Malattia di Caroli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sindrome di Caroli)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Malattia di Caroli
Malattia rara
Cod. esenz. SSNRN0220
Specialitàgastroenterologia e genetica clinica
Classificazione e risorse esterne (EN)
OMIM263200
MeSHD016767
eMedicine364733 e 927248
Eponimi
Jacques Caroli

La malattia di Caroli è una patologia congenita che si caratterizza per la presenza di cisti dei dotti biliari intraepatici. Quest'evento sembra essere legato alla dilatazione segmentale e multifocale, ma non si conosce l'evento scatenante, esordisce in qualunque età con prevalenza nel sesso femminile e con carattere ereditario autosomico recessivo. È una malattia molto rara e ad oggi sono stati descritti meno di trecento casi in tutto il mondo. Oltre alla dilatazione delle vie intraepatiche non sussistono altre alterazioni.

Clinica[modifica | modifica wikitesto]

I sintomi principali sono il "dolore biliare" ricorrente legato a calcolosi o ad una colangite batterica. In alcuni casi sono state descritte pancreatiti associate ed ipertensione portale con conseguente epatosplenomegalia, varici esofagee ed emorragie intestinali.

Diagnosi[modifica | modifica wikitesto]

La diagnosi si basa su ecografia, TC, e colangiografia a risonanza magnetica. Nei casi dubbi può essere dirimente la biopsia epatica.

Terapia[modifica | modifica wikitesto]

Il trattamento dipende dallo stadio della malattia. Può essere conservativo con antibiotici, acido ursodesossicolico e drenaggio biliare; o chirurgico. Il trapianto di fegato può essere preso in considerazione come trattamento definitivo.

Prognosi[modifica | modifica wikitesto]

La prognosi è legata alla gravità della colangite e alla presenza di malattie associate. La malattia di Caroli aumenta il rischio di tumore dei dotti biliari.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biologia