Soana (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Soana
SagaCronache del Mondo Emerso
AutoreLicia Troisi
1ª app. inNihal della Terra del Vento
Ultima app. inLe due guerriere
SpecieUmana
SessoFemmina
Luogo di nascitaTerra del Vento (presumibilmente)
ProfessioneMaga
Abilità
  • Magia

Nihal (nipote adottiva)

Ido (marito)

AffiliazioneConsiglio dei maghi

Soana è uno dei protagonisti della saga Cronache del Mondo Emerso, è la sorella maga del fabbro Livon, è lei che cura l'istruzione magica di Sennar fin da quando egli era piccolo e in seguito accetta come allieva anche Nihal, a cui tocca il compito di rivelarle le sue origini.

All'interno della storia ha una funzione importantissima perché introduce alla magia i due ragazzi e sottopone Nihal all'importante prova della sopravvivenza nel bosco, che le consentirà di apprendere come vivere a contatto con la natura, inoltre grazie al suo aiuto Sennar riesce a superare l'esame del consiglio per diventare mago.

Soana è membro del consiglio dei maghi e partecipa attivamente alla battaglia contro il Tiranno, mossa anche da un sentimento di vendetta per la morte del suo amatissimo Fen, un Cavaliere di Drago che cade durante una delle prime battaglie.

Soana è vista da Nihal anche come una presenza ingombrante poiché anche la ragazza è profondamente innamorata del valoroso Fen, ma è consapevole che non può rivelarlo perché Fen e Soana sono felicemente innamorati l'uno dell'altro.

Quando la Terra del Vento viene sottomessa al regno del Tiranno e quindi sottratta dalle terre libere Soana, amareggiata da tale sconfitta, si sente responsabile dell'accaduto e perciò si dimette dal consiglio dei maghi proponendo come suo successore Sennar, il suo allievo. Intraprende poi un viaggio senza meta in cerca della sua maestra gnoma Reis poiché lei era a conoscenza di segreti su Nihal e sul Mondo Emerso. In seguito dopo la partenza di Nihal, Soana si innamora di Ido, gnomo Cavaliere di Drago, e poi muore per una malattia durante la rivolta contro Dohor.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Fantasy Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy