Società astronomica del Pacifico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Società Astronomica del Pacifico)

La Società astronomica del Pacifico (in inglese Astronomical Society of the Pacific, ASP) è un'organizzazione scientifica ed educativa fondata a San Francisco il 7 febbraio 1889.

È stata fondata in California da un gruppo di astronomi, professionisti e amatoriali, riunitisi per osservare un'eclissi totale di Sole.[1] Anche se il nome rimane legato alle sue origini sulla costa del Pacifico oggi ha membri in tutti gli Stati Uniti e nel mondo.
È un'organizzazione senza scopo di lucro ed è la più grande società educativa astronomica del mondo, con membri provenienti da oltre 40 paesi.

L'obiettivo dell'ASP è di promuovere nel pubblico l'interesse per l'astronomia e aumentare l'alfabetizzazione scientifica, attraverso le sue pubblicazioni, il sito web, e molti programmi educativi e di divulgazione.

L'ASP è attiva nell'istruzione e nella divulgazione astronomica collaborando con altre organizzazioni sia negli Stati Uniti che a livello internazionale. Organizza un incontro annuale per promuovere la comprensione astronomica.

Sono stati presidenti della Società astronomica del Pacifico illustri astronomi come Edwin Hubble, George O. Abell e Frank Drake.

Programmi educativi e di divulgazione[modifica | modifica sorgente]

  • Progetto ASTRO, programma nazionale per migliorare l'insegnamento dell'astronomia e della fisica.
  • ASTRO Famiglia, progetto che sviluppa attrezzi e giochi per aiutare le famiglie ad apprezzare l'astronomia nel loro tempo libero.
  • Astronomia dal suolo in su, programma nazionale per aiutare gli educatori nei piccoli musei della scienza, della natura e organizzazioni di educazione ambientale, a creare o rafforzare i programmi di educazione astronomica.
  • La rete del cielo notturno, programma in collaborazione col Jet Propulsion Laboratory che si impegna ad aiutare più di 200 club di astrofili sul territorio statunitense fornendo loro attrezzature e formazione.
  • Materiale didattico e risorse astronomiche, molte delle quali sviluppate dai membri della Società, che vengono venduti attraverso il negozio online o resi gratuitamente disponibili sul loro sito.

Pubblicazioni[modifica | modifica sorgente]

Sono numerose le pubblicazioni della Società, tra cui:

  • The Universe in the Classroom (l'Universo in classe) è una newsletter gratuita, dedicata agli insegnanti e agli educatori di tutto il mondo che aiuta gli studenti di tutte le età a saperne di più sulle meraviglie del cosmo.
  • Mercury è la rivista trimestrale on-line dedicata agli iscritti, copre una vasta gamma di argomenti di astronomia, dalla storia e l'archeoastronomia fino agli eventi all'avanguardia. Pubblicato per la prima volta nel 1925, Mercury è ormai diffusa a migliaia di membri dell'ASP, alle scuole, le università, le biblioteche, gli osservatori astronomici e alle istituzioni di tutto il mondo.
  • Publications of the Astronomical Society of the Pacific (PASP) è una rivista indirizzata agli astronomi professionisti pubblicata fin dal 1889. È una rivista di articoli tecnici sulla ricerca astronomica che copre tutte le lunghezze d'onda e le distanze astronomiche, nonché articoli sulle ultime innovazioni nella strumentazione astronomica e nel software.
  • The Astronomical Society of the Pacific Conference Series (ASPCS) una serie di più di 400 volumi che raccoglie conferenze di astronomia. La pubblicazione è iniziata nel 1988 ed è cresciuta fino a diventare un'importante pubblicazione nel mondo dell'astronomia professionale, attualmente pubblica una media di 20-25 volumi ogni anno.

Premi[modifica | modifica sorgente]

L'ASP assegna ogni anno diversi premi:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Sito ASP: About Us.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]


astronomia Portale Astronomia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronomia e astrofisica