SocialNews

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

SocialNews è una rivista mensile di promozione sociale senza fini di lucro sia cartacea che online, fondata da Massimiliano Fanni Canelles che la dirige dal 2004.

È stata premiata da "Euromediterraneo 2008 [1]" come miglior esperienza in tema di editoria a livello europeo, il premio è uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel settore della comunicazione ed è patrocinato da Confindustria.[senza fonte]

Da marzo 2009 la RAI - Radiotelevisione Italiana - patrocinia la rivista SocialNews in una collaborazione con il Segretariato Sociale RAI[2]. L'intesa prevede una fusione redazionale fra giornalisti RAI e di SocialNews, la distribuzione del mensile agli utenti RAI iscritti e il simbolo RAI nella testata.

La rivista è edita da @uxilia Onlus per la tutela dei soggetti deboli, riconosciuta dalla regione Friuli-Venezia Giulia e garantita dal governo italiano con due protocolli d'intesa: Ministero della Giustizia - stipulato con il Dipartimento per la giustizia minorile - e Ministero dell'interno - stipulato con il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione. Grazie a questi protocolli d'intesa la rivista è dedicata per alcuni numeri all'anno alla divulgazione delle attività ministeriali e dei dipartimenti.

Di particolare interesse è il laboratorio didattico del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica dell'Alma Mater Università di Bologna gestito da SocialNews. In redazione ci sono professori di varie università italiane quali la Cattolica di Milano, l'Alma Mater di Bologna, l'Università La Sapienza di Roma, l'Università di Udine e l'Università di Trieste. I rappresentanti ministeriali di redazione sono dirigenti del Ministero della giustizia, del Ministero dell'interno, del Ministero degli affari esteri. Le sedi di redazione si trovano in quasi tutte le regioni d'Italia.

La rivista non ha una posizione politica o partitica ma vi scrivono politici e tecnici di alto livello nazionale ed internazionale di schieramenti e idee opposte. Affronta ogni mese temi diversi con i contributi di personaggi di livello nazionale ed internazionale che eccellono nell'ambito professionale, psicologico, giuridico, universitario, associazionistico e con l'apporto di personaggi famosi del mondo dello spettacolo.

Il materiale presente in rete è prodotto anche in forma cartacea e spedito gratuitamente ad università, scuole elementari, medie e superiori, scuole di psicologia, tribunali, aziende sanitarie, ambulatori, assessorati provinciali e regionali, curie, ecc.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Euromediterraneo 2008 — gdf.gov.it, su www.gdf.gov.it. URL consultato il 16 aprile 2018.
  2. ^ Super User, Auxilia - Il Segretariato Sociale RAI patrocinia il mensile SocialNews, su www.auxiliaitalia.it. URL consultato il 16 aprile 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Editoria Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria