Silent Running (On Dangerous Ground)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Silent Running (On Dangerous Ground)
singolo discografico
ArtistaMike + The Mechanics
Pubblicazione4 novembre 1985
Durata6:14
GenereSoft rock
New wave
EtichettaAtlantic Records

Silent Running (On Dangerous Ground) è una canzone del gruppo inglese Mike + The Mechanics, scritta da Mike Rutherford e B.A. Robertson e pubblicata come primo singolo dell’album d’esordio Mike + The Mechanics (album) nel 1985. Raggiunse la sesta posizione nella Billboard Hot 100 (la numero uno nella Mainstream Rock Airplay) e si fermò alla ventunesima piazza nella classifica nel Regno Unito[1].

Paul Carrack è la voce principale in questo brano, che in origine doveva semplicemente chiamarsi Silent Running. Il titolo fu modificato quando entrò a far parte della colonna sonora di Energia pulita, conosciuto come On Dangerous Ground nel Regno Unito.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Mike Rutherford ha dichiarato che il testo parla di un astronauta che viaggia lontano anni luce e avanti nel tempo. Venendo a sapere che la Terra cadrà in uno stato di anarchia, egli cerca di avvertire la propria famiglia e di prepararla all’accaduto. Il titolo è ispirato al film del 1972 2002: la seconda odissea, distribuito nei Paesi anglofoni sotto il nome di Silent Running.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Cover[modifica | modifica wikitesto]

I Protomen hanno registrato una versione di questa canzone nel 2012, pubblicandola sul lato B di I Drove All Night insieme a Breaking Out. In seguito hanno realizzato una cover estesa nell’album del 2015 The Cover Up.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]