Social security number

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Social security number (SSN) negli Stati Uniti d'America è un codice di 9 cifre che viene assegnato a singoli cittadini americani, residenti permanenti e lavoratori temporanei[1]. Concepito inizialmente per tenere traccia dei guadagni dei lavoratori nell'ambito di quanto definito nel Social Security Act, attualmente il numero viene anche utilizzato come strumento per identificare univocamente le persone fisiche.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Scelta del sistema identificativo[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'approvazione nel 1935 del Social Security Act, diventava necessario trovare uno strumento che identificasse univocamente i singoli lavoratori, per poter tracciarne i guadagni e calcolare i contributi. Nel giugno 1936 venne stabilito come identificatore univoco un numero di 9 cifre[2]: le prime tre indicavano l'area geografica dell'ufficio di assegnazione (che non doveva coincidere necessariamente con il luogo di residenza), le due seguenti erano determinate dal sistema di assegnazione, e le ultime quattro cifre erano costituite da un numero seriale tra 0001 e 9999[3]. Tuttavia, per poter ottimizzare il sistema ed evitare che i numeri disponibili si esaurissero in alcune aree, dal 2011 il numero viene assegnato in modo casuale, eliminando il legame tra le prime tre cifre e l'area geografica[4].

Prima registrazione dei lavoratori[modifica | modifica wikitesto]

Il primo processo per la registrazione dei lavoratori si articolò in tre fasi:

  1. Registrazione dei datori di lavoro, tramite il modulo SS-4
  2. Registrazione dei lavoratori, tramite il modulo SS-5
  3. Trasferimento dei dati su moduli OA-702, raccolti a Baltimora[5]

Le stime iniziali del numero dei lavoratori aventi diritto ad ottenere un SSN ammontavano a 50 milioni[6]; per far fronte a questi numeri, il Consiglio di sicurezza sociale si appoggiò al Post Office Department per la distribuzione, raccolta e gestione dei moduli. La raccolta dei dati partì ad inizio novembre 1936, e si ritiene che i primi SSN siano stati rilasciati a partire dalla metà dello stesso mese[7].

Usi attuali[modifica | modifica wikitesto]

Il SSN è spesso usato a scopi identificativi, similmente al codice fiscale: è necessario possederne uno per poter lavorare, pagare le tasse e far uso di diversi servizi sia governativi che forniti da privati[1]. Ogni singolo individuo può avere un solo SSN, e i casi in cui può essere sostituito con uno nuovo sono molto limitati[8].

Registrazione di bambini appena nati[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1987[9] i genitori possono richiedere un SSN per i figli appena nati quando compilano i dati per richiedere un certificato di nascita; nel 2014 il 96% dei bambini appena nati riceveva un SSN in questo modo[10].

Tessera della Social Security[modifica | modifica wikitesto]

Il SSN viene rilasciato sotto forma di tessera; ne esistono tre tipi, in base allo status della persona a cui appartiene il SSN[11]:

Per limitare i rischi di furti di identità e di usi impropri dei SSN, nel 2004 è stato posto un limite al numero di volte in cui un individuo possa richiedere la sostituzione della propria tessera: un massimo di 3 volte all'anno, per un totale di 10 volte durante la propria vita[12].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Your Social Security Number and Card (PDF), su ssa.gov. URL consultato il 2 luglio 2017.
  2. ^ (EN) The Story of the Social Security Number, su ssa.gov. URL consultato il 2 luglio 2017. par. Crafting the SSN
  3. ^ (EN) The SSN Numbering Scheme, su ssa.gov. URL consultato il 2 luglio 2017.
  4. ^ (EN) Social Security Number Randomization, su ssa.gov. URL consultato il 2 luglio 2017.
  5. ^ (EN) Original Social Security Number Application Forms, su ssa.gov. URL consultato il 2 luglio 2017.
  6. ^ (EN) The Story of the Social Security Number, su ssa.gov. URL consultato il 2 luglio 2017. par. Registering the Nation's Employers and Employees
  7. ^ (EN) The First Social Security Number and the Lowest Number, su ssa.gov. URL consultato il 2 luglio 2017.
  8. ^ (EN) Can I change my Social Security number?, su faq.ssa.gov. URL consultato il 2 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2017).
  9. ^ (EN) The Story of the Social Security Number, su ssa.gov. URL consultato il 2 luglio 2017. par. Applying for an SSN Today
  10. ^ (EN) RM 10205.505 Enumeration at Birth Process, su secure.ssa.gov. URL consultato il 2 luglio 2017.
  11. ^ (EN) Types Of Social Security Cards, su ssa.gov. URL consultato il 2 luglio 2017.
  12. ^ (EN) Intelligence Reform and Terrorism Prevention Act of 2004 (P.L. 108-458), su gpo.gov. URL consultato il 15 luglio 2017. Section 7213.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]