Smalvas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Smalvas
Riva del lago
StatoBandiera della Lituania Lituania
ConteaContea di Utena
Coordinate55°36′58″N 26°23′33″E / 55.616111°N 26.3925°E55.616111; 26.3925
Dimensioni
Superficie3,39 km²
Profondità massima26,9 m
Profondità media8,2 m
Sviluppo costiero17,65 km
Idrografia
Origineglaciale
Immissari principaliDulvas e altri 4 torrenti senza nome
Emissari principaliSmalva
Isole1
Mappa di localizzazione: Lituania
Smalvas
Smalvas

Il lago Smalvas è uno specchio d'acqua situato nel nord-est della Lituania nella contea di Utena e, più precisamente ancora, nel comune distrettuale di Zarasai. 2 km a sud-est del lago vi è Smalvos, 1.5 km ad est vi è Visaginas e il lago rientra nel parco regionale di Gražutė[1].

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome del lago deriva dalla parola lituana smala ("resina, oggetto appiccicoso"[2]).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Le sponde del lago a nord sono alte e ripide: è esattamente la situazione opposta del lato sud con coste per lo più basse e paludose. La superficie dello Smalvas è di 3,39 km²: la profondità media è di 8,2 m; quello di profondità massima, al centro dello specchio d'acqua, è di 26,9 m: Le coste si estendono per 17,65 km. C'è un'isola di 0,24 ettari. Il limo domina, alternato a torba e quei sedimenti organici definiti dai geologi sapropel: sono sporadiche le piante acquatiche. Il lago è circondato da diverse foreste. La zona paludosa più ampia è quella di Smalvykštis, sulla costa occidentale, che si estende per 328 ettari.

Nello Smalvas confluiscono 5 immissari e un emissario che collega questo specchio d'acqua alla vicina palude di Smalvykštis[3].

Nel lago vivono diverse specie ittiche: gardon, lucci, sperlani, tinche, persici reali, abramidi comuni, alburni, acerine, carassi, scardole, blicca bjoerkna, idi, lucioperche, siluri d'Europa, bottatrici, cobiti fluviali.

A causa delle coste paludose, la gran parte delle coste lacustri sono disabitate (fanno eccezione i soli insediamenti di Dumblynė e Pasmalvės). C'è una struttura turistica in zona.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://grazute.lt/
  2. ^ Aleksandras Vanagas. Lietuvių hidronimų etimologinis žodynas. 308 psl., – Vilnius: Mokslas, 1981.
  3. ^ Smalvas. Tarybų Lietuvos enciklopedija, T. 4 (Simno-Žvorūnė). – Vilnius: Vyriausioji enciklopedijų redakcija, 1988. 46 psl.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Lituania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lituania