Sinapsi Antispam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sinapsi Antispam è un programma per PC per la protezione dallo spam, che funziona come un proxy in entrata per altri programmi client di posta elettronica (come Microsoft Outlook Express e Mozilla Thunderbird) su Windows 2000, Windows 2003 Server e Windows XP. Il programma è distribuito gratuitamente.

A differenza di altri programmi del genere, l'azione di Sinapsi Antispam (basata sull'algoritmo di hashing MD5) non è focalizzata sull'analisi euristica (che però è disponibile come opzione), ma sulla collaborazione degli utenti, i quali sono tenuti dal programma in contatto fra loro attraverso una lista di distribuzione automatica di singole e-mail da bloccare. Al ricevimento di una "e-mail spazzatura", l'utente può contrassegnare l'email come Spam e, nel giro di pochi minuti, l'aggiunta viene distribuita agli altri utenti del programma, consentendone il blocco automatico anche per loro.

Un'altra funzione consente di verificare se l'indirizzo [IP] del mittente di un messaggio di posta elettronica sia o meno incluso in una lista (una blacklist) di spammer (DNS-BL); per questa opzione il programma può collegarsi ed ottenere la verifica presso i database pubblici di Spamhaus e di Sorbs.

Accessoriamente, il programma offre la possibilità di applicare servizi di blacklist e whitelist (lista di utenti sempre graditi), con analisi euristica Soundex; è anche possibile bloccare le e-mail in arrivo scritte in inglese.

Attualmente il programma non è più aggiornato ed è da considerarsi abadonware.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]