Software grafico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Software grafico
Interfaccia di GIMP, un software grafico con licenza GFDL
Interfaccia di GIMP, un software grafico con licenza GFDL
Sistema operativo Microsoft Windows
Mac OS
Linux
Genere Computer grafica

Nella computer grafica il software grafico è un programma, o una serie di programmi, che permette di manipolare immagini visive in un computer. Queste sono le applicazioni software le quali consentono all'utente di creare e modificare qualsiasi tipo di computer grafica con l'uso di un sistema operativo.

Tipologie di grafica[modifica | modifica wikitesto]

La computer grafica può essere classificata in due categorie: la grafica "raster", ovvero immagini formate da una griglia di pixel, e la grafica vettoriale o "vector graphics". Molti programmi grafici si focalizzano solo o su quella vettoriale o su quella raster, ma ce ne sono alcune che le combinano in modi interessanti. È semplice convertire la grafica da vettoriale a raster, ma è difficile fare il contrario. Alcuni software tentano di fare ciò.

Molti programmi grafici hanno l'abilità di importare e esportare una o più formati di file grafici.

La maggior parte dei software ha la possibilità di dare un colore agli elementi per fini tecnici o decorativi. Si può scegliere un campione da una tavolozza di colori selezionati e riorganizzati dalla preferenza dell'utente. Un campione può essere utilizzato in un programma o essere parte della tavolozza universale su un sistema operativo.

Animazione[modifica | modifica wikitesto]

In aggiunta alla grafica statica ci sono l'animazione e software per l'editing di video. L'animazione grafica vettoriale può essere descritta come una serie di trasformazioni geometriche che sono applicate in sequenza ad una o più forme in una scena. L'animazione grafica raster funziona in modo simile all'animazione a pellicola, dove una serie di immagini fisse produce l'illusione del movimento continuo.