System Requirements, su AllGame, All Media Network. URL consultato il 19 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 15 novembre 2014).
  4. ^ Manuale Mega Drive americano, p. 4.
  5. ^ a b Sonic 3D Blast™, su Steam. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  6. ^ (EN) Sonic 3D Blast, su esrb.org, Entertainment Software Rating Board. URL consultato il 3 aprile 2019.
  7. ^ (EN) Sonic 3D (aka Sonic 3D Blast, Sonic 3D Flickies Island), su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato il 14 marzo 2020.
  8. ^ (EN) Sonic 3D, su pegi.info, Pan European Game Information. URL consultato il 6 aprile 2019.
  9. ^ Manuale Mega Drive statunitense, pp. 2-3.
  10. ^ Manuale Saturn europeo, pp. 10-13.
  11. ^ Manuale Saturn statunitense, pp. 2-3.
  12. ^ Manuale Saturn giapponese, pp. 4-5.
  13. ^ Manuale Windows statunitense, p. 3.
  14. ^ a b (EN) Sonic 3D Blast, Wrecking Crew, Super Air Zonk, su GameZone, 4 maggio 2012. URL consultato il 18 marzo 2024.
  15. ^ a b c d e f g h i (EN) Lucas M. Thomas, Sonic 3D Blast Review, su IGN, 4 dicembre 2007. URL consultato il 18 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2013).
  16. ^ a b c d (EN) Brett Alan Weiss, Sonic 3D Blast, su AllGame. URL consultato il 18 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 14 novembre 2014).
  17. ^ a b (EN) Sonic 3D Blast: Robotnik's Back, but so Is Sonic! (PDF), in Electronic Gaming Monthly, n. 88, Ziff Davis, novembre 1996, pp. 254-255. URL consultato il 18 marzo 2024.
  18. ^ a b c d e (EN) Birdies! Love the Birdies!! Review, su GameRevolution, 6 giugno 2004. URL consultato il 18 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 23 giugno 2018).
  19. ^ Filmato audio (EN) Sonic 3D Blast-Saturn Special Stage, GameTrailers, 14 febbraio 2010. URL consultato il 18 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2015).
  20. ^ a b c d (EN) Lee Nutter, Review: Sonic Blast 3D, in Sega Saturn Magazine, n. 16, Emap International Limited, febbraio 1997, pp. 58-59. URL consultato il 18 marzo 2024.
  21. ^ (EN) J. Douglas Arnold e Willy Gampos, Sonic 3D Blast! Survival Guide for Saturn and Genesis, Sandwich Islands Publishing, dicembre 1996, ISBN 1-884364-46-2.
  22. ^ a b c (EN) Christian Matozzo, Side by Side: Sonic 3D Blast (Genesis vs. Saturn), su Sega-16, 13 settembre 2011. URL consultato il 18 marzo 2024.
  23. ^ a b c d (EN) Sonic 3D Blast Review, su GameSpot, 21 ottobre 1997. URL consultato il 18 marzo 2024.
  24. ^ a b (EN) Ken Horowitz, Interview: Mike Wallis, su Sega-16, 19 giugno 2007. URL consultato il 18 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 4 settembre 2009).
  25. ^ (EN) Mark Langshaw, Sonic the Hedgehog 3 retrospective: Sega mascot's finest outing, su Digital Spy, 8 febbraio 2014. URL consultato il 18 marzo 2024.
  26. ^ (EN) In the Studio, in Next Generation, n. 32, Imagine Media, agosto 1997, p. 19. URL consultato il 18 marzo 2024.
  27. ^ (EN) Sonic X-Treme Interview - Mike Wallis, su The Secrets of Sonic Team. URL consultato il 18 marzo 2024.
  28. ^ (EN) Alistair Wallis, Gamesutra - Playing Catch Up: Traveller's Tales' Jon Burton, su Gamasutra, 9 novembre 2006. URL consultato il 18 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2018).
  29. ^ (EN) Sonic 3D, in Mean Machines Sega, n. 52, Peterborough, Emap International Limited, febbraio 1997, pp. 84-85, ISSN 0967-9014 (WC · ACNP). URL consultato il 18 marzo 2024.
  30. ^ a b c d e f (EN) Mike Minotti, The RetroBeat: Sonic 3D Blast sprints to a new legacy with an unofficial Director’s Cut, su VentureBeat, 22 novembre 2017. URL consultato il 18 marzo 2024.
  31. ^ a b c d (EN) Steven T. Wright, Why the founder of Traveller's Tales released a director's cut of an old Sonic game 25 years later, su Eurogamer, 5 febbraio 2018. URL consultato il 18 marzo 2024.
  32. ^ a b (EN) Cover Story: Sonic 3D (PDF), in Mean Machines Sega, n. 45, Peterborough, Emap International Limited, luglio 1996. URL consultato il 18 marzo 2024.
  33. ^ Filmato audio (EN) Top 10 Surprising Sonic 3D Facts (SEGA's surprise & disappointment), su YouTube, gameHut, 7 maggio 2018, a 4 min 23 s. URL consultato il 18 marzo 2024.
    «Sonic 3D Blast wasn't originally going to be called Sonic 3D Blast; its original name was actually Sonic Spindrift.»
  34. ^ Filmato audio (EN) Why does PUNCHING Sonic 3D trigger a Secret Level Select?, su YouTube, GameHut, 30 settembre 2017. URL consultato il 18 marzo 2024.
  35. ^ Filmato audio (EN) SONIC 3D's Intro Sequence Is Impossible To Fit On A Cartridge - Right?, su YouTube, GameHut, 5 ottobre 2017. URL consultato il 18 marzo 2024.
  36. ^ a b c d (EN) Sonic Boom!, in Sega Saturn Magazine, n. 15, Emap International Limited, gennaio 1997, pp. 58-63. URL consultato il 18 marzo 2024.
  37. ^ a b (EN) MegaDrive Preview: Sonic 3D, in Mean Machines Sega, n. 48, Peterborough, Emap International Limited, ottobre 1996, pp. 34-37, ISSN 0967-9014 (WC · ACNP). URL consultato il 18 marzo 2024.
  38. ^ a b c Sonic 3D, in Mega Console, n. 28, Futura Publishing, luglio 1996, pp. 30-31. URL consultato il 19 marzo 2024.
  39. ^ L'uomo di Saturno, in Mega Console, n. 34, Futura Publishing, febbraio 1997, pp. 32-34. URL consultato il 19 marzo 2024.
  40. ^ (EN) David Houghton, The greatest Sonic game we never got to play, su GamesRadar, 24 aprile 2008. URL consultato il 18 marzo 2024.
  41. ^ (EN) Sonic Blast 3D (PDF), in Hyper, n. 41, Next Publishing, marzo 1997, p. 30. URL consultato il 18 marzo 2024.
  42. ^ a b (EN) Sonic 3D Blast: Blast's the Name for a Blast of a Game (PDF), in Electronic Gaming Monthly, n. 89, Ziff Davis, dicembre 1996, pp. 230-231. URL consultato il 18 marzo 2024.
  43. ^ a b (EN) Sonic 3D (PDF), in Computer and Video Games, n. 183, Future plc, febbraio 1997, pp. 42-43. URL consultato il 18 marzo 2024.
  44. ^ (EN) John Szczepaniak, The Untold History of Japanese Game Developers: Volume 3, S.M.G Szczepaniak, 2018, ISBN 978-0-9929260-8-3.
  45. ^ (EN) SONIC GENERATIONS: 20 YEARS OF SONIC MUSIC, su VGMdb. URL consultato il 18 marzo 2024.
  46. ^ (EN) HISTORY OF THE 1ST STAGE Original Soundtrack White Edition, su VGMdb. URL consultato il 18 marzo 2024.
  47. ^ (EN) HISTORY OF SONIC MUSIC 20th Anniversary Edition, su VGMdb. URL consultato il 18 marzo 2024.
  48. ^ (JA) ソニック3Dブラスト, su vc.sega.jp. URL consultato il 18 marzo 2024.
  49. ^ (EN) Sonic 3D Blast (PDF), in Game Informer, n. 42, GameStop, ottobre 1996, p. 22. URL consultato il 18 marzo 2024.
  50. ^ (EN) Checkpoint (PDF), in Computer and Video Games, n. 180, Future plc, novembre 1996, p. 49. URL consultato il 18 marzo 2024.
  51. ^ (EN) James Newton, Sonic Blast Review, su Nintendo Life, 25 giugno 2012. URL consultato il 18 marzo 2024.
  52. ^ (EN) Sonic 3D Blast, su sega-saturn.com. URL consultato il 18 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 1996).
  53. ^ (JA) ソニック3D フリッキーアイランド, su sonic.sega.jp. URL consultato il 18 marzo 2024.
  54. ^ Sonic Advance 2 Guide, p. 4.
  55. ^ (EN) Sonic 3D: Flickies' Island, su The Green Hill Zone. URL consultato il 18 marzo 2024.
  56. ^ (EN) Games Guide, in Computer Trade Weekly, n. 654, Opportunity Publishing Ltd, 8 settembre 1997, p. 96.
  57. ^ (EN) Fran Mirabella, Sonic Mega Collection, su IGN, 12 novembre 2002. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  58. ^ (EN) Hilary Goldstein, Sonic Mega Collection Plus, su IGN, 3 novembre 2004. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  59. ^ (EN) Sonic Gems Collection Cheats, su GameSpot. URL consultato il 5 dicembre 2023.
  60. ^ (EN) Greg Miller, Sonic's Ultimate Genesis Collection Review, su IGN, 12 febbraio 2009. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  61. ^ (EN) SEGA Genesis Classic Collection: Gold Edition, su IGN. URL consultato il 1º settembre 2019.
  62. ^ Adriano Della Corte, SEGA annuncia SEGA Mega Drive Classic Collection Gold Edition per PC, in Everyeye.it, 18 febbraio 2011. URL consultato il 1º settembre 2019.
  63. ^ (EN) Daemon Hatfield, SEGA Genesis Classics Review, su IGN, 29 maggio 2018. URL consultato il 1º settembre 2019.
  64. ^ Sega Mega Drive Classics - Recensione, su gamerclick.it, 10 giugno 2018. URL consultato il 9 settembre 2019.
  65. ^ Luca Rago, SEGA Mega Drive Mini 2, ecco la lista completa dei giochi: c'è Sonic ma non mancano diverse sorprese, in IGN, 19 agosto 2022. URL consultato il 29 settembre 2023.
  66. ^ (EN) Chris Carter, Crazy Taxi 4 pitch revealed by former SEGA employee, in Destructoid, 18 agosto 2015. URL consultato il 1º settembre 2019.
  67. ^ (EN) Portfolio Reveals Sonic Classic Collection Had More Content Planned, Crazy Taxi 4 Pitch, in The Sonic Stadium, 17 agosto 2015. URL consultato il 1º settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 31 agosto 2019).
  68. ^ Guida all'acquisto, in Nintendo la Rivista Ufficiale, n. 79, Sprea Editori, giugno 2008, p. 77.
  69. ^ (EN) To Be This Savvy Takes Sega, in Retro Gamer, n. 70, Imagine Publishing, pp. 8-9.
  70. ^ (EN) Sonic the Hedgehog USA LCD Games, su Sonic Gear. URL consultato il 24 aprile 2024.
  71. ^ (EN) Mike Gallagher, Angelo Decesare (testi), Art Mawhinney, Dave Manak (disegni); Sonic Blast, in Sonic Blast, dicembre 1996.
  72. ^ (EN) Nigel Kitching (testi), Richard Elson (disegni); Flickies' Island, Part 1, in Sonic the Comic n. 104, 27 maggio 1997.
  73. ^ (EN) Nigel Kitching (testi), Richard Elson (disegni); Flickies' Island, Part 2, in Sonic the Comic n. 105, 10 giugno 1997.
