Sogni mostruosamente proibiti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 16 feb 2013 alle 21:20 di Pil56-bot (discussione | contributi) (smistamento stub)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
{{{titolo italiano}}}
Paolo Coniglio e Dalia
Paese di produzioneItalia
Durata95 min
Generecommedia
RegiaNeri Parenti
SoggettoGiovanni Manganelli
SceneggiaturaFranco Marotta
Neri Parenti
Laura Toscano
ProduttoreBruno Altissimi
Claudio Saraceni
FotografiaAlberto Spagnoli
MontaggioSergio Montanari
MusicheBruno Zambrini
Interpreti e personaggi

Sogni mostruosamente proibiti è un film del 1982 diretto da Neri Parenti, con protagonista Paolo Villaggio. È un remake di Sogni proibiti (The Secret Life of Walter Mitty), film americano del 1949 di Norman Z. McLeod con Danny Kaye.

Nel film compare anche Mike Bongiorno nel ruolo di sé stesso, durante una delle visioni di Coniglio. Viene inoltre riproposta la gag della biciletta senza sellino, già presente in "Fantozzi contro tutti" e "Fantozzi va in pensione".

Trama

Paolo Coniglio (Paolo Villaggio) è un ingenuo e imbranato sceneggiatore in una casa editrice di fumetti, tiranneggiato dal direttore e dalla terribile futura suocera (Alida Valli). Per sfuggire alla squallida routine quotidiana, si ritrova protagonista di vividissimi sogni a occhi aperti in compagnia di Dalia (Janet Agren), la bella eroina degli albi che è incaricato di tradurre. Nel corso delle sue visioni interpreta con effetti tragicomici popolari eroi della letteratura e dei fumetti, come Parsifal, Superman e Tarzan. Ogni volta il risveglio alla dura realtà è sempre più brusco, quando un giorno, facendo la spesa al supermercato, incontra un'affascinante ragazza bionda identica alla Dalia dei fumetti che lo coinvolge suo malgrado in un losco intrigo. Coniglio si ritrova così in possesso di una scatola di cioccolatini al cui interno Dalia ha nascosto un microfilm che contiene la prova della colpevolezza di Fonseca, potente boss della malavita dalla doppia vita insospettabile. Coniglio, diviene così il bersaglio dei sicari di Fonseca, che arrivano a rapire Dalia. Alla fine lo sfortunato protagonista riesce a liberare la sua bella, ma sarà sogno o realtà?

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema