Sierra Boggess

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sierra Boggess nel 2013

Sierra Boggess (Denver, 20 maggio 1982) è un'attrice, cantante e soprano statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sierra è figlia di Michael e Kellun Turner, ed ha due sorelle: Summer e Allegra; sono cresciute a Denver dove hanno frequentato il Colorado Children's Chorale. Sierra ha poi studiato presso la George Washington High School di Denver[1], ed ha proseguito gli studi conseguendo la laurea Bachelor of Fine Arts di teatro musicale presso la Millikin University.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Prima di arrivare al successo, iniziò la sua carriera come sostituta nel ruolo di Cosette nella tournée statunitense del musical Les Misérables. Ha anche interpretato per prima i ruoli di Binky e Ram Dass nel musical Princessess. Ha inoltre interpretato Maria nel musical West Side Story, Mabel ne il The Pirates of Penzance, Charity inSweet Charity e Polly nel The Boy Friend.

Ha tratto grande notorietà nell'interpretare il ruolo di Christine Daaé nello spettacolo di Andrew Lloyd Webber Phantom-The Las Vegas Spectacular allestito a Las Vegas nel giugno del 2006. Nel 2007 lei è stata la prima Ariel nell'adattamento in musical de La sirenetta[2], tratto dall'omonimo lungometraggio del 1989, riscuotendo successo di critica. Da quel ruolo in poi è regolarmente seguita dalla sua insegnante di canto Mary Setrakian.

Sierra ha anche partecipato al programma Encores!, nel musical Music in the Air, tenutosi dal 5 a l'8 di febbraio nel 2009 al teatro New York City Center di New York[3]. Sierra Boggess ha interpretato Ariel per l'ultima volta li 31 di maggio 2009, dopodiché è stata sostituita da Chelsea Morgan Stock.[4]

Sierra Boggess ha interpretato nuovamente il ruolo di Christine Daaé nel seguito del The Phantom of the Opera, il musical Love Never Dies, messo in scena all'Adelphi Theatre di Londra. Inoltre ha preso parte al The Rodgers and Hammerstein Prom presso la sala Royal Albert Hall il 22 agosto 2010[5]

Sierra ha anche ricoperto il ruolo di Sharon accanto a Tyne Daly nel revival del dramma Master Class a Broadway.[6]

Ricopre nuovamente i panni di Christine in occasione del venticinquesimo anniversario di The Phantom of the Opera a Londra, in tre speciali rappresentazioni svoltesi alla Royal Albert Hall il 1 e 2 ottobre 2011, dividendo il palco ancora una volta con Ramin Karimloo. Tra il giugno 2012 ed il gennaio 2013 interpreta Fantine nel musical Les Misérables a Londra. Tra il gennaio ed il febbraio 2013 interpreta nuovamente Christine, questa volta a Broadway, in occasione del venticinquesimo anniversario del musical a New York; questa volta il suo coprotagonista è Hugh Panaro.

Nel 2015 torna a Broadway per recitare nel musical It Shoulda Have Been You con Tyne Daly e David Burtka.

Nel 2017 avrà il ruolo della direttrice,nel musical di "School of Rock"

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Drama Desk Awards
  • 2008: Miglior attrice protagonista in un musical: The Little Mermaid (nominata)
Drama League Awards
  • 2008: Distinguished Performance Award: The Little Mermaid (nominata)

Broadway.com Audience Awards

  • 2008: Miglior attrice protagonista in un musical di Broadway: The Little Mermaid (nominata)
  • 2008: Miglior interpretazione femminile: The Little Mermaid (vincitrice)
  • 2013: Migliore sostituta in un musical di Broadway: The Phantom of the Opera (vincitrice)
Whatsonstage.com Theatregoers Choice Awards
  • 2011: Miglior attrice in un musical: Love Never Dies (nominata)
Laurence Olivier Awards
  • 2011: Miglior attrice in un musical: Love Never Dies (nominata)

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN17040185 · ISNI (EN0000 0000 5070 3979 · LCCN (ENno2008101739 · GND (DE1106139550 · BNF (FRcb16220520r (data)
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie