Vai al contenuto

Solicitor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Solicitor è una figura professionale di alto livello nel sistema giuridico di Inghilterra e Galles, riconosciuta per la sua competenza e autorevolezza nel fornire consulenza legale, redigere documenti giuridici, negoziare accordi e rappresentare il cliente in giudizio. I Solicitors operano in settori chiave del diritto, tra cui commerciale, contrattuale, amministrativo, penale, del lavoro, di famiglia e immobiliare, assistendo privati, imprese e istituzioni. La professione è altamente rispettata e comporta l’appartenenza alla prestigiosa Law Society of England and Wales, I Solicitors ricoprono spesso ruoli di prestigio in studi legali, aziende internazionali e nel settore pubblico [1]

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]

Il Solicitor è un avvocato qualificato nel sistema giuridico inglese e gallese, con competenze in diversi ambiti del diritto. I Solicitors forniscono consulenza legale, redigono contratti e documenti legali, rappresentano i clienti in giudizio e hanno anche il diritto di audience in talune Corti e svolgono altresì talune funzioni che in Italia sono proprie dei Notai.

I Solicitors svolgono un ruolo esteso nella gestione delle pratiche legali, fornendo assistenza ai clienti sia in procedimenti giudiziari, rappresentandoli davanti alle Corti, sia in ambito stragiudiziale, attraverso consulenza legale e negoziazione di accordi

I Solicitors operano in molteplici aree del diritto, quali: Contract, Tort, Business and Corporate, Trust, Criminal, Family, Employment, Conveyance, Wil, Judicial Review ed altre ancora [2]

Essendo parte integrante del sistema legale britannico, i Solicitor godono di una reputazione di professionalità, competenza, affidabilità ed integrità.

In Inghilterra e Galles, i requisiti necessari sono:

  1. Il superamento di un esame (il ‘Solicitors Qualifying Examination’).
  2. due anni di qualifying work experience nel settore legale (tradizionalmente un periodo di pratica, il ‘training contract’, presso uno studio legale in Inghilterra o Galles).

La Law Society of England and Wales è l’ente rappresentativo ufficiale dei Solicitors in Inghilterra e Galles. Fondata nel 1825, si occupa di tutelare gli interessi della professione legale, fornire supporto e formazione ai Solicitors, promuovere standard etici e professionali e rappresentare la categoria presso il governo e le istituzioni.

  1. ^ (EN) Solicitor job profile | Prospects.ac.uk, su www.prospects.ac.uk. URL consultato il 16 marzo 2025 (archiviato il 19 gennaio 2025).
  2. ^ (EN) What Does a Solicitor Do? | BARBRI SQE Prep - Barbri - Barbri Portal, su Barbri. URL consultato il 16 marzo 2025.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]