Simboli di Donegal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Simboli di Donegal (contea))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stemma ufficiale del Donegal
Bandiera del Donegal

Lo stemma ufficiale del Donegal è formato da uno scudo tradizionale e da altri elementi che lo contornano. Lo scudo è una sintesi dei connotati geografici e storici della contea: le fasce ondulate verdi rappresentano le colline e i pascoli numerosi, mentre quelle dorate le lunghissime e vastissime spiagge che caratterizzano il territorio costiero: oro e verde sono anche i colori sportivi e culturali del Donegal. Lo scudo più piccolo compreso in quello più grande riunisce due simboli degli antichi regni, la parte d'argento con ermellino l'antico regno di Aileach per rappresentare Inishowen e la croce rossa degli O'Donnel l'antico regno di Tyrconnel.

Il resto dello stemma è incentrato sul santo tanto amato in Donegal (a Glencolumbkille c'è uno dei principali luoghi di venerazione): San Columba di Iona (Saint Columcille). La colomba del cimiero lo rappresenta, mentre le quattro piume circostanti identificano i Four Masters (quattro maestri).

Il motto, infine, riassume le ultime parole pronunciate da San Columba prima di morire: Mutuam habeatis caritatem (dal latino: "Abbiate carità reciproca").

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Spesso per identificare la contea viene usato lo stemma di Donegal Town, uno scudo giallo con la croce rosse degli O'Donnell sorretta da un braccio: ad esempio, la Donegal GAA, l'associazione che gestisce gli sport gaelici nella contea, usa lo stemma della cittadina bordato da un'ulteriore scudo con le caratteristiche onde giallo-verdi presenti anche nello stemma ufficiale

La bandiera sportiva e culturale è giallo-verde.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]