Societas Italica Rosae Crucis
La Societas Italica Rosae + Crucis, nota anche con l'acronimo S.I.R+C, è una società rosicruciana italiana e mondiale[1][2][3], nata a Fresonara in provincia di Alessandria il 21 marzo del 2017.[4][5]
Scopo della Societas consiste nello studio e nell’approfondimento di tutte quelle tematiche legate alla tradizione del movimento filosofico europeo seicentesco denominato Rosacrociano, e di tutte le discipline ermetico-alchemico-kabalistiche proprie della cultura esoterica occidentale; compreso l’approfondimento di quella corrente di pensiero denominata Martinismo, nonché, di tutte le influenze simboliche e rituali provenienti dall’Antico Egitto e confluite, dopo la campagna napoleonica del 1799, nei cenacoli culturali europei.
Storia[modifica | modifica wikitesto]
La Societas Italica Rosae Crucis nasce nel 2017, nel Basso Piemonte, su ispirazione dell’impulso Rosicruciano originario, che in forma occulta cominciò ad agire già nel XIII secolo e successivamente emerse in forma essoterica con i Manifesti Rosacroce, ovvero la Fama Fraternitatis Rosae Crucis (1614), Confessio Fraternitatis (1615) e Le nozze chimiche di Christian Rosenkreutz (1616). Inizialmente composta da pochi membri di altre realtà iniziatiche, fra cui massoneria e martinismo, successivamente trovò grande interesse da parte di molti iniziati ed esoteristi, diffondendosi, nel giro di un biennio, in diverse parti d'Italia e del mondo[1][2][3][4].
Filosofia[modifica | modifica wikitesto]
La Societas Italica Rosae+Crucis è una Società iniziatica che coltiva la tradizione Rosicruciana, fondata idealmente da Christian Rosenkreutz, con particolare riferimento alla tradizione Italiana di: Federico Gualdi, Giuseppe Francesco Borri, Francesco Maria Santinelli, Massimiliano Savelli Palombara e di Cristina di Svezia.[4]
Il Rosicrucianesimo della Societas Italica implica la comprensione e l’attuazione tanto della Via Magica quanto della Via Mistica, trascendendole entrambe per mezzo della Via Mediana al fine della restaurazione dell’Uomo Universale originario.[6]
Struttura della Societas Italica R+C[modifica | modifica wikitesto]
La Societas Italica Rosae+Crucis(S.I.R+C) è governata da un Supremus Magus e dal suo Supremo Consiglio.
La Societas Italica è strutturata nel seguente modo:
I Ordine[modifica | modifica wikitesto]
- I grado - Zelator
- II grado - Theoricus
- III grado- Practicus
- IV grado - Philosophus
II Ordine[modifica | modifica wikitesto]
- V grado - Adeptus Minor
- VI grado - Adeptus Major
- VII grado - Adeptus Exemptus
III Ordine[modifica | modifica wikitesto]
I nuovi membri devono scegliere un "Motto latino" o un "nome iniziatico" come distintivo nella Società italica R+C. Ogni membro rosicruciano, a seconda del genere di appartenenza, è denominato Frater o Soror dagli altri Membri della Societas.
I membri indossano un’alba bianca e la fascia verde smeraldo della Societas, sulla quale ogni stella rossa rappresenta un Grado conseguito.
Requisiti di accesso[modifica | modifica wikitesto]
L'accesso è garantito a tutti coloro che abbiano raggiunto la maggiore età e professino fede nella trinità cristiana. L'ingresso nell'Ordine avviene esclusivamente per cooptazione.
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ a b (EN) Mu Temple Orient of Manila, su Mu Temple Orient of Manila. URL consultato il 22 giugno 2019.
- ^ a b (EN) LCMO - Martinists, su Holy Celtic Order of the Temple. URL consultato il 22 giugno 2019.
- ^ a b (EN) Societas Italica Rosae Crucis, Societas Italica Rosae Crucis SIR+C, su rosacroceitalia.org. URL consultato il 22 giugno 2019.
- ^ a b c d La Societas Italica Rosae+Crucis, su Le Religioni in Italia, 21 giugno 2019. URL consultato il 22 giugno 2019.
- ^ (EN) Societas Italica Rosae Crucis, Societas Italica Rosae Crucis SIR+C, su rosacroceitalia.org. URL consultato il 22 giugno 2019.
- ^ (EN) Societas Italica Rosae Crucis, Societas Italica Rosae Crucis SIR+C, su rosacroceitalia.org. URL consultato il 22 giugno 2019.
- ^ (EN) Information, su Mu Temple Orient of Manila, 29 maggio 2019. URL consultato il 22 giugno 2019.
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- cesnur.com, https://cesnur.com/la-tradizione-rosacrociana/la-societas-italica-rosaecrucis/ .
- rosacroceitalia.org, http://www.rosacroceitalia.org/ .