Sky High (film 1922)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sky High
Skyhigh1922-newspaperad.jpg
Titolo originale Sky High
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1922
Durata 58 min
Colore B/N
Audio muto
Rapporto 1.33 : 1
Genere western
Regia Lynn Reynolds
Soggetto Lynn Reynolds
Sceneggiatura Lynn Reynolds
Casa di produzione Fox Film Corporation
Fotografia Benjamin H. Kline (con il nome Benny Kline)
Interpreti e personaggi

Sky High è un film muto del 1922 scritto e diretto da Lynn Reynolds, che racconta la storia di un agente governativo che investiga sul contrabbando di cinesi attraverso il confine nel sud-ovest degli USA.

Il cast comprende Tom Mix, J.Farrell MacDonald, Eva Novak, Sid Jordan e Chief Tahachee. Il film venne girato nel Grand Canyon National Park in Arizona e uscì nelle sale il 22 gennaio 1922.

Nel 1998 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Grant Newburg, agente dell'immigrazione, viene affidato il compito di indagare sul traffico di clandestini cinesi che arrivano negli Stati Uniti attraversando il confine messicano. Newburg, mentre sta esplorando la zona, incontra Estelle, una donna che è entrata illegalmente negli Stati Uniti, perdendo le sue compagne in un canyon. L'agente federale aiuta Estelle, fino ad arrivare a rubare del cibo per lei. Ma viene catturato da Bates, il capo dei trafficanti, che conosce lo scopo della missione di Newburg. L'agente riesce a fuggire, aiutato da Estelle. Andato a cercare aiuto, ritorna con i suoi a bordo di un aeroplano e libera Estelle, che è tenuta prigioniera da Bates. I trafficanti vengono arrestati e Newburg accetta di prendersi cura della ragazza finché la sua posizione non sarà regolarizzata.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Fox Film Corporation.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto da William Fox, fu registrato il 15 gennaio 1922 con il numero LP17480[2].

Distribuito dalla Fox Film Corporation, fu presentato in prima il 15 gennaio 1922 per uscire nelle sale USA il 22 gennaio. Il 12 aprile 1925, fu distribuito in Giappone; il 25 gennaio 1926, in Finlandia. Nel 1929, la Fox ne fece una riedizione[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Librarian of Congress Names 25 More Films To National Film Registry, Library of Congress, 16 novembre 1998. URL consultato il 6 gennaio 2012.
  2. ^ a b AFI

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema