Soffio di Flint

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Il soffio di Flint o soffio di Austin Flint è un soffio cardiaco diastolico presente nell'insufficienza aortica.

Deve il suo nome al medico statunitense Austin Flint, autore dell'omonima legge (legge di Flint) sull'associazione inversa tra il fremito vocale tattile e percussione toracica nella consolidazione polmonare[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È un rullio meso-telediastolico, meglio udibile all'apice del cuore. Si origina quando il sangue refluo in ventricolo sinistro a causa dell'insufficienza aortica incontra il lembo anteriore della mitrale, il cui orifizio è pervio in corso di diastole.

È simile al soffio della stenosi mitralica, cioè a bassa frequenza e con intensità variabile, ma a differenza di questo viene causato dall'insufficienza aortica, mentre la valvola mitralica è indenne.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nirav J. Mehta, Rajal N. Mehta e Ijaz A. Khan, Austin Flint: Clinician, Teacher, and Visionary, in Texas Heart Institute Journal, vol. 27, n. 4, 2000, pp. 386–389. URL consultato il 15 luglio 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina