Simona Rolandi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Simona Rolandi (Roma, 1º giugno 1973) è una giornalista e conduttrice televisiva italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Roma da genitori reggini di Palmi, in gioventù ha giocato a pallavolo fino ad arrivare in Serie C2. A partire dal 1998, dopo essersi laureata con lode in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma, ha studiato giornalismo radiotelevisivo a Perugia, per poi entrare nell'Albo dei giornalisti professionisti il 30 gennaio 2001.

Ha collaborato con vari periodici sportivi (Roma-Lazio-Lazio-Roma, Play Horse, Volley & Volley, Fuoricampo, PV, Supervolley e Italia Sera) e lavorato a varie emittenti televisive locali romane (Rete Oro, Gold TV, Roma Channel) e testate online, prima di essere assunta alla RAI, dove ha collaborato a Stadio Sprint nel 2004 e condotto la Domenica Sportiva Estate con Paolo Paganini dal 2007 al 2009. Nel 2008 ha condotto gli speciali olimpiadi per Rai 2. Nella stagione 2009-2010 ha condotto Replay, il lunedì in seconda serata su Rai 3 a fianco di Alessandro Antinelli.

Nell'estate 2010 è stata ospite di Jacopo Volpi a Notti Mondiali, trasmissione Rai dedicata ai mondiali di calcio in Sudafrica, nella quale ha avuto il compito di raccogliere notizie in tempo reale dal web. Dall'autunno 2010 conduce Dribbling, storico programma sportivo del primo pomeriggio di Raidue. Nel periodo aprile-maggio 2011 ha condotto anche 90º minuto Serie B, sostituendo in alcune puntate Mario Mattioli.

Nel 2012 conduce insieme ad Andrea Fusco e Jacopo Volpi Notti europee, programma di approfondimento e commenti agli incontri degli Europei di calcio, con le incursioni di Gene Gnocchi, le analisi tecniche di Adriano Bacconi e il commento di Serse Cosmi e Giampiero Galeazzi. Ad agosto per le Olimpiadi insieme a Margherita Granbassi assiste Jacopo Volpi in Buonanotte Londra.

Nella stagione 2012-2013 conduce la trasmissione La Giostra del Gol, in onda su Rai Italia la domenica pomeriggio. Conduce il telegiornale sportivo e la rassegna stampa del mattino anche su Rai Sport 1. In occasione della Confederations Cup 2013, conduce i pre-partita dallo studio italiano. Nel settembre 2013 ritorna alla conduzione del rotocalco Dribbling.

Dalla stagione 2013-2014 è tra le conduttrici del programma Un Pomeriggio da Campioni, in onda su Rai Sport 1 dal lunedì al venerdì.

In occasione dei Mondiali di calcio 2014 ha condotto insieme ad Andrea Fusco Notti Mondiali su Rai 1.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]