Software con sorgente disponibile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un software con sorgente disponibile (dall'inglese source-available software) è un software distribuito attraverso un modello di distribuzione del codice sorgente che include degli accordi per cui esso possa essere visionato, e talvolta modificato, senza dover necessariamente presentare i criteri che lo possano definire open source.[1] Le licenze associate vanno dal consentire la visione del codice per riferimento al consentirne la modifica e ridistribuzione per scopi sia commerciali che non.

Distinzione fra software libero e open source[modifica | modifica wikitesto]

Ogni software è definibile con sorgente disponibile fintanto che il suo codice sorgente è distribuito con esso, anche quando all'utente non è concesso il diritto legale di utilizzarlo, condividerlo, modificarlo o compilarlo. È dunque possibile che un software sia con sorgente disponibile e allo stesso tempo proprietario.

In contrasto, le definizioni di software libero e open source sono molto più stringenti. Entrambi sono sempre software con sorgente disponibile, ma non tutti i software con sorgente disponibile sono liberi od open source. Ciò accade perché le definizioni ufficiali di questi termini richiedono significativi diritti aggiuntivi a ciò che all'utente viene concesso di fare con il sorgente (incluso, tipicamente, il diritto di utilizzare tale software con l'attribuzione nei prodotti commerciali derivati).

Licenze libere e open source[modifica | modifica wikitesto]

Le licenze di software libero e quelle open source sono anche licenze di software con sorgente disponibile, poiché entrambe richiedono che venga reso disponibile il codice sorgente.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Open Source Software FAQ, su Chief Information Officer - U.S. Department of Defense. URL consultato l'8 aprile 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]