  74. ^ (EN) Nigel Kitching (testi), Richard Elson (disegni); Flickies' Island, Part 3, in Sonic the Comic n. 106, 24 giugno 1997.
  75. ^ (EN) Ian Flynn (testi), Aaron Hammerstrom (disegni); Flying Off the Rails, in Sonic the Hedgehog n. Tails' 30th Anniversary Special, 16 novembre 2022.
  76. ^ a b c d e f g (EN) Ed Lomas, Review: Sonic 3D: Flicky's Island, in Computer and Video Games, n. 180, Future plc, novembre 1996, pp. 74-75. URL consultato il 18 marzo 2024.
  77. ^ (EN) Ed Lomas, Review: Sonic 3D, in Computer and Video Games, n. 184, Future plc, marzo 1997, pp. 78-79. URL consultato il 18 marzo 2024.
  78. ^ a b (EN) Shawn Smith, Dan Hsu, Crispin Boyer e Sushi-X, Review Crew: Sonic 3D Blast, in Electronic Gaming Monthly, n. 90, Ziff Davis, gennaio 1997, p. 60. URL consultato il 18 marzo 2024.
  79. ^ a b c d e f (EN) Shawn Smith, Dan Hsu, Crispin Boyer e Sushi-X, Review Crew: Sonic 3D Blast, in Electronic Gaming Monthly, n. 88, Ziff Davis, novembre 1996, p. 90. URL consultato il 18 marzo 2024.
  80. ^ a b c d e f (EN) Art Angel, Genesis ProReview: Sonic 3D Blast, in GamePro, n. 99, IDG, dicembre 1996, p. 156. URL consultato il 18 marzo 2024.
  81. ^ a b (EN) Jeff Gerstmann, Sonic 3D Blast Review, su GameSpot, 12 dicembre 1996. URL consultato il 18 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2003).
  82. ^ a b c d e f (EN) Dan Jevons e Angus Swan, Megadrive Review: Sonic 3D Blast, in Mean Machines Sega, n. 49, EMAP, novembre 1996, pp. 54-56. URL consultato il 18 marzo 2024.
  83. ^ a b c (EN) Gary Eng Walk, Sonic 3D Blast Review, su Entertainment Weekly, 13 dicembre 1996. URL consultato il 18 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 25 aprile 2009).
  84. ^ a b Zave, Sonic 3D Flickies Island, in Game Power, n. 56, Studio Vit, dicembre 1996, pp. 84-85. URL consultato il 19 marzo 2024.
  85. ^ a b Rotolando più veloce della luce, in Giochi per il mio computer, n. 8, Il Mio Castello Editore, dicembre 1997, pp. 93-94. URL consultato il 18 marzo 2024.
  86. ^ a b Sonic 3D, in Mega Console, n. 35, Futura Publishing, marzo 1997, p. 50. URL consultato il 19 marzo 2024.
  87. ^ a b Andrea Della Calce, Sonic 3D: Flickies' Island, in The Games Machine, n. 101, Xenia Edizioni, ottobre 1997, pp. 144-145. URL consultato il 19 marzo 2024.
  88. ^ (EN) The Best of '96, in Electronic Gaming Monthly, n. 92, Ziff Davis, marzo 1997, p. 86. URL consultato il 18 marzo 2024.
  89. ^ (EN) Who Won the Videogame Wars of 1996?, in Next Generation, n. 28, Imagine Media, aprile 1997, p. 17. URL consultato il 18 marzo 2024.
  90. ^ (EN) Mike Wallis, Sonic X-treme Timeline, su Lost Levels, aprile 2004. URL consultato il 18 marzo 2024.
  91. ^ (EN) Sonic 3D Blast for Genesis, su GameRankings. URL consultato il 18 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  92. ^ (EN) Sonic 3D Blast for Saturn, su GameRankings. URL consultato il 18 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  93. ^ (EN) Sonic 3D Blast for PC, su GameRankings. URL consultato il 18 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  94. ^ (EN) Dan Whitehead, Virtual Console Roundup, su Eurogamer, 3 novembre 2007. URL consultato il 18 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 16 settembre 2014).
  95. ^ a b c d e f (EN) Austin Shau, Sonic 3D Blast for Wii Review, su GameSpot, 12 dicembre 2007. URL consultato il 18 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2008).
  96. ^ a b c (EN) Damien McFerran, Sonic 3D Blast Review, su Nintendo Life, 3 novembre 2007. URL consultato il 18 marzo 2024.
  97. ^ (EN) Jeremy Parish, Sonic Mega Collection Plus, su 1UP.com, 29 novembre 2004. URL consultato il 18 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 3 ottobre 2012).
  98. ^ Mattia Ravanelli, Sonic Mega Collection +, in Giochi per il mio computer, n. 117, Future Media Italy, giugno 2006, p. 125. URL consultato il 18 marzo 2024.
  99. ^ Marco Esposto, La storia e l'evoluzione di Sonic the Hedgehog: dal Mega Drive a oggi, su IGN, 7 dicembre 2019. URL consultato il 18 marzo 2024.
  100. ^ a b (EN) Gotta Go Fast: Ranking All of The Sonic The Hedgehog Games, su USgamer, 18 agosto 2017. URL consultato il 18 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 25 agosto 2017).
  101. ^ a b (EN) Phil Savage, Andy Kelly e Samuel Roberts, The Sonic games ranked from best to worst for some reason & Knuckles, su GamesRadar, 1º settembre 2017, p. 2. URL consultato il 18 marzo 2024.
  102. ^ (EN) Richk5, Ranking Every "Sonic the Hedgehog" Platformer, su Complex, 16 luglio 2013. URL consultato il 18 marzo 2024.
  103. ^ (EN) Jason Armstrong, Sonic Mega Collection Review, su Nintendo Life, 15 ottobre 2006. URL consultato il 18 marzo 2024.
  104. ^ (EN) What Happens When you Beat Sonic Chronicles?, su TSSZ News, 26 settembre 2008. URL consultato il 18 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 26 luglio 2015).
  105. ^ (EN) SONIC GENERATIONS ORIGINAL SOUNDTRACK BLUE BLUR, su VGMdb. URL consultato il 18 marzo 2024.
  106. ^ (EN) Jim Sterling, Sonic 4's Eggman theme is from Sonic 3D Blast?, su Destructoid, 6 aprile 2010. URL consultato il 18 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  107. ^ (EN) Marc Pétronille e William Audureau, The History of Sonic the Hedgehog, Pix'n Love, 2014, ISBN 978-1-926778-96-9.
  108. ^ (EN) Mike Fahey, Sonic The Hedgehog And Fantastic Beasts Headline Lego Dimensions' Wave Seven, su Kotaku, 23 luglio 2016. URL consultato il 18 marzo 2024.
  109. ^ (EN) Matt Wales, Sonic 3D's original developer is creating an unofficial Director's Cut, in Eurogamer, 14 ottobre 2017. URL consultato il 18 marzo 2024.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Traveller's Tales e Traveller's Tales, Sonic 3D: Flickies' Island manuale di istruzioni statunitense, Sega, 1996.
  • (EN) Traveller's Tales e Traveller's Tales, Sonic 3D: Flickies' Island manuale di istruzioni europeo, Sega, 1996.
  • (EN) Traveller's Tales e Traveller's Tales, Sonic 3D: Flickies' Island manuale di istruzioni statunitense, Sega, 1996.
  • (JA) Traveller's Tales e Traveller's Tales, Sonic 3D: Flickies' Island manuale di istruzioni giapponese, Sega, 1996.
  • (EN) Traveller's Tales e Traveller's Tales, Sonic 3D: Flickies' Island manuale di istruzioni statunitense, Sega, 1997.
  • (EN) Sonic Advance 2: Prima's Official Strategy Guide, Prima Games, 11 marzo 2003, ISBN 978-0-7615-4008-3.
  • (EN) Apollo Chungus, Sonic 3D Blast, su Hardcore Gaming 101, 20 luglio 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi