Snorkeling

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Snorkelling)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Snorkeler col tipico boccaglio

Con il termine snorkeling si intende il nuotare in superficie (poche decine di centimetri) utilizzando il boccaglio o aeratore (in inglese: Snorkel), con l'unico scopo di osservare il fondale marino con la rispettiva fauna[1].

Chi pratica lo snorkeling è definito snorkeler.

Attrezzatura[modifica | modifica wikitesto]

L'areatore[modifica | modifica wikitesto]

L'aeratore è un tubo ricurvo, generalmente di materiale plastico, utilizzato nell'attività subacquea che ha una delle due estremità modellata in maniera ergonomica e di silicone, così da poter essere inserita in bocca in modo più confortevole. Esistono due varianti di questo strumento, ovvero una senza e una con valvola di sfiato, ovvero una valvola che toglie l'acqua residua dal tubo per consentire una respirazione migliore allo snorkeler[2].

La maschera da sub[modifica | modifica wikitesto]

La maschera subacquea consiste in una maschera protettiva composta da una montatura rigida che costituisce la struttura di base, dotata di lenti in vetro o plexiglas; il tutto è reso più confortevole da un corpo in siliconi o gomma, adattabile al capo con una cinghia del medesimo materiale.

Di norma le maschere da sub comprendono gli occhi e il naso, ma sono sempre più diffuse le versioni alternative a tutto volto, comprendente anche la bocca[3].

Il loro scopo è proteggere gli occhi dall'irritazione dovuta all'acqua salata e permettere una visione migliore negli ambienti subacquei, impossibile in altro modo per via dell'incapacità dell'occhio umano di mettere a fuoco in acqua.

Pinne[modifica | modifica wikitesto]

Le pinne sono delle calzature atte all'agevolazione degli spostamenti subacquei[4].

Le due componenti principali sono:

  • la scarpetta, ossia la parte che contiene il piede; generalmente è costituita da gomma morbida, ideale per farla aderire al piede. Può essere aperta o chiusa: nella prima il tallone è lasciato scoperto ed è assicurato alla pinna tramite una cinghia, nella seconda la scarpetta include l'intero piede.
  • la pala, ossia la superficie piatta assicurata all'estremità anteriore delle pinne che serve ad amplificare il movimento del piede in acqua; generalmente è composto da materiali polimerici o compositi.

In particolare, nella pratica dello snorkeling vengono utilizzate delle pinne con caratteristiche intermedie tra quelle da apnea, rigide ed a scarpetta chiusa, e quelle da immersione, corte e larghe.

Tuta da sub[modifica | modifica wikitesto]

La tuta da sub è un indumento impermeabile e termoisolante[5]. Quest'ultima caratteristica è essenziale per evitare l'ipotermia da immersione prolungata.

Ne esistono modelli più o meno isolanti, da quella definita umida, a quella stagna.

Cintura con pesi[modifica | modifica wikitesto]

La cintura con pesi è un indumento composto da varie zavorre assicurate attorno alla vita dello snorkeler, per favorirne l'affondamento in acqua[6].

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Lo snorkeling può essere praticato in ogni specchio d'acqua ove non siano previste normative di tutela, ma vengono generalmente preferiti ambienti caldi, con poche onde e punti di interesse particolare, come le barriera corallina[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Beneath the Surface, su National Parks Conservation Association. URL consultato il 18 luglio 2022 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2011).
  2. ^ (EN) Steve Blount e Herb Taylor, The Joy of Snorkeling, New York, Pisces Book Company, 1984, p. 21.
  3. ^ (EN) Full-Face Snorkeling Masks: Pros And Cons, su DIPNDIVE. URL consultato il 18 luglio 2022.
  4. ^ (FR) Alain Perrier, 250 réponses aux questions du plongeur curieux, Parigi, Éditions du Gerfaut, 2008, p. 65, ISBN 978-2-35191-033-7.
  5. ^ (EN) What Is The Difference Between Stinger Suit, Dive Skin, Wetsuit, Drysuit and Dive Suit?, su EcoStinger, 19 agosto 2014. URL consultato il 18 luglio 2022.
  6. ^ (EN) Scuba diving air Regulators, buoyancy compensators scuba diving equipment, information advice help with scuba gear products safety, su Philadelphia Area Dive Shops. URL consultato il 18 luglio 2022 (archiviato dall'url originale il 21 giugno 2007).
  7. ^ (EN) Snorkel Etiquette, su Reef Mask. URL consultato il 19 luglio 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The British Sub-Aqua Club e Mike Holbrook, Snorkelling for all, Londra, Ebury, 2001, ISBN 0-09-188304-0.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Nuoto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di nuoto