Single Parents

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Single Parents
Single Parents.jpg
Titolo originaleSingle Parents
PaeseStati Uniti d'America
Anno2018 – in produzione
Formatoserie TV
Generecommedia
Stagioni2
Episodi23
Durata22 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreElizabeth Meriwether, J. J. Philbin
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheKevin Kiner
Produttore esecutivoElizabeth Meriwether, Katherine Pope, J. J. Philbin, Jason Winer
Casa di produzioneElizabeth Meriwether Pictures, JJ Philbin Productions, ABC Studios, 20th Century Fox Television
Prima visione
Prima TV originale
Dal26 settembre 2018
Alin corso
Rete televisivaABC
Prima TV in italiano
Data3 dicembre 2018
Rete televisivaFox

Single Parents è una serie televisiva statunitense ideata da Elizabeth Meriwether e J. J. Philbin, trasmessa dal 26 settembre 2018 sulla ABC.[1][2]

Interpretata da Taran Killam, Leighton Meester, Brad Garrett, Kimrie Lewis e Jake Choi[3][1], la serie segue un gruppo di adulti che devono avventurarsi attraverso i genitori single con i loro figli piccoli.[4]

Il 17 ottobre 2018, vengono ordinati 22 episodi.[5] Il 16 dicembre, viene ordinato un ulteriore episodio, arrivando a 23.[6]

Il 10 maggio 2019, viene rinnovata per una seconda stagione.[7]

In Italia, la serie verrà trasmessa dal 3 dicembre 2018 su Fox.[8]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie inizia quando un gruppo di amici (tutti genitori single) incontra Will, un uomo divorziato di 30 anni che è così concentrato nel crescere sua figlia da aver perso di vista l'uomo nascosto dietro al papà. Quando i genitori vedono quanto è preso da PTA (associazione genitori insegnanti) e principesse, si uniscono per fargli capire che la genitorialità non significa sacrificare tutto a scapito della propria identità e lo convincono a curare la sua vita sociale.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 23 2018-2019 2018-2019
Seconda stagione 2019-2020 2019-2020

