Sindrome di Leriche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Sindrome di Leriche
Leriche's syndrome.jpg
La sindrome di Leriche vista in una radiografia
Specialitàcardiologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM444.0
MeSHD007925
eMedicine461285
Eponimi
René Leriche

La sindrome di Leriche o sindrome del carrefour[1] è una arteriopatia ostruttiva cronica periferica, in cui è presente una ostruzione a livello della biforcazione aortica nelle due arterie iliache. La sindrome di Leriche è in genere a partenza dai vasi iliaci e, diversamente dalle altre patologie vascolari, tende a "salire" lungo l'albero arterioso raggiungendo talvolta e nei casi più gravi le arterie renali.

Sintomatologia[modifica | modifica wikitesto]

Tipica sintomatologia del danno da ischemia: dolore dei muscoli motori della coscia alla deambulazione (Claudicatio intermittens), cianosi delle estremità degli arti inferiori in posizione declive e pallore cutaneo degli arti sollevati. Può presentarsi distrofia degli annessi cutanei, ipotrofia muscolare, asfigmia dei polsi femorali e, in caso di soggetto di sesso maschile, disturbi dell'erezione e impotenza.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina
  1. ^ Paolo Fiorani, Elementi di Patologia e Chirurgia Vascolare, Antonio Delfino Editore, 02 aprile 1993, ISBN 9788872870341. URL consultato il 06 dicembre 2017.