Soffiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Soffiano
Chiesa di Santa Maria a Soffiano - Tower.jpg
La torre di Santa Maria a Soffiano.
Stato Italia Italia
Regione Toscana Toscana
Provincia Firenze Firenze
Città Firenze-Stemma.png Firenze
Circoscrizione Quartiere 4
Codice postale 50143

Soffiano è una zona di Firenze, situata nella parte ovest della città, confinante parzialmente con il comune di Scandicci.

Soffiano dal punto di vista amministrativo appartiene al Quartiere 4 (Isolotto-Legnaia). È delimitato a sud-est dalle colline di Marignolle e di Bellosguardo (facenti parte del comune di Firenze) oltre a quelle di Scandicci alto (del limitrofo comune di Scandicci). A nord è delimitato dalle seguenti zone del comune di Firenze: San Quirico a Legnaia, Legnaia e Monticelli con la sua sottoarea L'Olivuzzo.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il toponimo "Soffiano" deriva probabilmente dal latino e potrebbe essere un ricordo della centuriazione romana, come praedium sufianum, cioè "podere di Sufius".

Ha sede a Soffiano (più esattamente a Monticelli) la Villa Strozzi al Boschetto, la quale, ristrutturata nell'800 dall'architetto Giuseppe Poggi e successivamente da Giovanni Michelucci[1], ospita Tempo Reale, il centro di ricerca musicale fondato dal grande compositore Luciano Berio ed è stata anche per molto tempo la sede di Polimoda, un istituto di fashion design e marketing.

Nella parte sud-occidentale, esattamente al confine con il comune di Scandicci, è situato il Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio, comunemente chiamato Torregalli dai Fiorentini (il nome deriva dal Castello di Torre Galli che sorge accanto al complesso ospedaliero).

Nella zona sono presenti alcuni istituti d'istruzione media-superiore, tra cui il Liceo delle Scienze Umane e Istituto Tecnico Commerciale "Galileo Galilei" fondato nel 1853, ai tempi del Granduca di Toscana [2], l'Istituto Tecnico Industriale Statale (I.T.I.S.) "Antonio Meucci" ed il Liceo Scientifico "Niccolò Rodolico".

È presente un moderno campo di atletica leggera (intitolato a "Bruno Betti") con annessa palestra [3]. Tale impianto sportivo polivalente ospita la società di atletica "Prosport Atletica Firenze".

Sulla via di Soffiano si trova l'antico Cimitero di Soffiano, con un nucleo monumentale risalente al tardo Ottocento e realizzato in stile neogotico dall'architetto Michelangelo Maiorfi.

Luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Architetture religiose[modifica | modifica wikitesto]

Architetture civili[modifica | modifica wikitesto]

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Limonaia di Villa Strozzi a Firenze, Regione Toscana - Architetture - Banche dati.
  2. ^ Storia dell'Istituto "Galileo Galilei", I.T.I.S. "G. Galilei" di Firenze.
  3. ^ Campi di atletica a Firenze, Federazione Italiana Di Atletica Leggera - Comitato regionale toscano.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Firenze Portale Firenze: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Firenze