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Will Cooper, interpretato da Taran Killam.
    Lavora come meteorologo ed è il padre di Sophie, che cresce da solo dopo che la sua ex moglie Mia li ha lasciati entrambi. Sotto molto aspetti è il classico padre ossessivo che fa della genitorialità il centro del suo universo, o almeno fino a quando non inizierà a uscire dal suo guscio grazie all'aiuto dei suoi amici, che gli insegneranno a godersi la vita anche a dispetto del suo status di genitore single. Nonostante la sua goffaggine, riscuite successo con le donne.
  • Angie D'Amato, interpretata da Leighton Meester.
    È la madre di Graham, molto giovane e intraprendente. Cresce da sola suo figlio da quando, dopo aver scoperto della gravidanza, il suo fidanzato (nonché padre del bambino) l'ha lasciata, questo l'ha trasformata in una persona prevenuta e negativa. Ama Graham al di sopra di tutto ma è molto insicura delle sue capacità di madre.
  • Douglas Fogerty, interpretato da Brad Garrett.
    È un dermatologo, ed è il padre di Emma e Amy. La sua defunta moglie, molto più giovane di lui, era una spogliarellista. È il classico burbero che non ama esprimere i suoi sentimenti, sebbene si sforzi di manifestare la sua emotività quando è in compagnia delle gemelle. È un uomo orgoglioso e all'antica, ma anche saggio e con un cuore d'oro.
  • Poppy Banks, interpretata da Kimrie Lewis.
    È la madre di Rory, avuto dal suo ex marito Ron. È una donna dolce, affettuosa e disponibile, la parte razionale del suo gruppo di amici. Gestisce un negozio dove vende vino e libri.
  • Miggy Park, interpretato da Jake Choi.
    Giovane ragazzo padre, ha un figlio di pochi mesi di nome Jack. Proprio per via della sua giovane età riesce a legare facilmente con i figli dei suoi amici, i quali cercano di aiutarlo a crescere e a maturare al fine di farlo diventare un bravo padre. Lavorerà nell'enoteca di Poppy, e in seguito nello studio legale di Angie. Nella seconda stagione si apprenderà che Miggy è bisessuale.
  • Sophie Cooper, interpretata da Marlow Barkley.
    È la figlia di Will, che lui ama più di qualunque altra cosa, spesso diventando fin troppo soffocante. Sophie più volte ha dimostrato di avere più autocontrollo di suo padre. È una bambina intelligente e perspicace.
  • Graham D'Amato, interpretato da Tyler Wladis.
    È il figlio di Angie, è un bambino un po' imbranato e insicuro. Essendo cresciuto senza suo padre, Angie teme sempre che la sua sola presenza non gli dia il supporto emotivo di cui lui avrebbe bisogno.
  • Rory Banks, interpretato da Devin Trey Campbell.
    È il figlio di Poppy, ha la passione per la moda e l'abbigliamento. Lui e sua madre sono molto legati, comportandosi quasi come se fossero amici, lei il più delle volte tende a viziarlo. È un bambino buono e sensibile, ma anche narcisista e dal carattere fin troppo esibizionista.
  • Emma e Amy Fogerty, interpretate rispettivamente da Mia Allan e Ella Allan[9]
    Sono le figlie gemelle di Douglas, caratterialmente simili al padre, il quale cerca di imporsi spesso come figura razionale e dominante. Hanno un vero e proprio talento nei lavori manuali, sembra che siano capaci di riparare e costruire qualunque cosa. Cresciute senza una madre, faticano a comportarsi in maniera famminile.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Tony, interpretato da Patrick Birkett.
    È il maggiordomo di Duoglas, svolge ogni tipo di mansione per lui. Non parla quasi mai.
  • Monica Dewan, interpretata da Hannah Simone
    Rinomata pediatra con la quale Will inizia una relazione. È una donna molto affascinante e, sebbene sia brava con i bambini, fuori dall'orario di lavoro li tratta con distacco. Curiosamente quei tratti caratteriali di Will che gli altri trovano ridicoli, lei li considera eccitanti.
  • Owen, interpretato Andy Favreau.
    Collega di lavoro di Angie, con il quale lei poi inizia una relazione. Nonostante la donna fosse incerta se presentarlo o meno a suo figlio, Graham comunque lo prende in simpatia.
  • Mia, interpretata da Vanessa Bayer.
    Ex moglie di Will e madre di Sophie, è un avvocato di successo, ha sempre messo la carriera davanti alla famiglia, viaggiando sempre all'estero, infatti Will e Sophie la vedono poche volte. È ancora attratta da Will.
  • Mark, interpretato da Steve Zissis.
    Dermatologo e interesse amoroso di Poppy. Un tempo lavorava per Douglas, lui non lo sopporta. Le persone lo trovano adorabile.
  • Jackie, interpreta Jackie Seiden.
    È a capo di un gruppo di madri, le "Cospiratrici", con cui Angie ha spesso alti e bassi. Suo marito è un produttore televisivo.
  • Tracy Freeze, intepretata da Jama Williamson.
    È il capo di Will. Fra i due ci sono intesa e attrazione.
  • Ron, interpretato da Bashir Salahuddin.
    È l'ex marito di Poppy, e padre di Rory. Dopo il divorzio ha sposato Sharon, una donna più giovane di lui.
  • Guy McCormick, interpretato da Steve Tom.
    Eccentrico meteorologo, e collega di lavoro di Will.
  • Derek, interpretato da Adam Brody.
    Musicista metal, ex fidanzato di Angie e padre di Graham. Poco dopo aver scoperto della gravidanza di Angie, la abbandona e prosegue la tournée. Adesso lavora in un fastfood.
  • Homily Pronstroller, interpretata da Sarah Yarkin.
    Insegnante della scuola elementare, e interesse amoroso di Miggy.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento del 73% con un voto medio di 6,67 su 10, basato su 15 recensioni.[10] Su Metacritic, invece ha un punteggio di 67 su 100, basato su 10 recensioni.[11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Nellie Andreeva, ‘Single Parents’ Comedy Picked Up To Series By ABC, in Deadline, 11 maggio 2018. URL consultato l'11 novembre 2018.
  2. ^ (EN) Denise Petski, Jason Winer To Direct ‘Single Parents’ ABC Comedy Pilot, in Deadline, 22 febbraio 2018. URL consultato l'11 novembre 2018.
  3. ^ (EN) Cynthia Littleton, Taran Killam, Leighton Meester, Brad Garrett to Star in ABC Comedy Pilot ‘Single Parents’, in Variety, 2 marzo 2018. URL consultato l'11 novembre 2018.
  4. ^ (EN) Andy Swift, ABC Fall Premiere Dates: XL Grey's, Nathan Fillion's Rookie, The Conners (Minus Roseanne) and More, in TVLine, 24 luglio 2018. URL consultato l'11 novembre 2018.
  5. ^ (EN) Alex Welch, ‘Single Parents’ gets full-season order at ABC, su TV By The Numbers, 17 ottobre 2018. URL consultato l'11 novembre 2018.
  6. ^ ABC allunga The Goldbergs e altre tre comedy, su ComingSoon.it. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  7. ^ (EN) Erik Pedersen, Erik Pedersen, ‘Single Parents’ Renewed By ABC For Second Season, su Deadline, 10 maggio 2019. URL consultato l'11 maggio 2019.
  8. ^ Rimani aggiornato con il calendario di Altro Spettacolo! - Killing Eve dal 15 ottobre su TIMVISION, in Altro Spettacolo, 8 novembre 2018. URL consultato l'11 novembre 2018.
  9. ^ Watch Single Parents TV Show - ABC.com, su ABC. URL consultato l'11 novembre 2018.
  10. ^ (EN) Single Parents: Season 1 - Rotten Tomatoes. URL consultato l'11 novembre 2018.
  11. ^ (EN) Single Parents. URL consultato l'11 novembre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione