Simona Branchetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Simona Branchetti (Meldola, 15 agosto 1976) è una giornalista italiana.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Giornalista professionista dal 27 luglio 2005, Simona Branchetti si è laureata in giurisprudenza all'Università di Bologna con tesi in procedura civile.

I suoi esordi sono nella carta stampata. Nel 2002 collabora con il quotidiano La Voce di Forlì ed altri giornali locali.

Conduce programmi d'intrattenimento ad Odeon TV, Happy Channel e TMC. Nell'ottobre del 2002 arriva a Stream TV, ove lavora nella redazione del programma di approfondimento (Focus) Agrinews e del tg StreamNews.

Dal 2003 al 2007 lavora per la redazione di Sky TG 24, dove conduce il telegiornale nella fascia pomeridiana dalle 12:00 alle 18:30 in coppia con Marco Congiu e la rubrica di approfondimento meteorologico Bel Tempo si spera, di cui è anche autrice.

Dall'ottobre 2007 è al TG5. Inizia come conduttrice dell'edizione mattutina e dal 2008 conduce l'edizione delle 13, prima in coppia con il giornalista Giuseppe Brindisi e poi da sola. In redazione si occupa di cronaca e di temi legati al benessere, medicina e salute. Nell'aprile 2018 c'è stato un promo del nuovo logo del TG5 e il rapper Frankie hi-nrg mc, che indossava il cappello con il logo del telegiornale, come hanno fatto Costanza Calabrese, Clemente J. Mimun, Carmelo Sardo e Alberto Bilà, ha aiutato la Branchetti a preparare il tetto degli studi e quest'ultima gli ha detto Ho quasi finito.