Somiere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Somiere (organo))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Somiere opera di Natale Balbiani appartenuto all'organo Antegnati di San Maurizio al Monastero Maggiore.

Il somiere è una parte strutturale che connota strumenti musicali a tastiera di diverso tipo.

Il somiere nell'organo[modifica | modifica wikitesto]

Nell'organo il somiere (dal latino tabula summa, come veniva anticamente chiamato) è una struttura che fornisce aria mantenuta a una pressione costante alle canne. Consiste in una grande cassa in legno, solitamente una per tastiera, collegata direttamente al mantice o a un elettroventilatore attraverso una condotta forzata in cui circola l'aria.

L'aria presente nel somiere viene successivamente immessa nelle canne attraverso il ventilabro passando attraverso i registri azionati direttamente dalle mani dell'organista. Le canne sono poggiate sul somiere attraverso dei buchi che si trovano nella tavola superiore del somiere stesso, chiamata crivello.

Somiere in altri strumenti[modifica | modifica wikitesto]

Si definisce inoltre somiere una tavola in legno di faggio su cui si trovano incastrati i piroli che tengono legate corde sopra la tavola armonica di alcuni strumenti a tastiera come il pianoforte ed il clavicembalo.

Somiere (detto anche impropriamente “soniere” o “soniera”, termine più recente di cui non è nota l’origine) è anche la struttura di legno che nella fisarmonica rappresenta il supporto per le ance metalliche che generano il suono.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4328330-5
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica