Social payment

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Social Payment)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il termine Social Payment indica una piccola tassa volontaria che può essere utilizzata per la maggior parte delle attività immateriali su Internet. Il Social Payment è pertanto una strategia incentrata sul contenuto a pagamento dal quale si distingue sia per la volontarietà che per il rispetto delle abitudini di Internet incentrate sulla gratuità[1].

Precisazioni[modifica | modifica wikitesto]

Gli importi utilizzati nel Social Payment sono generalmente molto bassi e spesso si tratta soltanto di centesimi di euro. Il Social Payment è talvolta menzionato come sistema di micropagamento sociale (Social micropayment) o come microdonazione. Il termine micropagamento (micropayment) tuttavia, si riferisce solo alla quantità dell'importo ed al tipo di pagamento. Il Social Payment implica un contributo cosciente e volontario per un prodotto oppure per il suo creatore. In quanto tale, può essere considerato anche come una forma di finanziamento collettivo.[2]

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Essendo la maggior parte degli importi piuttosto bassi anche la soglia da versare sarà minima. Tuttavia, grazie al numero di potenziali donatori, è possibile raccogliere somme considerevoli. La maggior parte dei responsabili dei servizi dei media considerano solo come integrativi i proventi derivanti dai Social Payment e temono che un'offerta completa di servizi in tal senso possa non garantire gli introiti adeguati. Come fonte supplementare o diversificata di reddito potrebbe invece svolgere un suo ruolo[3][4].

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

Principali esempi di fornitori di servizi di Social Payment sono Flattr e Kachingle. Spesso, con il termine Social Payment sono anche comprese donazioni volontarie effettuate via bonifico bancario o Paypal. I Social Payments non sono tuttavia da considerarsi donazioni tradizionali, ma offerte consapevoli e assistite ed il supporto sarà integrato al sostegno finanziario corrisposto. Il servizio Flattr è per esempio di pubblica consultazione per tutti gli utenti che hanno sostenuto l'offerta corrispondente. Inoltre si accompagnano anche a funzioni tipiche del settore dei social media, come ad esempio "Like- o +1-Buttons" di Facebook o Google o "Retweet-counter" per quanto riguarda Twitter.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]