Sierra del Rincón

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 Bene protetto dall'UNESCO
Sierra del Rincón
 Riserva della biosfera
Riconosciuto dal2005
Architettura rurale tipica della Sierra Norte della Comunità di Madrid a Horcajuelo de la Sierra

La Sierra del Rincón è una comunità di comuni della Comunità di Madrid, in Spagna. Si trova nell'estremo nordorientale della regione, sul confine con la provincia di Guadalajara ed è formata dai comuni di La Hiruela, Horcajuelo de la Sierra, Montejo de la Sierra, Prádena del Rincón e Puebla de la Sierra.

La comunità si occupa dei servizi pubblici di base di competenza dei singoli comuni a cui risulta difficile, per le ridotte dimensioni, ottemperare singolarmente. Si occupa dei servizi di:

I comuni hanno una marcata tradizione nell'allevamento, attualmente con scarsa popolazione ma con una grande ricchezza basata sull'importanza delle risorse naturali e culturali.

All'interno della comunità distaccano le sorgenti del fiume Cocinillas e la faggeta di Montejo, dichiarata nel 1974 "Sito Naturale di Interesse Nazionale" e considerata uno dei luoghi più singolari della Comunità di Madrid.

Tutti i comuni che compongono la comunità presentano importanti esempi di architettura tradizionale, molti dei quali sono stati riabilitati e trasformati in alloggi per il turismo. Il turismo rurale si è convertito in una delle principali risorse economiche della zona che ha abbondanti infrastrutture turistiche.

L'UNESCO, per mezzo del Consiglio Internazionale di Coordinazione del MaB (Programma Uomo e Biosfera), ha riconosciuto il 30 giugno 2005 la Sierra del Rincón come Riserva della biosfera. Con questa la Comunità di Madrid conta con due Riserve della Biosfera.

Parco scultoreo[modifica | modifica wikitesto]

La Sierra del Rincón ospita un parco scultoreo nel comune di Puebla de la Sierra con oltre un centinaio di opere all'aperto e un Museo del Disegno e del Lavoro Grafico[1] con opere di Pablo Picasso, Eduardo Chillida, Miquel Barceló[2] e altri.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Madridiario, La escultura vuelve a germinar en la Sierra del Rincón, su Madridiario. URL consultato il 24 agosto 2019.
  2. ^ El Valle de los Sueños, en la Sierra del Rincón, incorpora trece esculturas, su La Vanguardia, 16 giugno 2018. URL consultato il 24 agosto 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna