Small Apartments

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Small Apartments
Small Apartments 2012.jpg
Una scena del film
Titolo originaleSmall Apartments
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti
Anno2012
Durata94 minuti
Generecommedia
RegiaJonas Åkerlund
SoggettoChris Millis
SceneggiaturaChris Millis
ProduttoreAsh R. Shah, Timothy Wayne Peternel, David Hillary, Bonnie Timmermann
FotografiaPär M. Ekberg
MontaggioChristian Larson
MusichePer Gessle
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Small Apartments è un film del 2012 scritto da Chris Millis (il film è tratto da un suo romanzo) diretto da Jonas Åkerlund. Il film è stato premiato al South by Southwest Film Festival il 10 marzo 2012.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Franklin Franklin vive in uno squallido appartamento e ha la passione per la Svizzera, in particolare per il corno alpino. L'unico suo amico è suo fratello Bernard che ogni giorno gli invia una lettera con delle unghie e una musicassetta. Accanto al suo appartamento vivono un vicino tossicodipendente e un vecchio curioso, mentre al di là della strada vivono mamma e figlia che Franklin osserva con il binocolo tutte le volte. Un giorno, dopo aver ucciso per sbaglio il suo padrone di casa, deve iniziare a progettare un piano per fuggire senza farsi scoprire dalla polizia.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato prodotto da Deep Sky, Silver Nitrate, Amuse Entertainment e Bonnie Timmerman. Co-finanziato da Sense And Sensibility Ventures e Silver Nitrate.[2] Nel 2012, oltre a Small Apartment, Åkerlund ha prodotto 34 spot pubblicitari e 5 video musicali. Small Apartments è stato realizzato grossomodo dallo stesso team che ha lavorato con Åkerlund negli altri suoi progetti.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato al South by Southwest Film Festival il 10 marzo 2012.[4] In Italia è uscito direttamente in dvd il 20 febbraio 2013.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema
  1. ^ Trama del film su Mymovies
  2. ^ Jeremey Kay, Matt Lucas joins Akerlund comedy Small Apartments, in Screen Daily, 25 gennaio 2011. URL consultato il 15 giugno 2011.
  3. ^ Bryce J. Renninger, Jonas Akerlund Talks His Busy 2011, Making Bizarro New Feature 'Small Apartments' Along with 34 Commercials and 5 Music Videos, in indieWire, SnagFilms, 14 marzo 2012. URL consultato il 15 marzo 2012.
  4. ^ Dave McNary, SXSW unveils film lineup, in Variety, 1° febbraio 2012. URL consultato il 02 febbraio 2012.