Sole bianco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sole bianco
Titolo originaleLion of the Sun
AutoreHarry Sidebottom
1ª ed. originale2010
1ª ed. italiana2011
Generestorico
Lingua originaleinglese
AmbientazioneAntica Roma
ProtagonistiBallista
SerieIl guerriero di Roma
Preceduto daIl Re dei Re
Seguito daIl silenzio della spada

Sole bianco (Lion of the Sun) è un romanzo di Harry Sidebottom del 2010, uscito in Italia l'anno dopo. È il terzo capitolo della saga Il guerriero di Roma, che ha per protagonista il generale romano Ballista.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Anno 260. Il vecchio e fragile Imperatore romano Valeriano, tradito dal suo consigliere più fidato, è catturato dai Sasanidi; la vergogna dei vinti si abbatte su Roma, soprattutto quando l'imperatore si prostra davanti a Sapore I, "re dei re". Il suo fedele generale Ballista osserva impotente questi avvenimenti, ma fa voto di vendicarsi contro coloro che hanno portato l'impero sull'orlo della distruzione con il loro tradimento. Intanto, in Occidente, Gallieno è succeduto al padre come Imperatore, ed è costretto a respingere una nuova invasione di barbari alle porte di Milano, e pertanto non può intervenire in Oriente per salvare il padre. Ormai rimasto da solo a Oriente, Ballista, il "Guerriero di Roma", affronta la sua sfida più grande.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Marco Clodio Balista: generale romano e protagonista di tutta la saga, anche stavolta è chiamato a difendere le province orientali dell'impero, ma stavolta si mettono di mezzo anche i Goti.
  • Valeriano: imperatore di Roma, che Ballista appoggia fortemente.
  • Gallieno: figlio di Valeriano, gli succede come Imperator di Roma quando questi viene catturato dai Sasanidi.
  • Sapore I: imperatore della dinastia sasanide.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]