Sodalizio di vita cristiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Emblema

Il Sodalizio di vita cristiana (in latino Sodalitium Christianae Vitae) è una società di vita apostolica della Chiesa cattolica: i membri della congregazione, detti popolarmente sodaliti, pospongono al loro nome la sigla S.C.V.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Venne fondato nel 1971 dal teologo peruviano Luis Fernando Figari. L'8 luglio 1997 papa Giovanni Paolo II approvò il Sodalizio come società di vita apostolica di diritto pontificio.

La società è stata commissariata con decreto della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica il 10 gennaio 2018 a seguito delle numerose segnalazioni "che riguardano il regime interno, la formazione e la gestione economico-finanziaria" giunte alla Santa Sede nel corso degli ultimi anni[1].

Il gruppo religioso ha inoltre creato scandalo per via di abusi psicologici, fisici e sessuali ai danni di minori da parte dei suoi dirigenti, compreso il suo fondatore Luis Fernando Figari, sin dall'anno 2000[2].

Attività e diffusione[modifica | modifica wikitesto]

È composto da laici e sacerdoti che, avendo come punto di riferimento la dottrina sociale della Chiesa, si dedicano particolarmente all'apostolato fra i giovani, alla solidarietà con i poveri, all'evangelizzazione della cultura ed alla promozione della famiglia.

Il superiore generale della società risiede a Lima.

Al 31 dicembre 2005, il Sodalizio contava 32 case e 238 membri, 23 dei quali sacerdoti.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, su press.vatican.va. URL consultato il 10 gennaio 2018.
  2. ^ (ES) JOSÉ ANTONIO GUARDIOLA, Los pecados de Sodalicio: El mayor escándalo de abusos sexuales en la Iglesia peruana, su rtve.es, 17 febbraio 2021. URL consultato il 1º agosto 2021.
  3. ^ dati statistici riportati dall'Annuario pontificio per l'anno 2007, Libreria editrice vaticana, Città del Vaticano, 2007, p. 1518

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN5224147425861445040007
  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo