Singalesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Singalese.
Singalesi famosi
Donna singalese in Osaria
Uomo singalese in abito nazionale
Distribuzione delle lingue e dei gruppi religiosi in Sri Lanka

I singalesi (singalese:සිංහල ජාතිය Sinhala Jathiya), o cingalesi, sono un gruppo etnico indo-ariano nativi dell'isola di Sri Lanka. Costituiscono il 74,9% della popolazione dello Sri Lanka, con oltre 15 milioni di persone. L'identità singalese si basa sul linguaggio, l'eredità storica e la religione. I singalesi parlano singalese, una lingua indo-ariana, e sono per la maggior parte di religione buddisti theravada, sebbene una piccola percentuale di singalesi segua il cristianesimo. I singalesi si trovano per lo più nelle zone centrali, centrosettentrionali, meridionale e occidentale dell'isola.

Secondo la leggenda sarebbero i discendenti del principe esiliato Vijaya che arrivò dall'India orientale verso lo Sri Lanka nel 543 A.C..

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Una ipotesi sull'origine del termine Sinhala (singalese) è che provenga da siw (quattro) Hela (Pristine). Le 4 tribù Hela erano: Raksha, Yaksha, Deva, Naga.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lingua[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Lingua singalese.

La lingua ufficiale è il singalese, una lingua di origine indo-ariana. Il singalese è stato fortemente influenzato dal tamil (parlato ancora oggi nel nord e nella costa orientale dello Sri Lanka) e dal sanscrito. Tuttavia, venendo a contatto con altre popolazioni, la lingua è stata influenzata anche dall'inglese, dall'olandese, dal portoghese.

Letteratura[modifica | modifica wikitesto]

Religione[modifica | modifica wikitesto]

La religione prevalente è il buddismo ma, secondo calcoli recenti, nel 2014, i cristiani hanno raggiunto il numero dei buddisti. nel 2015 il cristianesimo è stato riconosciuto come religione più praticata nello stato. Nonostante lo Sri Lanka sia una repubblica democratica socialista, la legge dello Sri Lanka stabilisce che il presidente della repubblica deve essere di religione buddista. Ma questo non impedisce ad un cristiano singalese di essere nominato come presidente del consiglio dei ministri. Tuttavia se un candidato cristiano vincesse le elezioni, ottenendo la maggioranza dei voti, può prendere il carico di presidente della repubblica.

Cucina[modifica | modifica wikitesto]

La cucina singalese è una delle cucine più complesse dell'Asia. La cucina singalese subisce un'influenza di quella indiana, proprio a causa della vicinanza dello Sri Lanka all'India. Tuttavia, ancora oggi, molti turisti degli stati ex colonizzatori dello Sri Lanka godono il sapore delle delizie della cucina singalese. La cucina singalese è molto amata dai turisti che provengono da paesi che in passato hanno colonizzato lo stato, come Inghilterra, Portogallo, Olanda.

Diaspora singalese[modifica | modifica wikitesto]

Come molte persone delle ex colonie, i singalesi sono emigrati in diversi paesi. Ci sono piccole comunità con origini singalesi nel Regno Unito, in Australia, negli Stati Uniti e in Canada. Vi sono altri invece che vivono in Medio oriente, nel sud-est asiatico e in Europa temporaneamente per lavoro ed educazione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità LCCN: (ENsh85122872 · BNF: (FRcb124535426 (data)