Simona Patitucci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Simona Patitucci (Roma, 10 maggio 1967) è un'attrice, cantante e doppiatrice italiana. È conosciuta in particolare per aver doppiato Ariel nel Classico Disney La sirenetta. Nel 2023 doppia invece la sua nemesi Ursula nell'omonimo remake in live action.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Debutta bambina nel film di Marcello Aliprandi Un sussurro nel buio e contemporaneamente inizia a lavorare nel doppiaggio. Si diploma presso la MaryMount International School Of Rome, abbinando dei corsi estivi sull'interpretazione del repertorio di George Gershwin e Cole Porter tenuti da Michael Tilson Thomas presso la Juilliard School Of Music di New York.

Ha partecipato a numerosi spettacoli teatrali, quasi esclusivamente musicali; tra di essi: Le ragazze di Lisistrata, per la regia di Antonio Calenda (1986), la versione tedesca del musical Cats, diretto da Trevor Nunn, allestita ad Amburgo, nella quale interpretava il ruolo di Grizabella. Al rientro in patria oltre a interpretare il serial TV per Rai 1 È proibito ballare, prodotto da Pupi Avati, entra a far parte della compagnia del Teatro Sistina.

Con la ditta Garinei e Giovannini interpreta: I sette re di Roma di Luigi Magni, con Gigi Proietti, Foto di gruppo con gatto, con Gino Bramieri, Gianfranco Jannuzzo e Marisa Merlini, e Gli uomini sono tutti bambini con Gianfranco D'Angelo. Inizia poi un sodalizio con la Compagnia Della Luna di Vincenzo Cerami e Nicola Piovani, della quale interpreta praticamente tutto il repertorio teatrale, dalle Cantate del fiore e del buffo, al Signor Novecento, Romanzo musicale, Concerto, fotogramma fino a Canti di scena, spettacolo poi replicato per cinque stagioni.

Torna al Sistina nel 2002, sempre diretta da Pietro Garinei nel musical I figli della lupa nel quale ha recitato il ruolo di Rea Silvia, accanto a Valeria Moriconi. Nel 2003 interpretando il ruolo della Volpe fa parte del cast originale del musical Pinocchio con le musiche dei Pooh e la regia di Saverio Marconi. Interpreta il ruolo di Mrs. Corry nella prima versione italiana del musical Mary Poppins diretto da Federico Bellone.

All'attività teatrale abbina un'intensa attività televisiva, che culmina con la sua partecipazione per tre anni consecutivi in qualità di ospite fissa del programma di Paolo Limiti Ci vediamo in TV trasmesso su Rai 2. Si avvicina al mondo dell'operetta grazie al Festival dell'Operetta di Trieste per il quale interpreta nel ruolo di Lady Jane nell'operetta Rose Marie nel 1999; proseguendo al Festival dell'Operetta di Sassari nel 2000, interpretando Tutù ne La danza delle libellule, e, diretta da Don Lurio, si cimenta nel ruolo di Gioseffa. Si occupa anche di traduzioni ed adattamenti di numerosi film e serie televisive.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Film live action[modifica | modifica wikitesto]

Film d'animazione[modifica | modifica wikitesto]

Serie animate[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Sigle TV[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN233445548 · SBN LO1V359817 · WorldCat Identities (ENviaf-233445548